Movimento Schittulli centrodestra Andria
Movimento Schittulli centrodestra Andria
Politica

Legge di stabilità, Marmo: «Mancano misure serie per il Mezzogiorno»

Il consigliere regionale di Forza Italia commenta il rapporto Svimez sul Sud

«Da Renzi continuiamo a collezionare un'interminabile serie di promesse per il Mezzogiorno, ma anche l'ultimo rapporto Svimez parla chiaro: mancano misure serie per il Sud». Lo dichiara il consigliere regionale andriese di Forza Italia, Nino Marmo. «La sfida, dunque - prosegue - non può esaurirsi in appelli continui al governo nazionale affinché ci ripensi. Deve partire da noi, peraltro isolati dalle altre Regioni meridionali che hanno inviato un documento al governo con proposte condivise tra loro, Puglia esclusa. I punti cardine su cui agire, a parere della Svimez, sono due: riqualificazione del capitale umano ed un richiamo alla legge sul federalismo fiscale. Per quanto concerne il primo punto, si tratta di invertire radicalmente la rotta di marcia, potenziando le nostre Università attualmente svilite con il progressivo taglio di risorse».

«Per il secondo, invece, siamo sempre al punto di partenza: il federalismo, con uno schema fiscale organico e finalmente completo, potrebbe rappresentare un'opportunità per il Sud con i fondi di perequazione infrastrutturale e generale. Tuttavia, non solo non vi è traccia di tutto questo nella legge di Stabilità, ma quest'ultima non contempla alcuna misura per il Mezzogiorno. Nonostante gli annunci di Renzi. E, allora, l'appello ad Emiliano è questo: la Regione ha qualche strumento per rendere la Puglia attrattiva per le imprese. Dall'urgentissima semplificazione burocratica per chi vuole investire da noi, ad una programmazione infrastrutturale moderna. Cominciamo senza aspettare e sperare invano – conclude Marmo - che il governo più anti-meridionalista degli ultimi tempi ci venga a dare una mano».
  • nino marmo
Altri contenuti a tema
Forza Italia e Movimento Pugliese: "Cascata di debiti fuori bilancio da approvare" Forza Italia e Movimento Pugliese: "Cascata di debiti fuori bilancio da approvare" "Ma per i numeri, la maggioranza torna a chiedere aiuto agli ex della lista Futura"
Forza Italia e Movimento Pugliese tornano sullo scorso Consiglio comunale Forza Italia e Movimento Pugliese tornano sullo scorso Consiglio comunale "Inopportune e proprie di chi non conosce gli atti le dichiarazioni della Sindaca"
Centrodestra Andria: "Il consiglio comunale oramai non ha più i numeri" Centrodestra Andria: "Il consiglio comunale oramai non ha più i numeri" Nota di Donatella Fracchiolla e Marcello Fisfola (Forza Italia) e di Luigi Del Giudice e Nino Marmo (Movimento Pugliese)
Movimento Pugliese promuove petizione per realizzare una recinzione a tutela del decoro del Monumento ai Caduti Movimento Pugliese promuove petizione per realizzare una recinzione a tutela del decoro del Monumento ai Caduti La raccolta firme è organizzata per domenica 26 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nello spazio antistante la scuola “Vaccina”
Movimento Pugliese: «Ruota panoramica, nessun rispetto per quel poco di verde in città» Movimento Pugliese: «Ruota panoramica, nessun rispetto per quel poco di verde in città» Dura reprimenda dei consiglieri comunali Nicola Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola
Nino Marmo sul nuovo ospedale di Andria: "Invitare il Direttore di Asset, per conclusione procedure di verifica e validazione del progetto" Nino Marmo sul nuovo ospedale di Andria: "Invitare il Direttore di Asset, per conclusione procedure di verifica e validazione del progetto" "Di certo noi non ci rassegniamo e chiamiamo a raccolta tutti, indistintamente", sottolinea l'esponente politico, ex consigliere regionale
Movimento Pugliese presenta proposta di deliberazione di modifica al Regolamento Dehors Movimento Pugliese presenta proposta di deliberazione di modifica al Regolamento Dehors Marmo, Del Giudice e Fisfola: "Sopprimere e disapplicare parte riguardante l'uso di apparecchiature per la diffusione sonora e visiva dai dehors degli esercizi pubblici"
Il Movimento pugliese replica alle accuse di "stampella della Bruno": «Registriamo il vuoto pneumatico della opposizione farsa di centro destra» Il Movimento pugliese replica alle accuse di "stampella della Bruno": «Registriamo il vuoto pneumatico della opposizione farsa di centro destra» Attraverso un post di Nino Marmo, le ragioni che hanno portato alle decisioni dell'ultimo consiglio comunale
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.