Monsignor Renna ad Andria
Monsignor Renna ad Andria
Attualità

Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria

"La democrazia che verrà" il tema dell'incontro che si è svolto nell'auditorium della parrocchia Sacro Cuore di Gesù

In un auditorium pieno in ogni ordine di posto si è svolto ieri il quarto appuntamento di educazione politica organizzato dal Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria.
Il convegno si inserisce nel contesto più ampio dei lavori preparatori in vista della 50esima Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, prevista a Triste nel mese di luglio.
Nel corso della discussione si è voluto analizzare il tema delle trasformazioni democratiche in atto con lo scopo di rinnovare l'impegno alla partecipazione politica da parte della comunità.
Ospite d'onore e relatore dell'evento, l'Arcivescovo metropolita di Catania, Mons. Luigi Renna.
La democrazia è in crisi? Sta morendo? O si è solo trasformata? A queste domande (tra una citazione di Sandro Pertini e letture di passi dall'Enclica "Fratelli tutti" di Papa Francesco) si è provato a fornire una risposta.
"La democrazia è stanca e sembra non essere riuscita ad arginare le differenze sempre maggiori tra poveri e ricchi. La democrazia non sembra più sinonimo di crescita e di prosperità. È come se si fosse stanchi di partecipare". Mons. Renna prosegue: "Prima di esserci un problema per la democrazia, c'è una crisi del popolo. Una crisi causata dal cosiddetto populismo".
La trasformazione democratica di cui si discute non è positiva. Si tratta di una trasformazione negativa, in una democrazia illiberale alimentata da un popolo che "pretende l'efficienza anche a costo di sacrificare la democrazia stessa".
La risposta, la soluzione a questi gravi problemi che si pongono, può allora, forse, essere ricercata nella categoria (definita "mistica" da Papa Francesco) del popolo. Nella partecipazione, attiva e rinnovata, nella vita politica da parte del popolo.
"Una società civile rinnovata che si occupi attivamente dei problemi che la affliggono. Le persone hanno il potere per farlo". Sarebbe questa la via da perseguire, secondo Mons. Renna, per fornire "nuova vita ad un cuore -quello della democrazia- che, sebbene affaticato, batte ancora".
11 fotoMons. Renna ospite della scuola di politica organizzata dalla diocesi di Andria
Mons Renna ad AndriaMons Renna ad AndriaMons Renna ad AndriaMons Renna ad AndriaMons Renna ad AndriaMons Renna ad AndriaMonsignor Renna ad AndriaMons Renna ad AndriaMons Renna ad AndriaMons Renna ad AndriaMons Renna ad Andria
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre" ospite del seminario di Pedagogia generale all'Ateneo barese Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre" ospite del seminario di Pedagogia generale all'Ateneo barese Importanti sono state le testimonianze dei detenuti in misura alternativa, residenti in masseria
VIII Giornata Mondiale dei Poveri: da Andria per Papa Francesco VIII Giornata Mondiale dei Poveri: da Andria per Papa Francesco Una delegazione a Roma del progetto diocesano alternativo alla detenzione “A Mano libera - Senza Sbarre”
Da Andria a Roma, da Papa Francesco, in occasione dell’VIII Giornata Mondiale dei Poveri Da Andria a Roma, da Papa Francesco, in occasione dell’VIII Giornata Mondiale dei Poveri Una dozzina di persone, guidate da Don Riccardo Agresti, detenuti residenziali e semiresidenziali, con alcuni volontari ed educatori
"Dal buio alla luce" l'esperienza di "Senza Sbarre" in un seminario di studio all'Ateneo barese "Dal buio alla luce" l'esperienza di "Senza Sbarre" in un seminario di studio all'Ateneo barese Venerdì 22 novembre, alle ore 10 presso l'aula V del Palazzo Ateneo
8^ Giornata Mondiale dei Poveri domenica, 17 novembre 2024 8^ Giornata Mondiale dei Poveri domenica, 17 novembre 2024 Due le iniziative messe in campo dalla Caritas diocesana
Don Ettore Lestingi: "A proposito del 2 novembre…" Don Ettore Lestingi: "A proposito del 2 novembre…" Dal Presidente Commissione Liturgica diocesana riceviamo e pubblichiamo
Progetto "Senza Sbarre": il Prefetto Isabella Fusiello visita la masseria San Vittore Progetto "Senza Sbarre": il Prefetto Isabella Fusiello visita la masseria San Vittore Ad accoglierla Don Riccardo Agresti e Don Vincenzo Giannelli, con il Prof. Giuseppe Losappio ed il Notaio Sabino Zinni
Don Leonardo Lovaglio: ad un anno dalla sua scomparsa il saluto di don Michelangelo Tondolo Don Leonardo Lovaglio: ad un anno dalla sua scomparsa il saluto di don Michelangelo Tondolo "Non passi mai giorno senza aver fatto o detto cose belle!"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.