Leonardo Castellaneta
Leonardo Castellaneta
Sport

Pallavolo, Leonardo Castellaneta nuovo allenatore della Florigel Andria

Ultima stagione in Superlega a Siena con l'Emma Villas

Grandi novità in casa Manzoni Sport Pallavolo Andria per la nuova stagione con la squadra andriese che ancora una volta militerà nel campionato nazionale di serie B. Il lavoro di organizzazione e preparazione per la nuova stagione della Dirigenza andriese ha segnato un primo interessante colpo di mercato con il nuovo allenatore Leonardo Castellaneta, 33 anni pugliese doc, nativo di Gioia del Colle.

Castellaneta ha iniziato la propria carriera da allenatore prima con l'Asd Pallavolo Gioia, poi in Serie D nel Team Volley Joya (dove ha centrato le semifinali playoff). Successivamente ha vinto il campionato di Serie C con il Real Volley Gioia vivendo un'importante stagione in Serie B2 arrivando fino alla finale playoff per la promozione in B1. La stagione seguente ha allenato in B2 a Cerignola dove ha raggiunto il terzo posto in campionato. Nell'estate 2016 il passaggio come viceallenatore in Superlega all'Exprivia Molfetta. Nella penultima stagione, infine, il trasferimento in Germania dove Castellaneta ha fatto il vice-allenatore nel Volleyball Bisons Buhl di Bundesliga. Nell'ultima stagione Castellaneta è stato vice-allenatore di Manuel Cicchello a Siena con la Emma Villas in Superlega.

Dopo il suo arrivo il neo tecnico si è subito messo al lavoro, rilasciando una prima dichiarazione: «Sono molto contento di tornare nella mia amata Puglia. Dopo le esperienze in Superlega lontano da casa e all'estero sentivo la necessità di tornare a lavorare vicino casa per un club ambizioso e solido come Andria. Con la società stiamo allestendo in queste ore un roaster che faccia dello stare bene in palestra quotidianamente il proprio credo. Il prossimo campionato di serie B sarà molto ostico e competitivo e noi vogliamo farci trovare pronti a battagliare con tutti».

Nei giorni scorsi la Lega Nazionale di Serie B ha comunicato la composizione dei gironi con l'Andria ancora una volta inserita nel girone E insieme ad altre quattro pugliesi (Bari, Castellaneta, Turi e Lucera), due abruzzesi (Pineto e Paglieta), quattro marchigiane (Osimo, Ancona, Loreto e Macerata) e due umbre (Foligno e Terni).

Il Direttore sportivo insieme al neo allenatore sono al lavoro per completare la rosa nei vari ruoli, le novità nei prossimi giorni.
  • pallavolo andria
Altri contenuti a tema
Calcit e Forum “Ricorda e Rispetta” sponsor sociali della Manzoni Sport Pallavolo Andria Calcit e Forum “Ricorda e Rispetta” sponsor sociali della Manzoni Sport Pallavolo Andria Connubio strategico per ampliare e completare l’educazione dei ragazzi che si avvicinano all’attività sportiva
Pallavolo Femminile U21: le azzurre volano alla fase finale dell’Europeo Pallavolo Femminile U21: le azzurre volano alla fase finale dell’Europeo Assessore Di Bari: “Rivedere l'entusiasmo del pubblico ripaga le difficoltà affrontate per giungere all'evento internazionale”
Europeo U21 femminile: oggi le ultime due partite del II girone ad Andria. Si inizia con Danimarca e Turchia Europeo U21 femminile: oggi le ultime due partite del II girone ad Andria. Si inizia con Danimarca e Turchia Assessore Di Bari: "Che i sogni e le aspirazioni, attraverso questi percorsi, possano spiccare il volo"
Europeo U21 femminile ad Andria: oggi Israele e Danimarca al Palasport Europeo U21 femminile ad Andria: oggi Israele e Danimarca al Palasport La partita verrà disputata a partire dalle ore 17.30, per poi replicare alle 20.00 con Polonia e Turchia
Europei U21 femminili di pallavolo, il 27 giugno la presentazione Europei U21 femminili di pallavolo, il 27 giugno la presentazione A render più interessante l'attesa ci saranno due amichevoli delle azzurrine con le pari età della Turchia in programma al PalaSport di Andria l'8 luglio
Andria ospiterà l'Europeo U21 di pallavolo femminile a luglio Andria ospiterà l'Europeo U21 di pallavolo femminile a luglio Assieme a Cerignola, la città federiciana sarà teatro di un evento importante per la pallavolo pugliese
E’ ufficiale: Andria ospiterà gli Europei di volley femminili U21 E’ ufficiale: Andria ospiterà gli Europei di volley femminili U21 La competizione sportiva si terrà dal 12 al 17 luglio
Pallavolo, la Florigel Andria cede alla capolista Leverano Pallavolo, la Florigel Andria cede alla capolista Leverano Gara mai in discussione per l'esperta compagine salentina
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.