Mafia a #materiaprima
Mafia a #materiaprima
Eventi e cultura

Mafia e legalità in Puglia, se ne parla a #materiaprima

Appuntamento questa sera in corso Cavour, 148 alle 19.30

'intitola «C'era una volta (?) la mafia in Puglia» l'incontro ideato e promosso dall'associazione #materiaprima. Si tiene oggi, lunedì 21 novembre, alle 19:30, in C.so Cavour 148 ad Andria.

La Puglia, da questo punto di vista, sta vivendo un momento di cambiamento. Il 18 ottobre scorso il Consiglio Regionale ha approvato la legge per l'«Istituzione di una Commissione regionale di studio e d'inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia». Fra i proponenti il consigliere regionale Sabino Zinni. Intanto azioni criminali, anche eclatanti, si verificano quasi quotidianamente e non sembrano voler dar pace alla nostra terra.

Ecco allora l'idea di un incontro aperto a tutti per fare il punto, assieme alla cittadinanza, sull'assetto odierno della criminalità pugliese, e sulle misure messe in campo da politica e società civile per provare a contrastarla. Consapevoli che un argine duraturo contro la criminalità possa essere costruito solo tramite l'informazione e la formazione di cittadini attenti e consapevoli, gli organizzatori intendono fornire con l'incontro gli strumenti base per comprendere il nuovo assetto del fenomeno.

Interverranno dunque lo scrittore Andrea Apollonio, autore di «Storia della Sacra Corona Unita», che delineerà le basi storiche per discussione. I consiglieri regionali Sabino Zinni e Gianni Liviano. Don Geremia Acri, che parlerà delle sfide che presenta fattivamente la gestione di un bene confiscato alla criminalità. Modera la giornalista Marilena Pastore.

La cittadinanza tutta è invitata per un evento su un tema che riguarda tutti, e di cui quasi mai si parla, se non dal punto di vista cronachistico. Un evento coraggioso, che si preannuncia ricco di spunti di riflessione. Meglio esserci.
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
Calandrino e l’elitropia: Sabino Zinni e Peppino Pirro replicano con una "novella" a Fratelli d'Italia Calandrino e l’elitropia: Sabino Zinni e Peppino Pirro replicano con una "novella" a Fratelli d'Italia I Calandrino di casa nostra ovvero li di Andria fratelli tanto confusi quanto monelli
La vita di Mino Martinazzoli, figura centrale della DC presentata ad Andria in un libro La vita di Mino Martinazzoli, figura centrale della DC presentata ad Andria in un libro "Il cambiamento impossibile" scritto dalla giornalista Annachiara Valle, sarà presentato da Sabino Zinni e Peppino Pirro
Progetto "Senza Sbarre": il Prefetto Isabella Fusiello visita la masseria San Vittore Progetto "Senza Sbarre": il Prefetto Isabella Fusiello visita la masseria San Vittore Ad accoglierla Don Riccardo Agresti e Don Vincenzo Giannelli, con il Prof. Giuseppe Losappio ed il Notaio Sabino Zinni
Festival Nazionale dell’Economia Civile, Zinni: «Andria ha saputo armonizzare l’attenzione alle esigenze ambientali e sociali» Festival Nazionale dell’Economia Civile, Zinni: «Andria ha saputo armonizzare l’attenzione alle esigenze ambientali e sociali» Oggi la consegna del riconoscimento. Il commento del rappresentante di ABC ed ex consigliere regionale
Autonomia Differenziata, Zinni: «Si rompe il patto di unità nazionale» Autonomia Differenziata, Zinni: «Si rompe il patto di unità nazionale» L'esponente del movimento Andria Bene in Comune sul tema in discussione oggi in Senato
Femminicidio ad Andria, Sabino Zinni: "Manifestazione piazza Catuma, percepito il sentimento di comunità" Femminicidio ad Andria, Sabino Zinni: "Manifestazione piazza Catuma, percepito il sentimento di comunità" "Il mio grazie a tutti noi ed a quanti hanno aderito all'invito e partecipato"
L'esortazione di Papa Francesco "Laudate Deum" al centro di un incontro ad Andria L'esortazione di Papa Francesco "Laudate Deum" al centro di un incontro ad Andria Appuntamento mercoledì 29 novembre, alle ore 18,30 presso la chiesa di Sant' Anna, in via Flavio Giugno n.19
L'esperienza del Comune di Andria nella formazione nazionale delle Acli: Intervento della Sindaca Bruno L'esperienza del Comune di Andria nella formazione nazionale delle Acli: Intervento della Sindaca Bruno A Bari la 5° edizione della Scuola di Formazione "Giorgio La Pira"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.