Alfonso Di Pasquale
Alfonso Di Pasquale
Eventi e cultura

Le opere del pittore andriese Alfonso Di Pasquale in mostra alla Biblioteca Comunale

Inaugurazione prevista per sabato 9 novembre alle ore 19.00

Si terrà, sabato 9 novembre alle ore 19.00, presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci", ubicata in piazza Agostino, l'inaugurazione della mostra delle opere di Alfonso Di Pasquale, pittore (post)macchiaiolo andriese vissuto tra il 1899 e il 1987. Sarà possibile visitare la galleria d'arte dal 9 al 30 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Alfonso Di Pasquale era tra i ragazzi del '99 sul fronte Veneto. Ancora incerto sul da farsi delle guerra ma così appassionato dal disegno da scarabocchiare continuamente durante i lunghi giorni passati in trincea. Finita la guerra sceglie di così di partire per Roma e iscriversi alla Accademia di Belle Arti. Poi, inizia a dipingere, lavorando anche come cartografo per il Ministero della Difesa e dell'Agricoltura.

"La sua è una pittura semplice e diretta, limpida" - così si esprime il critico d'arte Alfredo Pasolino:" Il modo migliore per definire la pittura di Di Pasquale è prendere a prestito il nome di quelle tendenza filosofica che, da Carrà a Carlo Levi, da Sironi a Usellini, con i colori dell'impegno, si chiamò Realismo Esistenziale". E' anche un tecnico del colore, e lo stesso Giorgio De Chirico, che ne fu amico spesso lo consultava su problematiche cromatiche. Bellissime le opere degli anni '20 e '30, che rispecchiano in pieno l'epoca e il gusto novecentista. Ha partecipato alla Quadriennale di Roma e al Premio Michetti. Prima di morire, il 15 marzo del 1987, volle donare gran parte della sua produzione artistica ad Andria, sua città d'origine.

La presentazione della mostra sarà a cura della prof.ssa Enrica Cavallo, Direttrice del Centro "Le Muse".
  • biblioteca comunale andria
  • Pittore Alfonso Di Pasquale
Altri contenuti a tema
Alla biblioteca comunale “Ceci” ed all’istituto “Colasanto” i corsi dell’ITS Academy PU.MA. Alla biblioteca comunale “Ceci” ed all’istituto “Colasanto” i corsi dell’ITS Academy PU.MA. Una organizzazione creata da 32 soggetti tra istituzioni pubbliche, istituti scolastici superiori, organizzazioni e altri ITS pugliesi
Centro famiglie e biblioteca comunale, stretti dalla morsa dell'inciviltà Centro famiglie e biblioteca comunale, stretti dalla morsa dell'inciviltà Una indecenza che avviene quasi ogni giorno. Chiesti contolli o il posizionamento delle telecamere
Intitolata a Michele Palumbo la Sala Lettura della Biblioteca Comunale “G. Ceci” Intitolata a Michele Palumbo la Sala Lettura della Biblioteca Comunale “G. Ceci” La famiglia ha voluto donare la sua laurea
Abitare: residenze artistiche ad Andria. Vincono i progetti di Mehdi Farajpour e Elisabetta Lauro Abitare: residenze artistiche ad Andria. Vincono i progetti di Mehdi Farajpour e Elisabetta Lauro I due artisti saranno ospitati dal 1 al 15 luglio presso l'ex Macello comunale e la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Cinquant’anni di lotte contadine in Terra di Bari: il caso di Andria Cinquant’anni di lotte contadine in Terra di Bari: il caso di Andria Il convegno, che anticipa la Fiera d’Aprile, è in programma questa sera nella biblioteca “G. Ceci”
“Genere in comune”. Parte la formazione per il personale interno e addetti ai lavori “Genere in comune”. Parte la formazione per il personale interno e addetti ai lavori La formazione si svolgerà presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci"
"SHOAH, il coro della Memoria": Per non dimenticare, come vento e atto di Pace "SHOAH, il coro della Memoria": Per non dimenticare, come vento e atto di Pace Il calendario delle iniziative per il Giorno della Memoria che prenderanno avvio oggi 26 gennaio per concludersi lunedì 29
Pediatri andriesi e tifosi Curva Nord donano 200 libri alla biblioteca comunale Pediatri andriesi e tifosi Curva Nord donano 200 libri alla biblioteca comunale Grande successo per l'iniziativa "La Befana vien coi libri"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.