Mese della Sostenibilità Alimentare
Mese della Sostenibilità Alimentare
Territorio

Mese della Sostenibilità Alimentare: fino al 10 marzo le iniziative del Food Policy Hub

Sabato 22 febbraio, “Legumi un piatto sostenibile”: un talk tra produttori di legumi, nutrizionista di Slow Food Puglia

Un mese intero dedicato ai temi della sostenibilità ambientale e alimentare. Termina il 10 marzo "Il mese della Sostenibilità", l'iniziativa pensata dall'Assessorato alla Bellezza del Comune di Andria per parlare concretamente di stili di vita alimentare e ambientale davvero differenti. All'Andria Food Policy Hub si alternano in questi giorni percorsi, iniziative e processi, laboratori, degustazioni, contest, incontri, presentazioni ed anche un museo. Presentato anche l'avvio dei G.A.S, i Gruppi di Acquisto Solidale, con benefici e opportunità sia per chi aderisce sia per la comunità dei produttori. Un mese dedicato all'alimentazione sostenibile che, anche in occasione della Giornata Internazionale dei legumi, elogia questo alimento capace di produrre benefici sia per il corpo che per l'ambiente. E' attivo, infatti, fino al 10 marzo il LEGU Museo, un museo interattivo per scoprire varietà e storie dei legumi, costruito sulle curiosità degli amanti del mondo dei legumi, uno degli alimenti più sostenibili e salutari per il pianeta e per gli umani. Venerdì 21 febbraio il Food Policy ha ospitato una cooking class a base di legumi e un aperitivo a lume di candela, a sostegno dell'iniziativa di Rai Radio 2 "M'illumino di meno".

Ed oggi, sabato 22 febbraio, "Legumi un piatto sostenibile": un talk tra produttori di legumi, nutrizionista di Slow Food Puglia con il racconto di questo mondo curioso e sostenibile e il concorso "porta il tuo piatto a base di legumi".
«La bellezza di respirare e accogliere percorsi educativi nel continuo processo avviato nei luoghi rifunzionalizzati accanto al chiostro san Francesco, quali quelli del Food Policy Hub – spiega l'Assessora alla Bellezza, Daniela Di Bari – conferma l'obiettivo di quei luoghi abbinati al progetto in corso e l'importanza continua delle necessarie scelte nella comunità volte a trasformare nel bene le abitudini, per compiere azioni di cura quotidiane per l'ambiente e per le persone insieme a percorsi di pace e di sostenibilità ambientale e umana».

(info per "Legu Museo" e "cooking class" sui profili social di "Andria Food Policy Hub" e "Spazio Terre" o al numero 392 767 7290).
locandina
  • Comune di Andria
  • Food Policy Hub
Altri contenuti a tema
Campagne trasformate in discariche a cielo aperto: alla "ribalta" il caso Andria Campagne trasformate in discariche a cielo aperto: alla "ribalta" il caso Andria Coldiretti Puglia denuncia: "Rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti arrecando un danno all’ambiente e all’immagine di rilievo"
La Riforma dei Tributi Locali: ad Andria convegno il 25 febbraio al Chiostro di San Francesco La Riforma dei Tributi Locali: ad Andria convegno il 25 febbraio al Chiostro di San Francesco Organizzato dall’Assessore Pasquale Vilella, con il patrocinio di Anci, Ali, Provincia Bat e Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
27 Scamarcio, accoglienza e turismo: «promossi i privati, bocciata l'Amministrazione comunale» Scamarcio, accoglienza e turismo: «promossi i privati, bocciata l'Amministrazione comunale» «Pronti a fornire un dizionario all’amministrazione Bruno per comprendere davvero l’articolo di Forbes»
Torna a riunirsi giovedì 27 Febbraio 2025 il consiglio comunale Torna a riunirsi giovedì 27 Febbraio 2025 il consiglio comunale Alle ore 16, in unica convocazione ed in adunanza ordinaria, presso Palazzo di Città
Questa sera assegnazione del Premio per la Ricerca 2024 al dott. Gabriele Inchingolo Questa sera assegnazione del Premio per la Ricerca 2024 al dott. Gabriele Inchingolo Iniziativa dell'Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL sez. BAT)
Parco della Memoria Covid: il Sindaco Bruno incontra i famigliari delle vittime in vista del 18 marzo Parco della Memoria Covid: il Sindaco Bruno incontra i famigliari delle vittime in vista del 18 marzo Incontro ieri sera, 20 febbraio, presso il Chiostro di San Francesco
Carnevale Andriese 2025. Lunedì 24 febbraio la conferenza stampa di presentazione   Carnevale Andriese 2025. Lunedì 24 febbraio la conferenza stampa di presentazione   Alle ore 9.45 in Sala Giunta a Palazzo di Città
Andria Lourdes: gemellaggio di fede nel nome della Vergine Maria Andria Lourdes: gemellaggio di fede nel nome della Vergine Maria Un commento al recentissimo soggiorno/pellegrinaggio a Lourdes dell'amico Peppino Pirro
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.