Vita di città
Mensa scolastica: i genitori del plesso Sorelle Agazzi scrivono all'assessore Conversano
«Abbiamo più volte scritto all'azienda Pastore in questi giorni, ma noi genitori veniamo snobbati a tal punto da non meritare neanche una risposta»
Andria - mercoledì 12 aprile 2023
18.26
Mensa scolastica e qualità dei cibi: i genitori del plesso Sorelle Agazzi scrivono all'Assessore comunale Dora Conversano: «Quando si parla di bambini il primo punto di interesse è l'alimentazione, ed ecco qui che si apre ancora l'argomento mensa scolastica.
Da pochi giorni l'azienda appaltatrice del comune di Andria ha pubblicato il nuovo menù, salta subito all'occhio un particolare il martedì della terza settimana si sono presi la libertà di fare piatto unico" tortino di patate" e "zucchine al forno".
Noi mamme vorremmo porre alcune domande all'assessore al ramo Dora Conversano.
Secondo lei assessore il solo tortino di patate (nel quale ci sono solo patate quindi molto lontano da quello fatto in casa) può essere un unico piatto? Accompagnato poi da zucchine?
Comprendiamo che bisogna insegnare ai bambini a mangiare le verdure ,ma non ci sembra questo il modo, rischieremmo di pagare un pasto che non sarà consumato e in tal caso ,le ricordiamo che costa a noi genitori da 3,10€ a 5,90 e ci piacerebbe avere la magra consolazione che i nostri figli siano sazi.
La stessa cosa succede nei giorni dove viene distribuito come primo piatto il farro, senza avere un' alternativa per quei bambini che magari il farro proprio non lo mangiano. Mentre notiamo un ripetersi di frittata alle verdure ,forse si risparmia e si perde poco tempo o forse la nutrizionista dell'azienda ama le frittate...
Degni di nota sono anche il panino integrale, duro come pietra, che i bambini riportano a casa, e la frutta praticamente immangiabile, si passa dall'acerbo al marcio e quindi non viene mangiata.
Abbiamo più volte scritto all'azienda Pastore in questi giorni, ma noi genitori veniamo snobbati a tal punto da non meritare neanche una risposta.
Restiamo in attesa di un suo cortese riscontro, diversamente siamo intenzionati a disertare in massa la mensa nei giorni in questione, purtroppo noi non abbiamo i privilegi di altri plessi del comune di Andria dove i bambini possono pranzare a casa e rientrare a scuola», conclude la nota dei genitori del plesso Sorelle Agazzi.