C’era una volta la festa di San Riccardo
C’era una volta la festa di San Riccardo
Religioni

Mercoledì 9 giugno 2021 la festa liturgica di San Riccardo: Messe in cattedrale con Mons. Mansi

Per il partono della Città di Andria e della Diocesi di Andria, saranno istituiti nuovi ministeri ad alcuni laici

Si terrà mercoledì 9 giugno 2021 la festa liturgica di San Riccardo, Partono della Città di Andria e della Diocesi di Andria.
Il Vescovo Riccardo, uomo probabilmente istruito e preparato al sacerdozio in ambienti monastici, fu inviato nella sede di Andria durante il pontificato di Adriano IV (sec. XII).
La sua azione pastorale fu volta al risanamento dei costumi del clero e all'educazione cristiana del popolo.
Una testimonianza perduta d'archivio riportata dall'Ughelli attesta che Riccardo fosse ancora in vita nel 1196, quando trasferì le reliquie dei santi Erasmo e Ponziano presso la chiesa di San Bartolomeo.
È proclamato patrono della Città di Andria sotto il pontificato di Eugenio IV, dopo il rinvenimento delle ossa, nel 1438.

Per solennizzare la festa liturgica di San Riccardo, nella Chiesa Cattedrale di Andria "S. Maria Assunta in Cielo", saranno celebrate le Sante Messe alle:
-ore 08:00 e 09:00
-ore 19:00 concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Luigi Mansi, Vescovo di Andria.
Il Vescovo, durante la celebrazione Eucaristica, conferirà il ministero dell'Accolitato e del ministero straordinario della Comunione ad alcuni laici.
La celebrazione serale sarà trasmessa in diretta su Tele Dehon, canale 18 e in hd 518, a partire dalle ore 19:00.

Con il conferimento del ministero dell'accolitato, il candidato è «costituito per aiutare il diacono e servire il sacerdote. Pertanto sarà suo compito curare il servizio dell'altare, aiutare il diacono e il sacerdote nelle azioni liturgiche, specialmente nella celebrazione della messa; inoltre, distribuire, come ministro straordinario, la santa comunione tutte le volte che i ministri (ordinari) non vi sono o non possono farlo».
L'istituzione del ministero straordinario della Comunione: «richiama il significato di un servizio liturgico intimamente connesso con la carità e destinato soprattutto ai malati e alle assemblee numerose. La Comunione ai malati, a partire dalla Messa domenicale, è inoltre espressione della presa di coscienza da parte della comunità che anche i fratelli involontariamente assenti sono incorporati a Cristo e una profonda esigenza di solidarietà li unisce alla Chiesa che celebra l'Eucaristia…e diventa chiara testimonianza della delicata attenzione di Cristo che ha preso su di sé le nostre infermità e i nostri dolori».
La comunità ecclesiale accompagna il cammino di questi laici, con la preghiera affinché possano vivere, con pienezza e totalità di spirito i ministeri che la Chiesa, per le mani del Vescovo, conferirà.
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • cattedrale di andria
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Violenza donne, Giovanna Bruno (Ali): Non solo 25 novembre Violenza donne, Giovanna Bruno (Ali): Non solo 25 novembre Dobbiamo parlare della parità di genere, piuttosto che di maschilismo e femminismo
Impianto di Sant’Angelo dei Ricchi, Andrialab 3: "Altro importante risultato conseguito dall’amministrazione Bruno" Impianto di Sant’Angelo dei Ricchi, Andrialab 3: "Altro importante risultato conseguito dall’amministrazione Bruno" Ieri l'inaugurazione dopo importanti opere di riqualificazione
Festival Anima Mea, l’epoca d’oro della musica europea in due concerti ad Andria Festival Anima Mea, l’epoca d’oro della musica europea in due concerti ad Andria Lunedì 25 novembre e venerdì 6 dicembre alla chiesa di Sant’Anna “Care piante” e “Lux Fortunae”
Ancora in azione i predoni di olive nella campagne di Andria Ancora in azione i predoni di olive nella campagne di Andria Recuperati 4 quintali di olive dal locale Consorzio delle Guardie Campestri
Progetto donna: un convegno come prevenzione e possibili soluzioni di situazioni violente Progetto donna: un convegno come prevenzione e possibili soluzioni di situazioni violente Questa sera, presso l'auditorium "Aldo Moro" dell'Istituto "Jannuzzi Mons. Di Donna"
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative in programma Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative in programma A cura del Centro Antiviolenza RiscoprirSi… e del Centro Uomini Autori di Violenza Flexus
Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" “Dedico questo premio ad Alessandro D’Angelo, mio caro collaboratore scomparso troppo presto”
Violenza contro le donne: doppio appuntamento per l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia Violenza contro le donne: doppio appuntamento per l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia In viale Crispi lezione dimostrativa gratuita aperta a tutte le donne dai 12 anni in su
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.