Seminario diocesano
Seminario diocesano
Religioni

Mostra "Il Vangelo secondo Giotto. La cappella degli Scrovegni"

In programma presso la chiesa del Carmine di Andria, dal 12 al 26 Maggio 2019

Nell'ambito delle iniziativa organizzate per celebrare i centoottant'anni della presenza del Seminario Vescovile "al Carmelo" di Andria, dal 12 al 26 Maggio 2019 sarà allestita presso la Chiesa del Carmine annessa al Seminario, in Largo Seminario ad Andria, la mostra "Il Vangelo secondo Giotto. La cappella degli Scrovegni".
La mostra è una fedelissima riproduzione fotografica, in scala 1:4, delle pareti della cappella degli Scrovegni di Padova affrescata da Giotto tra il 1303 e il 1305, una splendida Biblia pauperum ove umano e divino sono perfettamente fusi.

Nel ciclo pittorico della cappella, infatti, Giotto mette in scena l'avve­nimen­to dell'In­car­nazione e della Redenzione: dall'annunciazione a Maria alla morte e risurrezione di Cri­sto, fino all'Ascensione e infine alla Pentecoste. Completano le pareti, nello zoccolo inferiore, le personificazioni delle sette virtù e dei sette opposti vizi, che conducono ri­spettivamente al Paradiso e all'Inferno del grande Giudizio universale dipinto nella con­trofacciata.

L'iniziativa rappresenta un'ottima opportunità rivolta alla comunità tutta per ammirare gli affreschi giotteschi -riprodotti ad alta definizione- con uno sguardo panora­mico.
Gli oltre 70 allestimenti in nove anni, con più di 250.000 visitatori, confermano la validità di questa mostra didattica come strumento di educazione alla bellezza che nasce dalla fede e la sua destinazione a un largo pubblico di giovani e adulti, a partire dai bambini.
La mostra è prodotta da Itaca, società editrice e di promozione culturale, e curata dal professor Roberto Filippetti, studioso d'arte e letteratura.

La mostra sarà aperta nei giorni feriali dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 21,00; e nei festivi dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 18,00 alle 21,00.
Per le visite in orario mattutino infrasettimanale è necessario prenotarsi telefonando al numero 3801004289.
locandina
  • chiesa del carmine
  • seminario vescovile
Altri contenuti a tema
“La buona Novella” di Fabrizio De André “La buona Novella” di Fabrizio De André Domenica 22 settembre 2024 alle ore 20:30, presso il Chiostro del Seminario Vescovile di Andria
Mons. Luigi Renna, operato nella notte: è in terapia semintensiva Mons. Luigi Renna, operato nella notte: è in terapia semintensiva L'Arcivescovo di Catania è stato colpito da infarto
Ripulite piazza Porta la Barra ed il piazzale antistante le chiese dell’Altomare e del Carmine Ripulite piazza Porta la Barra ed il piazzale antistante le chiese dell’Altomare e del Carmine Le due storiche fontane di Andria tornate "a nuova vita"
Il Seminario vescovile di Andria ospita l'anteprima dell'8^ edizione del Festival della Disperazione Il Seminario vescovile di Andria ospita l'anteprima dell'8^ edizione del Festival della Disperazione Dal 3 al 6 giugno, dedicata al tema "come fai fai sbagli"
Torna ad Andria anche quest’anno, dal 7 al 16 giugno 2024, il Festival della Disperazione Torna ad Andria anche quest’anno, dal 7 al 16 giugno 2024, il Festival della Disperazione Crisi climatica e futuri possibili: temi green al centro dell'VIII edizione
Seminario vescovile di Andria: Don Giuseppe Capuzzolo è il nuovo rettore Seminario vescovile di Andria: Don Giuseppe Capuzzolo è il nuovo rettore Sino ad ad oggi, rettore del Seminario diocesano è stato il minervinese Don Sabino Mennuni
Montaruli: "Largo Seminario terra di nessuno" Montaruli: "Largo Seminario terra di nessuno" A due passi dall’ingresso della Chiesa del Carmine continuano a consumarsi episodi di violenza urbana senza alcuna forma di contrasto
Vandalismo ed inciviltà ad Andria: "Largo Seminario è terra di nessuno?" Vandalismo ed inciviltà ad Andria: "Largo Seminario è terra di nessuno?" Riflessioni del Rettore del Seminario, don Sabino Mennuni dopo gli ultimi atti di vandalismo nei confronti del Seminario e della Biblioteca
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.