Marcia della Legalità di Libera, migliaia di studenti in Piazza
Marcia della Legalità di Libera, migliaia di studenti in Piazza
Associazioni

Libera, tutto pronto per la Giornata della Legalità 2016

Il 20 aprile ad Andria una marcia in ricordo delle vittime di tutte le mafie

Dal 1996, il primo giorno di primavera, "Libera" celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie e per diffondere un forte segnale di giustizia, legalità e speranza. Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale, l'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Città di Andria ed il Presidio di Andria organizzano la "Giornata della Legalità e Memoria 2016", in ricordo delle vittime di tutte le mafie il 20 aprile realizzando un raduno di cittadini, studenti delle scuole di ogni ordine e grado a cui seguirà una marcia per la città. La marcia è una importante opportunità per incontrare la cittadinanza, gridare a gran voce la voglia di giustizia e legalità per proseguire la strada tracciata in questi anni, dalle istituzioni e dalla società civile, affinché Andria diventi definitivamente una comunità libera da ogni sopruso e violenza.

Ecco il programma della giornata:

- Raduno dei partecipanti ore 9,30 piazza Catuma. Percorso: P.zza Catuma, Via De Anellis, Via S. Francesco, P.zza Umberto, Via De Nicola, Via Crocifisso, Via Pepe, Via F. Ferrucci, Via Bandiera e Moro, Via XX Settembre, P.zza Trieste e Trento, Via Napoli, Via Firenze, Via Duca di Genova, viale Regina Margherita, via A. De Gasperi, via Porta Castello. Arrivo a piazza Catuma alle ore 11,00.
- Momento conclusivo: lettura dei nomi delle vittime di mafia pugliesi, pensieri e riflessioni degli studenti delle scuole.
- Saluto delle Autorità.

Il corteo sarà aperto dal Gonfalone della Città e dallo striscione di "Libera". Lo slogan di quest'anno è "Ponti di memoria luoghi di impegno"

Alle Scuole è stato assegnato un compito così diversificato:

- Scuole Primarie: gli scolari sfileranno con delle barchette di carta, che rappresentano la memoria delle vittime da ricordare e l'accoglienza tema alla base di questo anno. Sulle barchette, colorate con i colori del simbolo di libera saranno riportati i nomi delle vittime, una frase, un disegno, ciò che riterranno più utile per ricordare e far rivivere il sacrificio della persona uccisa dalla criminalità mafiosa. La barchetta realizzata nei colori giallo, arancio, magenta (colori di Libera) al punto d'arrivo a piazza Catuma sarà consegnata al referente che l'appenderà simbolicamente ad un albero della piazza per creare l'albero della Legalità.

- Scuole Medie: ad ogni classe sarà assegnato un nome di vittima di mafia della Puglia. Gli studenti dovranno illuminare il corteo con striscioni ed elaborati che riprendono graficamente e cromaticamente la traccia della luce, associandola attraverso riflessioni alla vittima assegnata o più in generale al tema della memori per ricordare e far rivivere il sacrificio della persona uccisa dalla criminalità mafiosa. Due studenti in rappresentanza dell'Istituto saranno chiamati sul palco a leggere un pensiero di legalità e/o contro le mafie.

- Scuole Superiori: sfileranno a seguito di uno striscione identificativo dell'Istituto. All'arrivo due studenti in rappresentanza di ciascun istituto saranno chiamati sul palco a leggere un pensiero sulla legalità e/o contro le mafie.

  • libera associazione civica andriese
Altri contenuti a tema
Prende il via ad Andria la terza edizione del Festival della Legalità Prende il via ad Andria la terza edizione del Festival della Legalità Arriverà in città la Reliquia del giudice Beato Rosario Angelo Livatino
ll Presidio Libera di Andria incontra gli studenti l’Istituto tecnico commerciale – Liceo economico sociale “Ettore Carafa” ll Presidio Libera di Andria incontra gli studenti l’Istituto tecnico commerciale – Liceo economico sociale “Ettore Carafa” Con il referente dell'associazione di Don Ciotti avv. Caldarola, era presente la dott.ssa Sciancalepore, funzionario di P.S.
Circolo Lettori presenta "Non a caso" a cura di Daniela Marcone Circolo Lettori presenta "Non a caso" a cura di Daniela Marcone L'incontro, in collaborazione con Libera, si terrà giovedì 19 ottobre alle 20.30 in via D'Excelsis
1 SP Andria-Trani e il ponte dei disagi SP Andria-Trani e il ponte dei disagi Una considerazione della Libera Associazione Civica
Andria, le grotte sepolte e le loro storie dimenticate Andria, le grotte sepolte e le loro storie dimenticate Una poesia di Vincenzo Santovito, Libera associazione civica
«La mia città, come la fenice, risorge sempre dalle sue ceneri» «La mia città, come la fenice, risorge sempre dalle sue ceneri» Intervento di Vincenzo Santovito, Libera associazione civica, dedicato ad Andria
«Andria è una città abusiva», la denuncia di Vincenzo Santovito «Andria è una città abusiva», la denuncia di Vincenzo Santovito Il presidente di Libera associazione civica: «Uno scempio urbanistico fuori da ogni regola»
"Cuori verdi", una poesia per le vittime del terremoto "Cuori verdi", una poesia per le vittime del terremoto Intervento di Vincenzo Santovito, Libera associazione civica
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.