Rappresentanti Consulta provinciale studentesca Bat
Rappresentanti Consulta provinciale studentesca Bat
Attualità

“Lockdown un anno dopo”, la parola agli esperti sugli effetti della prima chiusura generale in Italia

Si tratta di una video-intervista realizzata dai rappresentanti della Consulta provinciale degli studenti della Bat

È stato possibile realizzare un proposito dei rappresentanti della Consulta provinciale degli studenti della BAT con il supporto del gruppo "Oltre l'urlo", che riunisce giovani in "fermento" che hanno a cuore i temi cari al territorio e generosamente hanno messo a disposizione l'attrezzatura tecnica.

I rappresentanti di Consulta, Francesco Suriano e Vincenzo Matarrese, coordinati dalla prof.ssa Carmela Ponzone (referente provinciale della Consulta degli studenti di Bari e BAT), dal prof. Antonio Rago dell'Ufficio scolastico provinciale e dalla dott.ssa Mariella Cagnetta, redattrice della rivista Exit della Consulta provinciale degli studenti di Bari e BAT, si sono impegnati a realizzare una video-intervista ad alcune figure professionali di spicco della Provincia, che hanno offerto interessanti spunti di riflessione personali su come la pandemia ha completamente rivoluzionato il modo di vivere e lavorare.

L'intervista ha messo in evidenza le conseguenze e i danni che il SARS-CoV-2 ha causato a tutti e, soprattutto, ha offerto alcuni suggerimenti utili.
Sono stati analizzati vari punti a partire dall'aspetto economico e occupazionale, presentato dal dott. Vincenzo Suriano, commercialista di Andria.
Successivamente, sono intervenuti due psicologi: la dott.ssa Gabriella Ieva di Andria e il dott. Geremia Capriuoli, consigliere dell'ordine degli psicologi Puglia e dirigente presso l'ASL BAT, che hanno esposto gli effetti sulla sfera emotiva e sociale.

Dai pareri dei professionisti è emerso che in Italia la pandemia da covid-19 ha provocato ingenti perdite ad alcune attività particolarmente colpite, quali le agenzie di viaggio (-51%), gli alberghi (-47%) e la ristorazione (-33%) e ha spinto l'ormai vecchio mondo tradizionale verso lo sviluppo di strumenti digitali che "oggigiorno sono entrati sempre più spesso a far parte della quotidianità" così come ha affermato il consulente aziendale.

In conclusione, sono state poste in evidenza le problematiche relative alla limitazione dei rapporti sociali durante i vari lockdown, subita in questo faticoso periodo. "Vi auguro che sappiate trasformare le difficoltà legate alla pandemia in opportunità": questo il messaggio del dott. Suriano che vogliamo trasmettere a tutta la comunità dei giovani, per tornare a guardare al futuro senza farsi travolgere dai problemi, sfruttando l'occasione a proprio vantaggio per crescere, cambiare modus operandi e acquisire nuove skills utili nel mondo del lavoro.

  • consulta provinciale studentesca Bat
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2957 contenuti
Altri contenuti a tema
A cinque anni dalla scomparsa di Vincenzo Sinisi. Il ricordo di Sabino Zinni A cinque anni dalla scomparsa di Vincenzo Sinisi. Il ricordo di Sabino Zinni "Quel microscopico virus chiamato Sars- Covid 19 ti ha portato via"
Consulta Provinciale degli Studenti BAT: "A breve iniziative e tornei sportivi interscolastici nella provincia" Consulta Provinciale degli Studenti BAT: "A breve iniziative e tornei sportivi interscolastici nella provincia" La nota Roberto Simone e Lorenzo Miani, rispettivamente presidente e vice-presidente della Consulta degli Studenti della Provincia BAT
Parco della Memoria Covid: il Sindaco Bruno incontra i famigliari delle vittime in vista del 18 marzo Parco della Memoria Covid: il Sindaco Bruno incontra i famigliari delle vittime in vista del 18 marzo Incontro ieri sera, 20 febbraio, presso il Chiostro di San Francesco
Comitato Studentesco Cittadino, oggi la presentazione Comitato Studentesco Cittadino, oggi la presentazione Un progetto che nasce sotto l'ala di questa Amministrazione comunale
Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Al quartiere di San Valentino un luogo di memoria, riconoscimento e vicinanza. Il discorso della Sindaca Bruno
Vittime Covid, Parco della Memoria a “San Valentino”: inaugurazione il 18 marzo Vittime Covid, Parco della Memoria a “San Valentino”: inaugurazione il 18 marzo Un bosco urbano con una valore simbolico: ricordare le quasi 400 vittime del Covid
Salute, dottor Delvecchio: «Il Covid è ancora presente, serve cautela» Salute, dottor Delvecchio: «Il Covid è ancora presente, serve cautela» La nota del presidente dell'Ordine dei medici della provincia Bat
Covid-19, per l'Oms fine dell'emergenza Covid-19, per l'Oms fine dell'emergenza Tutto è cominciato a gennaio 2020
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.