San Giovanni Bosco reliquie
San Giovanni Bosco reliquie
Religioni

Le reliquie di San Giovanni Bosco ad Andria martedì 1 ottobre

La comunità Salesiana pronta ad accogliere la sacra urna che ha già attraversato 130 paesi dal 2009. Iniziative a partire da domenica 22 settembre presentate ieri in conferenza stampa

Ottant'anni di attività nella Città di Andria ed un evento più unico che raro: l'arrivo delle sacre reliquie di San Giovanni Bosco nella comunità Salesiana cittadina dopo che l'urna, contenente il braccio e la mano destra del Santo, ha attraversato 130 paesi del mondo a partire dal 2009 per portare la propria benedizione. E' questo lo spirito con il quale da domenica 22 settembre ci si accingerà a preparare l'arrivo delle reliquie previsto per martedì 1 ottobre nella struttura dell'Oratorio Salesiano di Andria.

Ieri mattina, alla presenza delle autorità, è stato presentato l'intero evento organizzato per l'occasione: «E' per noi un momento di estrema importanza ed unione - ci dice Don Mimmo Sandivasci, Direttore dell'Opera Salesiana di Andria - accogliamo le Sacre Reliquie di San Giovanni Bosco con una gioia immensa che cercheremo di riproporre all'intera comunità come ogni giorno facciamo con le nostre attività in Oratorio». La teca verrà accolta dalla comunità salesiana della città ed esposta presso la Parrocchia Beata Vergine Immacolata di Andria a partire dalle ore 9 di martedì 1 ottobre così come da programma:

- 22 settembre: giornata di giochi per tutti i ragazzi presso l'Oratorio Salesiano;
- 27 settembre: ore 19.00 - convegno "Don Bosco è qui: la presenza salesiana tra memoria e futuro";
- 29 settembre: ore 18.00 film "Don Bosco" con F. Insinna;
- 1 ottobre: arrivo dell'Urna:
- 9.00: accoglienza dell'Urna all'uscita dell'autostrada con picchetto d'onore e corteo per le strade della città;
- 9.30: accoglienza dell'Urna in Piazza Vittorio Emanuele II con i bambini delle scuole primarie alla presenza delle autorità civili e religiose. A seguire: trasferimento dell'Urna nella Parrocchia della Beata Vergine Immacolata e momento di preghiera con i bambini delle scuole primarie;
- 11.00: momento di preghiera con i ragazzi delle scuole secondarie inferiori;
- 12.00: momento di preghiera con i ragazzi delle scuole secondarie superiori;
- 13.00: venerazione dell'Urna per la Comunità salesiana ed i gruppi della Famiglia salesiana;
- 16.30: celebrazione con gli ammalati;
- 18.00: trasferimento dell'Urna in oratorio e momento di preghiera per i ragazzi;
- 20.00: solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Mons. Raffaele Calabro;
- 21.30: veglia a don Bosco per i giovani della diocesi - Venerazione dell'Urna per tutta la notte.
Carico il lettore video...
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.