Natività
Natività
Religioni

Natale, nel volto del Dio fattosi carne si cela la carne di quanti chiedono dignità

Gli auguri di don Geremia Acri e dei volontari di "Santa Maria Goretti"

Casa Accoglienza Santa Maria Goretti, nelle parole di don Geremia Acri, augura un sereno e felice Natale a tutta la città. Di seguito il testo del messaggio: «Natale è la notizia della nascita di Dio, l'Onnidebole bambino che, disturbò e rovinò la tranquillità dei potenti a tal punto da scatenare odio e programmare la sua eliminazione fisica.

Nel volto del Dio fattosi carne si cela la carne degli ultimi, di coloro i cui diritti sono sistematicamente profanati e di quanti continuamente chiedono il "diritto dei diritti", cioè la dignità. La dignità per ogni persona.

Il pianto del Bambino disturba e rovina ancora oggi le gerarchie di ogni sistema di potere, talvolta strumento di buon governo, spesso e volentieri arma per spadroneggiare sulle persone deboli e fragili.

A Natale, nasce il Dio Povero, la cui immagine non è impressa in un calco di gesso, ma risplende sul volto di poveri, umiliati, oppressi, torturati, perseguitati, migranti, disoccupati, vittime dell'ingiustizia e quanti non hanno voce. È negli umili che Dio vuole essere accolto, onorato e amato.

La piena integrazione nel tessuto sociale, dei soggetti esclusi e marginali, passa inevitabilmente da un sistema che favorisce l'inclusione, per facilitare processi di pluralismo, dialogo e promozione umana.

Il presepe e il Natale dovrebbero rompere i muri di indifferenza di una politica disumana e disarmare i fanatici religiosi, che attentano la pace del mondo.

Dio è con noi ed accanto noi, sarà sempre l'Atteso ma anche il disatteso.

Il giorno della nascita di Gesù Cristo, il suo amore per gli uomini illumini ogni giorno della nostra vita e ci insegni ad osare l'impossibile!»
  • casa accoglienza santa maria goretti
Altri contenuti a tema
Migranti in tende: la Flai Cgil Bat sollecita tutti i Comuni a migliorare il sistema dell'accoglienza Migranti in tende: la Flai Cgil Bat sollecita tutti i Comuni a migliorare il sistema dell'accoglienza Riglietti: “Nostre denunce sempre inascoltate. Serve strutturare il sistema dell'accoglienza, le risorse ci sono nel Pnrr ma restano inutilizzate”
Due anni dalla scomparsa di Daniela Fortunato, un esempio di vita e di amore solidale Due anni dalla scomparsa di Daniela Fortunato, un esempio di vita e di amore solidale Santa Messa venerdì 2 agosto ore 19:30 presso Casa Accoglienza "S. Maria Goretti" della Diocesi di Andria
Concerto di beneficenza di Al Bano finanzia la solidarietà Concerto di beneficenza di Al Bano finanzia la solidarietà In favore di Casa Accoglienza S. M. Goretti, della Fondazione Pugliese per le Neurodiversità e dell'Unitalsi
Anche ad Andria si celebra la 24esima Giornata di raccolta del Farmaco Anche ad Andria si celebra la 24esima Giornata di raccolta del Farmaco L’iniziativa si terrà da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2024
Anche Andria pronta a celebrare la 7ª Giornata Mondiale dei Poveri Anche Andria pronta a celebrare la 7ª Giornata Mondiale dei Poveri Domenica 19 novembre 2023 alle ore 11:30, Santa Messa e consegna del Grembiule del servizio presso la parrocchia Sacre Stimmate di Andria
Un Ponte di lingue: "Mamma Lingua, Storie per tutti nessuno escluso" Un Ponte di lingue: "Mamma Lingua, Storie per tutti nessuno escluso" Iniziativa presso Casa Accoglienza Santa Maria Goretti in via Quarti n. 11
Polizia di Stato: donati ad Andria panettoni ai più bisognosi Polizia di Stato: donati ad Andria panettoni ai più bisognosi Presso la casa di accoglienza “Santa Maria Goretti”
Bisogno e solidarietà: le iniziative di Andria per VI Giornata Mondiale dei Poveri Bisogno e solidarietà: le iniziative di Andria per VI Giornata Mondiale dei Poveri I servizi della Casa Accoglienza “S. M. Goretti” e dell’Ufficio Migrantes, con la Comunità Migrantesliberi, per affrontare le storiche e nuove povertà
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.