Momenti creativi e formativi con l'associazione
Momenti creativi e formativi con l'associazione "LaPortaBlv"
Eventi e cultura

Momenti creativi e formativi con l'associazione "LaPortaBlv"

Per la storica associazione culturale, memoria e creatività rappresentano una prerogativa per bambini e adulti

Attività ricreative ed educative sono ciò che scoprono i bambini frequentando la benemerita associazione culturale "LaPortaBlv", la cui sede è incastonata nel centro storico della nostra città.

Spazio dedito alla formazione dei bambini dove possono sperimentare le loro fantasie integrandole con esperienze che coinvolgono aspetti della sfera sensoriale, creativa e di apprendimento, consentendo loro di imparare attraverso "il fare".

Spiega Lella Agresti, una delle soci del laboratorio insieme a Viviana Peloso ed al dottor Luigi Pizzolorusso che con il Museo del Giocattolo, hanno creato un polo educativo per l'infanzia di tutto rispetto: "saliente è recuperare la manualità, e in modo particolare, il cosiddetto "pollice opponibile" per sviluppare capacità manipolative servendoci proprio di un kit come colla, carta, forbici e tanto altro. "Il pollice opponibile" che ha influenzato notevolmente sulla evoluzione della nostra specie, permettendoci una presa salda e precisa degli utensili, purtroppo, con l'avanzare della tecnologia e con l'uso sempre più incessante degli smartphone rischiamo di obliarne il suo uso".

Momenti che si alternano a quelli dedicati alla lettura di testi accuratamente selezionati interessanti per stimolare la loro attenzione e curiosità al fine di ampliare la conoscenza del bambino sul mondo che li circonda.

L'Associazione, attiva dal 2002 mira a promuovere, anche, la nostra cultura mettendola a disposizione non solo dei bambini ma anche della comunità, infatti gestisce anche "il Museo del Giocattolo", balocchi tutti rigorosamente originali che ci accompagnano in un affascinante viaggio alla scoperta della loro storia, importante per non perdere contatti con il nostro passato e la nostra identità.
Ci si imbatte in un vero e proprio patrimonio di racconti e tradizioni acquisendo una maggiore conoscenza e consapevolezza storica.
La Portablv è costituito da un team altamente qualificato nell'animazione culturale, nella progettazione, nella ricerca e nella didattica, avvalendosi di collaborazioni altrettanto competenti.
Momenti creativi e formativi con l'associazione "LaPortaBlv"Momenti creativi e formativi con l'associazione "LaPortaBlv"Momenti creativi e formativi con l'associazione "LaPortaBlv"Momenti creativi e formativi con l'associazione "LaPortaBlv"Momenti creativi e formativi con l'associazione "LaPortaBlv"Momenti creativi e formativi con l'associazione "LaPortaBlv"Momenti creativi e formativi con l'associazione "LaPortaBlv"Momenti creativi e formativi con l'associazione "LaPortaBlv"Momenti creativi e formativi con l'associazione "LaPortaBlv"Momenti creativi e formativi con l'associazione "LaPortaBlv"
  • museo CreAttivo Laportablv
  • Luigi Pizzolorusso
Altri contenuti a tema
Festa internazionale delle Bambole al Museo del Giocattolo di Andria Festa internazionale delle Bambole al Museo del Giocattolo di Andria Luigi Pizzolorusso e Lella Agresti hanno organizzato il "Doll Day" per sabato 8 giugno, dalle ore 18.00 alle ore 21,00
La Notte dei Musei ad Andria: un viaggio tra i tesori cittadini La Notte dei Musei ad Andria: un viaggio tra i tesori cittadini Sabato 18 Maggio un evento unico tra cultura e storia nei musei della città
Al Mu.Gió di Andria giunge Babbo Natale per la gioia di piccoli e...grandi Al Mu.Gió di Andria giunge Babbo Natale per la gioia di piccoli e...grandi Intervista a Babbo Natale: lui non ricorda quanti anni abbia, sua sorella lo chiama Babby e ammette che senza i suoi Elfi, il Natale non sarebbe così bello
Banca di Andria: donazione all’associazione “Laportablu” per sostenere l’iniziativa di Velaterapia Banca di Andria: donazione all’associazione “Laportablu” per sostenere l’iniziativa di Velaterapia Serata con tutti i soci per festeggiare un 2023 di grandi risultati e per illustrare gli obiettivi futuri
Creattivamente: ad Andria un laboratorio per scoprire e sviluppare le proprie intelligenze multiple Creattivamente: ad Andria un laboratorio per scoprire e sviluppare le proprie intelligenze multiple Attività con proposte varie e stimolanti presso il Museo del giocattolo, in via De Anellis
Diversamente barca, Luigi Pizzolorusso: un percorso riabilitativo innovativo Diversamente barca, Luigi Pizzolorusso: un percorso riabilitativo innovativo La Velaterapia, un saggio pubblicato a marzo 2023: “SAIL BOOK THERAPY” (S.B.T.®)
Notte dei pupazzi in biblioteca, l’iniziativa arriva anche ad Andria Notte dei pupazzi in biblioteca, l’iniziativa arriva anche ad Andria La bellissima tradizione giapponese che avvicina i bambini alla lettura giunge al Museo Diocesano
"La magia della voce" il progetto che promuove la lettura ad Andria "La magia della voce" il progetto che promuove la lettura ad Andria Scuola capofila del progetto è l'istituto comprensivo "Imbriani - Salvemini", mette in rete le scuole primarie e secondarie di 1° grado cittadine
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.