Scuola e Lavoro
Migliorare la comunicazione nei disturbi dello spettro autistico
Oggi inizia un corso di formazione per i docenti curriculari e non di ogni ordine e grado
Andria - venerdì 17 novembre 2017
Il Centro di Supporto Territoriale – nuove tecnologie e disabilità – istituito presso l'Istituto comprensivo "Imbriani - Salvemini" di Andria, organizza un Corso di formazione per i docenti curriculari e non di ogni ordine e grado delle scuole ad esso afferenti sul tema "Autismo, ABA e CAA a scuola" che si svolgerà nel periodo settembre/dicembre 2017.
L'obiettivo è quello di fornire un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari del disturbo, fornendo indicazioni per lavorare in modo efficace e coerente e fornendo strumenti operativi e piani di interventi esplorando i modelli di riferimento teorici ABA e CAA e che aiutino i bambini/ragazzi con autismo ad essere inclusi all'interno del contesto scolastico.
Ogni istituto scolastico partecipante, potrà contare così su un gruppo di docenti che divengono punto di riferimento per colleghi, ragazzi, famiglie e territorio.
Si prevede la partecipazione di n. 3/4 docenti per ciascuna scuola.
Il percorso formativo prevede 7 incontri in presenza pomeridiani della durata di 3 ore ciascuno e 5 ore di auto-formazione on line per un impegno totale di 26 ore.
Inizio corso oggi, venerdì 17 novembre 2017.
I disturbi dello spettro autistico sono patologie che compromettono lo sviluppo psicologico del bambino, e si manifestano con importanti alterazioni nelle aree della comunicazione, nell'interazione sociale, nel processo di apprendimento con la presenza di comportamenti ripetitivi e stereotipati, nonché una scarsa concentrazione che pregiudica l'ordinario rapporto con ogni tipo di situazione.
Nonostante negli ultimi anni l'autismo non rappresenti più un completo disorientamento, restano delle importanti sfide da affrontare per genitori, insegnanti, operatori sociali e sanitari e di conseguenza per gli stessi soggetti con autismo. Si tratta di poter rendere i trattamenti riabilitativi adatti ad ogni tipo di circostanza, a misura dei limiti e delle potenzialità di ogni soggetto e, soprattutto, che siano in grado di modificarsi strada facendo, con prontezza, in base agli obiettivi raggiunti.
Obiettivo di questo C.T.S. è creare una forte sinergia tra scuole, famiglie, istituzioni e territorio, fondamentale ai fini della gestione ottimale dei soggetti autistici.
Per dare evidenza all'evento si invitano i giornalisti, le istituzioni e le famiglie a un momento di dialogo e di divulgazione di nuove soluzioni per la presa in carico dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo.
L'obiettivo è quello di fornire un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari del disturbo, fornendo indicazioni per lavorare in modo efficace e coerente e fornendo strumenti operativi e piani di interventi esplorando i modelli di riferimento teorici ABA e CAA e che aiutino i bambini/ragazzi con autismo ad essere inclusi all'interno del contesto scolastico.
Ogni istituto scolastico partecipante, potrà contare così su un gruppo di docenti che divengono punto di riferimento per colleghi, ragazzi, famiglie e territorio.
Si prevede la partecipazione di n. 3/4 docenti per ciascuna scuola.
Il percorso formativo prevede 7 incontri in presenza pomeridiani della durata di 3 ore ciascuno e 5 ore di auto-formazione on line per un impegno totale di 26 ore.
Inizio corso oggi, venerdì 17 novembre 2017.
I disturbi dello spettro autistico sono patologie che compromettono lo sviluppo psicologico del bambino, e si manifestano con importanti alterazioni nelle aree della comunicazione, nell'interazione sociale, nel processo di apprendimento con la presenza di comportamenti ripetitivi e stereotipati, nonché una scarsa concentrazione che pregiudica l'ordinario rapporto con ogni tipo di situazione.
Nonostante negli ultimi anni l'autismo non rappresenti più un completo disorientamento, restano delle importanti sfide da affrontare per genitori, insegnanti, operatori sociali e sanitari e di conseguenza per gli stessi soggetti con autismo. Si tratta di poter rendere i trattamenti riabilitativi adatti ad ogni tipo di circostanza, a misura dei limiti e delle potenzialità di ogni soggetto e, soprattutto, che siano in grado di modificarsi strada facendo, con prontezza, in base agli obiettivi raggiunti.
Obiettivo di questo C.T.S. è creare una forte sinergia tra scuole, famiglie, istituzioni e territorio, fondamentale ai fini della gestione ottimale dei soggetti autistici.
Per dare evidenza all'evento si invitano i giornalisti, le istituzioni e le famiglie a un momento di dialogo e di divulgazione di nuove soluzioni per la presa in carico dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo.