Mons. Luigi Mansi con la Sacra Spina in collegamento su TV2000
Mons. Luigi Mansi con la Sacra Spina in collegamento su TV2000
Religioni

Mons. Luigi Mansi racconta il prodigio della Sacra Spina a TV2000

Il vescovo diocesano in collegamento questa mattina col programma "Bel tempo si spera"

Il recente prodigio della Sacra Spina di Andria raccontato a TV2000, emittente televisiva nazionale controllata dalla CEI. Il programma televisivo "Bel tempo si spera" condotto dalla giornalista Lucia Ascione, ha dedicato questa mattina un servizio sulle Sacre Spine presenti nel mondo e, in particolare, a quella custodita nella Cattedrale della città federiciana: in collegamento da Andria il vescovo diocesano mons. Luigi Mansi, che ha ripercorso quelle giornate della Settimana Santa odierna in cui la preziosa reliquia della Corona di Gesù ha mostrato variazioni cromatiche.

Un evento del tutto inatteso, dal momento che il prodigio si attende quando avviene la coincidenza tra il Venerdì Santo e la solennità dell'Annunciazione, dunque il 25 marzo. Coincidenza che, quest'anno, non si è verificata, ma il prodigio è ugualmente avvenuto: il cambiamento consiste in una colorazione più chiara, quasi biancastra, dell'intero corpo e una tonalità più scura nella punta. E' mons. Mansi ad averlo annunciato al termine della Via Crucis del Venerdì Santo, 10 aprile 2020.

«La Sacra Spina, icona della sofferenza di Cristo e di tutti i fratelli, ci insegna che la vita umana è contrassegnata dal dolore e non lo si può nascondere. Ma questa Spina ci accompagna, e il Cristo sofferente continua a soffrire ogni giorno in tutti noi». Le parole di mons. Mansi a TV2000 riassumono il significato che questo prodigio assume in un momento di grande difficoltà come quello che stiamo vivendo a causa dell'emergenza Coronavirus, concetto ribadito dal presule in una sua riflessione rivolta ai fedeli della diocesi per spiegare il significato del prodigio: «Il Signore non ci abbandona, ma in modo particolare ha voluto manifestare la sua vicinanza in quest'ora di prova che, come Chiesa e come mondo, stiamo vivendo avvolti dalla preoccupazione e dalla paura [...] Ritengo che il Signore abbia voluto dirci che la sua passione continua nel dolore di tanti uomini e donne di tutto il mondo. Ma anche che questa passione, come la Sua, per quanto dolorosa, è parola penultima, perché l'ultima è sempre una parola di vita e di speranza».

Mons. Mansi ha assistito al fenomeno prodigioso nella cappella privata dell'episcopio, nella quale la reliquia è stata trasferita per la chiusura delle chiese. L'ultimo prodigio, lo ricordiamo, è avvenuto nel 2016, Venerdì Santo 25 marzo, davanti a un autentico bagno di folla in Piazza Catuma e nella Chiesa Cattedrale. Una nuova coincidenza tra Venerdì Santo e solennità dell'Annunciazione avverrà solo tra 141 anni, nel 2157.

Nel corso della trasmissione si è parlato anche dell'ultimo Decreto annunciato ieri sera dal premier Conte, che dà il via alla cosiddetta "Fase 2". Per quanto riguarda le funzioni religiose, sono ammessi solo i funerali, con la partecipazione dei soli parenti stretti e per un massimo di 15 persone. Una decisione accolta non positivamente dai vescovi italiani, come ribadito dalla conduttrice Lucia Ascione: «I Vescovi italiani non possono accettare di vedere compromesso l'esercizio della libertà di culto», si legge nella nota della Conferenza Episcopale Italiana. Mons. Luigi Mansi ha espresso la sua in merito: «Per il momento tutte le celebrazioni restano sospese, ma ci saranno nuovi aggiornamenti in proposito per arrivare a una soluzione. Presto i fedeli potranno tornare a vivere il santo mistero dell'Eucaristia».

Nel commiato televisivo, la giornalista Ascione ha voluto salutare il presule definendolo "Lei è un saggio e bravo Vescovo".
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAScreenshot Samsung Internet
  • Sacra Spina
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Incontro testimonianza a "Senza Sbarre": i progetti Policoro della Puglia accolti alla Masseria San Vittore Incontro testimonianza a "Senza Sbarre": i progetti Policoro della Puglia accolti alla Masseria San Vittore I giovani erano accompagnati da Don Antonio Panico e Don Matteo Martire
Galline, capre ed un asino: ecco alcuni dei "doni delle Provvidenza" giunti a Don Riccardo Agresti Galline, capre ed un asino: ecco alcuni dei "doni delle Provvidenza" giunti a Don Riccardo Agresti Dopo l'incursione dei lupi di metà agosto, si va ripopolando la stalla di San Vittore. Il 24 ottobre Don Riccardo relatore al Senato della Repubblica
Don Vito Zinfollino e Don Nicky Coratella tornano ad Andria Don Vito Zinfollino e Don Nicky Coratella tornano ad Andria Lasciano la Parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino a Canosa di Puglia
Incendiano l’auto del Comandante della Polizia Locale. La solidarietà del Vescovo Mansi Incendiano l’auto del Comandante della Polizia Locale. La solidarietà del Vescovo Mansi Vittima il responsabile della Polizia Locale di Minervino Murge, il dott. Ignazio Ciccolella
Chiese giubilari e Santuari mariani: la Diocesi di Andria pronta per l’Anno Santo  Chiese giubilari e Santuari mariani: la Diocesi di Andria pronta per l’Anno Santo  Inserita la cappella della masseria di San Vittore, sede del progetto diocesano “Senza Sbarre”
"Dio cammina con il suo popolo": 110ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato "Dio cammina con il suo popolo": 110ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato Venerdì 27 settembre 2024 alle ore 19:00 presso la parrocchia “SS Sacramento”, una Santa Messa presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi
Parrocchia delle Sacre Stimmate: Festa per San Pio Parrocchia delle Sacre Stimmate: Festa per San Pio Il programma dei festeggiamenti
Nuove nomine nelle parrocchie e incarichi diocesani Nuove nomine nelle parrocchie e incarichi diocesani "Nomine e i trasferimenti resisi necessari per il bene e le necessità spirituali e pastorali delle nostre Comunità parrocchiali"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.