Luigi Dell'Olio
Luigi Dell'Olio
Attualità

Luigi Dell’Olio: dai free press baresi a giornalista economico per “Repubblica” e non solo

Vive da 16 anni nel capoluogo lombardo, ma mantiene salde radici con Andria

Ne è passato di tempo da quando Luigi Dell'Olio, giornalista professionista che oggi scrive per Repubblica e Forbes, oltre a condurre in Tv su Reteconomy/BfcTv (canale 511 di Sky), si dilettava come giovane collaboratore di "Barisera" a scrivere di questioni locali, in attesa di maturare il biennio per diventare pubblicista.

Da 16 anni ormai Luigi risiede a Milano, dove si occupa di temi legati all'economia e la finanza, ma mantiene forti legami con la nostra terra.
Incontriamo Luigi ad Andria, in un fine settimana in cui è tornato in città per trovare la famiglia d'origine e soffermarsi nella quiete della villa alle pendici di Castel del Monte, con qualche piatto tipico della cucina andriese, che non ha affatto dimenticato. "Ma più di ogni altra cosa sono i colori e i profumi della Murgia a darmi la carica", racconta.
Dopo aver conseguito la maturità classica presso il "Carlo Troya" di Andria, Luigi si è laureato in Giurisprudenza presso l'ateneo barese. Ha quindi deciso di partire per Milano, dove si è specializzato presso la Scuola di giornalismo "Ifg-De Martino", per poi superare l'esame di stato da giornalista professionista.
Oltre a scrivere di banche, di spread e di alti e bassi borsistici, Luigi si occupa anche delle delicate questioni di bilancio che riguardano le società calcistiche, tema sul quale viene coinvolto frequentemente come ospite su Radio Sportiva.

Tra le altre cose, il giornalista Dell'Olio ha condotto sul sito online di Repubblica una approfondita analisi su cosa succede alle aziende sequestrate dallo stato alla criminalità organizzata. Una indagine approfondita e molto accurata dalla quale è emerso un dato inquietante, ovvero che circa l'85% delle aziende sequestrate al malaffare finisce per fallire. Le cause sono soprattutto i problemi e le lungaggini burocratiche legate ai procedimenti di sequestro, ma anche il fatto che spesso si tratta di aziende che possono sopravvivere soltanto in un mercato non competitivo.

Non è difficile imbattersi in Luigi Dell'Olio in trasmissioni economico-finanziarie, dove il suo punto di vista, come habitus mentale, è sempre accurato e ben ponderato. Su Reteconomy/BfcTv (511 di Sky) conduce due trasmissioni di finanza: una sugli investimenti e l'altra legata all'evoluzione degli studi legali d'affari.
Di Milano dice: "E' una realtà che negli ultimi anni ha vissuto uno straordinario sviluppo dal punto di vista urbanistico e sociale", racconta. "Arrivando da fuori ho vissuto sensazioni analoghe a quelle descritte dal nostro concittadino Alfonso Leonetti nel libro 'Da Andria contadina a Torino operaia'. Oggi Milano è quello che il capoluogo piemontese ha rappresentato a lungo per molti giovani provenienti dal nostro amato Sud. È un luogo di opportunità. Ma Milano, a mio avviso, non è una città: è un grumo di lava che nella storia ha subito tutte le furie e questo l'ha resa una realtà con mille sfaccettature, non facile da vivere. Non ha la poesia dei canali veneziani, né la grandezza imperiale di Roma, ma ha una straordinaria capacità di rinnovarsi continuamente. Adesso ci sono i grattacieli, ma sono soprattutto le vie intorno a essersi riempite", racconta con passione. "È qui che pulsa quel mix vitale tra la bellezza schiva dei cortili interni ai palazzi storici e il melting pot di culture. Alda Merini l'ha definita 'Donna altera e sanguigna' e credo non esista una descrizione migliore", aggiunge.

Alle abitudini levantine, Luigi ha sostituito la precisione lombarda e di questo è un tenace assertore, come del fatto che in queste realtà la mobilità urbana è qualcosa di importante: lasciare l'autovettura e prendere il mezzo pubblico è un imperativo categorico per chi vuole vivere a misura d'uomo malgrado la congestione e le immancabili criticità metropolitane.
Ci lasciamo con un saluto di Luigi "a quella che resterà sempre la mia città".
  • Luigi Dell'Olio
Altri contenuti a tema
Al giornalista di Affari&Finanza Repubblica, Luigi dell'Olio il 1° Premio assoluto Senior ACEPI Al giornalista di Affari&Finanza Repubblica, Luigi dell'Olio il 1° Premio assoluto Senior ACEPI Il riconoscimento consegnato questa sera a Milano, in occasione del “Certificate Day 2024”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.