Vita di città
Misericordia Andria: 52 interventi al giorno per i 100 volontari
Dati del 2013, nuovo correttore Don Lamparelli e la giornata da Papa Francesco
Andria - martedì 6 maggio 2014
13.53
Sono 52 gli interventi giornalieri che svolge la Confraternita Misericordia di Andria con i circa 100 volontari nel campo dell'assistenza, del trasporto, dell'emergenza e della protezione civile. I dati del 2013 parlano di un'associazione che in totale ha operato in 19mila casi ed ha percorso, con i propri mezzi, poco più di 305mila chilometri. Circa il 60% del servizio è stato proprio dedicato ai trasferimenti specializzati in ambulanza, un 30% per gli interventi delle tre postazioni in convenzione con la ASL BT del 118 (due ad Andria ed una a Trani), ed i restanti interventi dedicati alla Protezione Civile tra cui il servizio Antincendio Boschivo ed eventi come il crollo di via Teresita ad Andria.
Il ruolo del volontario, infatti, è divenuto particolarmente delicato e decisivo soprattutto nei servizi di emergenza e di trasporto specialistico. Per questo domenica 11 maggio, nella sede di via Vecchia Barletta ad Andria, vi sarà un incontro regionale con 22 Misericordie di Puglia per informare sul Laboratorio Alzaia, le linee guida d'intervento delle Confraternite nel prossimo triennio: «Avremo la presenza di Carlo Andorlini ed Antonio Teodosio, consiglieri nazionali - ha proseguito Gianfranco Gilardi - che spiegheranno ai tantissimi volontari pugliesi il senso di Alzaia e tutte le attività formative ed informative che in questi tre anni saranno realizzate». Per la Misericordia di Andria, invece, in rampa di lancio il progetto #adottapediatria, con la realizzazione di un comitato tecnico-istituzionale sull'intero territorio della BAT per l'adozione del reparto di Pediatria dell'Ospedale "Bonomo" di Andria e l'acquisto di un'ambulanza di emergenza neonatale assente nel territorio della sesta provincia pugliese.
«Sono dati che testimoniano la vita della confraternita - ha detto la Governatrice della Misericordia di Andria, Angela Vurchio - il grande lavoro dei volontari nel campo del soccorso e dell'assistenza, è un tassello decisivo per l'ispirazione della nostra associazione. La confraternita resta aperta per tutti coloro vorranno provare un'esperienza importante di vita come volontario». Durante l'incontro di questa mattina (martedì 6 maggio), è stato presentato anche il nuovo Correttore della Misericordia Don Michele Lamparelli, nominato dal Vescovo Mons. Calabro: «E' per me una sfida importante e nuova - ha detto Don Michele - sto conoscendo l'estesa realtà della Confraternita e spero che la mia presenza possa esser d'aiuto per migliorare lo spirito di servizio a cui tendono tutti i volontari presenti». Realtà delle Misericordie in continuo movimento visto anche l'appuntamento del 14 giugno con la Piazza di San Pietro a Roma interamente dedicata alle Confraternite Misericordie d'Italia ed alle Fratres, per l'incontro con Papa Francesco: «E' la prima volta che accade - ci dice Gianfranco Gilardi, Consigliere Nazionale delle Misericordie d'Italia - Papa Francesco attende tutti i confratelli ed i volontari provenienti dalle oltre 700 sedi in tutta Italia. Sono previsti non meno di 30mila volontari, ma l'evento è naturalmente aperto anche a tutti coloro i quali vorranno incontrare il Pontefice in una giornata di festa e di grande aggregazione».Il ruolo del volontario, infatti, è divenuto particolarmente delicato e decisivo soprattutto nei servizi di emergenza e di trasporto specialistico. Per questo domenica 11 maggio, nella sede di via Vecchia Barletta ad Andria, vi sarà un incontro regionale con 22 Misericordie di Puglia per informare sul Laboratorio Alzaia, le linee guida d'intervento delle Confraternite nel prossimo triennio: «Avremo la presenza di Carlo Andorlini ed Antonio Teodosio, consiglieri nazionali - ha proseguito Gianfranco Gilardi - che spiegheranno ai tantissimi volontari pugliesi il senso di Alzaia e tutte le attività formative ed informative che in questi tre anni saranno realizzate». Per la Misericordia di Andria, invece, in rampa di lancio il progetto #adottapediatria, con la realizzazione di un comitato tecnico-istituzionale sull'intero territorio della BAT per l'adozione del reparto di Pediatria dell'Ospedale "Bonomo" di Andria e l'acquisto di un'ambulanza di emergenza neonatale assente nel territorio della sesta provincia pugliese.