marialuisaagnese
marialuisaagnese
Scuola e Lavoro

Maria Luisa Agnese ospite della scuola "Verdi-Cafaro" di Andria

Il 2 marzo presenterà il suo libro dedicato a Rita Levi Montalcini

Dopo il giornalista Alessandro Cannavò, è la volta di un'altra firma del Corriere della Sera. Lunedì 2 marzo 2015, alle ore 10,00, presso l'Auditorium della Secondaria "Cafaro", la giornalista Maria Luisa Agnese incontrerà gli alunni delle classi terze della Secondaria dell'Istituto comprensivo "Verdi-Cafaro" per uno scambio di opinioni sui contenuti del libro Storia di Rita, edito da Bompiani.

Il libro racconta la biografia di Rita Levi Montalcini, che la giornalista ha avuto l'onore di intervistare, per riportarci il profilo di una donna straordinaria, vincitrice del premio Nobel per la medicina, la cui lunga esistenza ha attraversato due guerre mondiali, ed è stata segnata dall'esperienza di essere ebrea in un momento storico particolare oltre che dall'essere donna quando la cultura era esclusivamente appannaggio maschile.

L'incontro con l'autrice del libro è inserito in un programma di incontri riservati agli alunni della Secondaria dell'I.C. "Verdi-Cafaro" con la doppia finalità: da un lato di conoscere i personaggi che hanno lasciato un segno nel mondo e trasmettere ai giovani modelli di riferimento come il coraggio di Rita, dall'altro di sensibilizzare i giovani studenti alla lettura di opere di autori contemporanei.
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Concorso nazionale BIMBOIL: sale nuovamente sul podio l'I.C. "Verdi Cafaro" di Andria Concorso nazionale BIMBOIL: sale nuovamente sul podio l'I.C. "Verdi Cafaro" di Andria Gli alunni hanno trionfato grazie alla realizzazione di un originalissimo Atlante dell'Olio
All’I.C. Verdi-Cafaro in scena "Il Malato Immaginario 2.0" All’I.C. Verdi-Cafaro in scena "Il Malato Immaginario 2.0" L'opera di Molière adattata dalla prof.ssa Agnese Paola Festa, con il supporto della prof.ssa Riccardina Petruzzelli
Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Per presentare il suo libro "La natura bella delle cose"
Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Le “Regine Matte” – squadra femminile della Cafaro, conquistano il titolo di campionesse provinciali
Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Ottimo piazzamento alle finali di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo
La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria «Al sindaco Bruno e all'assessora alla Persona Dora Conversano va il merito di aver tenuto la barra dritta»
I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" Realizzato dai ragazzi delle classi quarte della scuola primaria “Verdi” con l’aiuto dell’esperto Enzo Covelli
Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia La nota di Vito Masciale: “Regione riveda la delibera, lontana dalla volontà dell'Amministrazione”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.