Alfonso di Pasquale Opera
Alfonso di Pasquale Opera
Eventi e cultura

Mostra dell'artista andriese Alfonso Di Pasquale al Museo Diocesano "San Riccardo"

E' in programma fino al 4 Dicembre 2023

E' in programma fino al 4 Dicembre 2023, presso il Museo Diocesano "San Riccardo" di Andria, sito in via De Anellis, 46, ammirare alcune opere dell'artista andriese Alfonso DÌ Pasquale.
L'inaugurazione si è svolta lo scorso 22 novembre presso il Museo Diocesano alla presenza del Sindaco Giovanna Bruno, dell'Assessore al futuro Viviana Di Leo e della consigliera regionale Grazia Di Bari.

La Mostra è fruibile, rispettando gli orari del Museo: dal Lunedì al Venerdì, mattina 9:30-12:30 e pomeriggio 16:00-20-00.
L'iniziativa è promossa dal Forum Città di Giovani di Andria e dall'Assessorato al Futuro.

«È con grande soddisfazione che annuncio questa esposizione dell'artista Alfonso Di Pasquale –commenta l'assessore al Futuro Viviana Di Leo- di cui il Comune di Andria dispone di un patrimonio artistico importante.
Sin da quando si è insediato il nuovo direttivo del Forum Giovani abbiamo immaginato questa mostra. L'entusiasmo e l'attenzione dei più giovani nei confronti dell'artista mi ha colpito e non ho voluto deluderli, cercando di superare tutti gli ostacoli per rendere fruibili alla città una parte delle opere di Di Pasquale che avessero come filo conduttore il tema femminile. La mostra si inserisce, infatti, nella rassegna "Non solo 25 Novembre – 3^ edizione".
Ringrazio gli uffici per il lavoro svolto e soprattutto la consigliera del Forum Giovani Francesca Valentino per l'impegno profuso. Un ringraziamento va' anche al Museo Diocesano di Andria per aver accolto l'iniziativa, permettendoci di dare la giusta visibilità alle opere di un artista che tutti gli andriesi dovrebbero conoscere.»
Cenni biografici: Alfonso Di Pasquale, nasce ad Andria il 20 agosto 1899. Nel 1917, viene chiamato alle armi, rivestendo il grado di soldato semplice d'artiglieria. Alla fine della Guerra, Alfonso arriva a Roma e si iscrive al Regio Istituto delle Belle Arti, ove consegue il Diploma. Successivamente lavora nella Capitale, presso il Servizio Geologico del Ministero dell'Agricoltura, fino al pensionamento. Muore nel 1987 a Roma e lascia un notevole numero di opere, di cui una parte è stata donata al comune di Andria dal figlio Antonio.
  • Comune di Andria
  • Pittore Alfonso Di Pasquale
  • Assessore Viviana Di Leo
  • Dora Conversano
Altri contenuti a tema
Incendio in una abitazione di via Castel del Monte Incendio in una abitazione di via Castel del Monte Sul posto Vigili del fuoco e Polizia Locale
Ragazzina investita in via De Gasperi: trasportata al Bonomo non è in pericolo di vita Ragazzina investita in via De Gasperi: trasportata al Bonomo non è in pericolo di vita E' accaduto questa mattina, poco prima delle ore 13. Sul posto Polizia Locale e 118
Addio al ponte Bailey. Rimozione, risanamento e riapertura al traffico veicolare: questi gli step Addio al ponte Bailey. Rimozione, risanamento e riapertura al traffico veicolare: questi gli step Dopo quasi 14 anni si pone fine ad una forzata condizione di messa in sicurezza, costata oltre 200 mila euro alla collettività
“I templari e il centro storico di Andria” nel Chiostro di San Francesco ad Andria “I templari e il centro storico di Andria” nel Chiostro di San Francesco ad Andria Organizzato dall’associazione Hi Nic Human’s Inclucation - Noi Insieme consapevolmente con il patrocinio del Comune di Andria
Nuovo Direttivo di Italia Nostra Andria Nuovo Direttivo di Italia Nostra Andria Presidente è Franco Inchingolo, vice Gianni Selano e tesoriere Maria Dina Losappio
In Cattedrale questa sera l'opera "Stabat Mater" In Cattedrale questa sera l'opera "Stabat Mater" Esecuzione a cura dell' Orchestra dell' Accademia  Musicale Federiciana e Coro "Vox et Anima"
Protesta contro la pista ciclabile via Montegrappa San Valentino Protesta contro la pista ciclabile via Montegrappa San Valentino In concomitanza con la manifestazione Andria Pedala!
Torna questa domenica Andria Pedala!  Torna questa domenica Andria Pedala!  Un lungo giro di circa 9 km per le vie di Andria ripercorrendo in gran parte il tracciato delle piste ciclabili che saranno costruite
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.