parlamento
parlamento
Politica

Lorenzo Marchio Rossi (Pd): «Modifica legge elettorale e no all'elezione diretta Capo dello Stato e premier»

«Possibile affrontare un dialogo con il governo per rendere più funzionale l'intero sistema»

«La sovranità appartiene al popolo e la Costituzione dovrà sempre sancirlo. Partendo da questo principio inviolabile -dichiara il segretario provinciale del PD della BAT, Lorenzo Marchio Rossi-, è possibile affrontare un dialogo con il governo per rendere più funzionale l'intero sistema.
I punto irrinunciabili sono:
- la modifica della legge elettorale che deve tendere ad eliminare i listini bloccati e ridare la possibilità ai cittadini di scegliere i propri parlamentari;
- impedire l'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri e del Presidente della Repubblica, perché si potrebbe generare il fantasma dell'uomo forte al potere.
Siamo assolutamente contrari all'autonomia differenziata voluta dalla Lega e da Calderoli perché favorirebbe una ulteriore spaccatura tra le regioni e una differenza di trattamento dei cittadini.
Inoltre - prosegue Marchio Rossi-, utile per dare stabilità al governo sarebbe l'introduzione della "sfiducia costruttiva", che consiste nello sfiduciare il governo in carica solo se è subito pronto un nuovo».
  • Pd
  • lorenzo marchio rossi
  • legge elettorale
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia Andria: "Il Pd è in completa confusione ed autodistruzione"  Fratelli d'Italia Andria: "Il Pd è in completa confusione ed autodistruzione"  Bon ton ed i saluti del Presidente Vurchio: "O erano saluti a sua insaputa o erano saluti consapevoli"
Azione Andria: "Dal Pd Andria un doppio gioco che fa acqua da tutte le parti" Azione Andria: "Dal Pd Andria un doppio gioco che fa acqua da tutte le parti" La nota del Commissario cittadino Antonio Nespoli e del consigliere comunale Gianluca Grumo
Mancati lavori al Liceo Classico Carlo Troya: il Pd cittadino coinvolge il vice Presidente Bat Lorenzo Marchio Rossi Mancati lavori al Liceo Classico Carlo Troya: il Pd cittadino coinvolge il vice Presidente Bat Lorenzo Marchio Rossi "Necessario risolvere le questioni relative alla rete fognaria e agli spazi a disposizione degli studenti"
Pd Bat, Marchio Rossi: “Buon lavoro al nuovo assessore regionale alla Sanità del PD Raffaele Piemontese” Pd Bat, Marchio Rossi: “Buon lavoro al nuovo assessore regionale alla Sanità del PD Raffaele Piemontese” Ma il Segretario Pd rimbrotta: "Ad Andria Azione rivolge i suoi orientamenti al centrodestra. Questo non è accettabile"
Salute pubblica, Pd Andria: "Consiglio comunale del 30 ottobre, scelta coerente e funzionale" Salute pubblica, Pd Andria: "Consiglio comunale del 30 ottobre, scelta coerente e funzionale" "Non comprendiamo le polemiche (sterili) sollevate da qualcuno che accusa l’amministrazione di non porre la giusta attenzione al tema"
Si conclude la festa provinciale dell'Unità. Addario: "Grande festa popolare" Si conclude la festa provinciale dell'Unità. Addario: "Grande festa popolare" "Ci avviciniamo ad un periodo di competizioni elettorali importanti, da questa festa il nostro partito esce decisamente rafforzato"
Serata conclusivia del Festival provinciale dell'Unità ad Andria Serata conclusivia del Festival provinciale dell'Unità ad Andria Con le donne del Pd ci saranno i Sindaci del centrosinistra a chiudere la kermesse politica
Festa provinciale dell'Unità ad Andria, seconda serata con i governatori Emiliano e De Luca Festa provinciale dell'Unità ad Andria, seconda serata con i governatori Emiliano e De Luca Grande partecipazione ieri sera per i sindaci dei capoluoghi della Bat e Antonio Decaro
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.