Pro loco pugliesi
Pro loco pugliesi
Enti locali

Le Pro loco pugliesi ed il Servizio civile nazionale

Un sostegno allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese

Alla Fiera del Levante regionale si è svolta ieri la giornata conclusiva del percorso di formazione dei volontari del Servizio Civile nazionale UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane) Puglia.

Il convegno formativo "Il Servizio Civile nazionale: tra opportunità lavorativa ed iniziative sociali", organizzato dal Consiglio regionale della Puglia, ha visto la partecipazione di tutti i volontari del Servizio Civile Nazionale pugliesi e ha sottolineato le finalità del loro impegno sociale: l'opportunità di crescita personale, di educazione alla cittadinanza attiva nonché il contributo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Sono 1.200 i volontari che prestano servizio presso le Pro Loco italiane, 120 quelli in Puglia: non più, come accadeva ai tempi della leva obbligatoria, semplici diplomati ma laureati che non trovando lavoro decidono di dare servizio allo Stato in questo modo e che spesso, al termine dell'annualità, decidono di restare all'interno della Pro Loco, riuscendo in alcuni casi ad impiegarsi.

In Puglia le sedi coinvolte sono in tutto 37, impegnate in 3 progetti totali di ricerca scoperta, catalogazione, valorizzazione e tutela delle radici locali e dei tesori territoriali, spesso sconosciuti agli stessi cittadini. Le Pro Loco fungono anche da ufficio informazioni e sono gli stessi volontari, grazie alla formazione ricevuta, ad aiutare i turisti e fare accoglienza attraverso gli info Point.

"Il compito delle pro Loco - ha ricordato il presidente nazionale UNPLI Nino Laspina – e dei suoi volontari è far conoscere in maniera diretta il proprio mondo, avvicinare i cittadini attraverso la valorizzazione e la difesa della propria località. Se riuscissimo a sviluppare maggiormente e in maniera stabile l'indotto del turismo, a riaprire e mettere a sistema tutti i beni dimenticati che ci circondano, rendendoli fruibili, si creerebbero tantissimi posti di lavoro in cui i volontari potrebbero continuare il percorso cominciato con noi".

Infine il presidente Laspina ha parlato di un nuovo progetto: "la realizzazione del Registro Unico del Patrimonio Immateriale, un contenitore di tutti gli eventi di Italia (manifestazioni religiose e non, cortei storici, feste tradizionali) in modo sistematico affinché le Pro Loco possano diventare custodi di questo immenso patrimonio anche a livello nazionale, non solo locale, con la possibilità di intervenire nella sua conservazione".
  • pro loco Andria
Altri contenuti a tema
"La fest du scummugghie", commedia in vernacolo andriese dell'associazione L'AltroTeatro "La fest du scummugghie", commedia in vernacolo andriese dell'associazione L'AltroTeatro In programma il 25 e 26 aprile, presso l'auditorium di Mons. Di Donna
Anche la Pro Loco di Andria contraria al progetto della nuova tangenziale Anche la Pro Loco di Andria contraria al progetto della nuova tangenziale "Il progetto venga riesaminato e, coinvolgendo la comunità locale, si prendano in considerazione alternative sostenibili"
Presentazione del libro sulla chiesa Cattedrale di Andria, curato da Sabino Di Tommaso Presentazione del libro sulla chiesa Cattedrale di Andria, curato da Sabino Di Tommaso Presentazione mercoledì 3 maggio, alle ore 19 presso il Museo diocesano "San Riccardo"
Restaurate le tele degli ovali degli altari nella chiesa di San Domenico Restaurate le tele degli ovali degli altari nella chiesa di San Domenico Il restauro è stato finanziato grazie alla raccolta del 5xmille devoluto dai soci e simpatizzanti della Pro loco
Successo per la serata su Nino Rota organizzata dalla Pro Loco di Andria Successo per la serata su Nino Rota organizzata dalla Pro Loco di Andria L'evento si è svolto nell’auditorium della Scuola “Cafaro”
Pro Loco Andria: premio per 60 anni d'impegno sul territorio Pro Loco Andria: premio per 60 anni d'impegno sul territorio Cerimonia a Bari alla presenza dell'assessore regionale Lopane e di quello comunale Troia
La ProLoco di Andria premiata tra quelle più longeve La ProLoco di Andria premiata tra quelle più longeve Saranno celebrati anche i sessant’anni dalla fondazione dell’Unpli nazionale Aps
Un evento sulla figura di Nino Rota nel 62° anniversario della Pro Loco di Andria Un evento sulla figura di Nino Rota nel 62° anniversario della Pro Loco di Andria Incontro in programma venerdì 21 ottobre con la presentazione del libro di Tino Sorino
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.