giovani in agricoltura
giovani in agricoltura
Associazioni

Lavoro, Coldiretti Puglia "Emiliano non lasci disoccupati 4mila giovani"

“I tempi delle imprese non sono quelli della burocrazia” ha affermato Corsetti

Il Presidente della Regione Emiliano non può lasciare che 4mila giovani restino disoccupati perché esclusi dal Piano di Sviluppo Rurale (PSR) per la paralisi in cui versa la macchina amministrativa dell'Assessorato all'Agricoltura della Puglia. E' quanto afferma la Coldiretti regionale nel sottolineare che per dare un futuro al mondo agricolo pugliese le priorità nella gestione delle risorse non possono che essere i giovani ed i loro investimenti, insieme alle risposte serie da dare agli imprenditori agricoli che vivono il dramma della Xylella.

"Lasciamo all'Assessore all'Agricoltura e alle organizzazioni che lo accompagnano la difesa della virtuosità dei GAL, a cui non crediamo, visti i risultati" ha affermato il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, in riferimento all'ultima nota dell'Assessore regionale Di Gioia sul PSR. "Noi stiamo indicando la luna, mentre l'Assessore continua a guardare il proprio dito" ha precisato.
Il partenariato di 2 settimane fa serviva a portare proposte per trovare risorse utili a finanziare domande e progetti per giovani, investimenti e tanto altro ancora, come la Xylella per cui i bandi non sono ancora aperti" ha aggiunto Angelo Corsetti, Direttore di Coldiretti Puglia, nel sottolineare che "non basta nascondersi dietro la scusa che il PSR non va bene, perché è stato costruito da altri o dare responsabilità al partenariato e/o al comitato di gestione, sapendo che le scelte vengono assunte in autonomia dall'Autorità di gestione che è sola nelle decisioni".
La risposta dell'Assessore doveva essere immediata, proprio per rispetto ai sogni dei tanti giovani che abbiamo accompagnato 2 settimane fa sotto il 'Palazzo', su tempi, modi e massima apertura per rendere veramente l'agricoltura pugliese più competitiva.

"I tempi delle imprese non sono quelli della burocrazia" ha affermato Corsetti. Lavorare ancora oggi sulle linee guida che saranno usate per avviare l'istruttoria di bandi chiusi a novembre non significa che l'istruttoria è in corso. Così come dopo mesi e da poche ore sono state pubblicate le graduatorie del bando per gli agriturismi e giovani, che apriranno altre polemiche.
"Siamo davanti ad un gap burocratico – ha concluso Corsetti - che poteva essere superato dalla piena applicazione della semplificazione amministrativa, attraverso la delibera di applicazione dei 'SuperCAA', ma certa politica continua a nascondersi dietro la burocrazia che impedisce ai giovani di realizzare i propri sogni e frena la crescita delle imprese".
  • coldiretti
Altri contenuti a tema
Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Coldiretti: La Puglia tra le regioni meno boschive d'Italia (solo il 7,8%)
Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Gli imprenditori agricoli sono chiamati a rimuovere i rifiuti sversati da altri a proprie spese
Sale la povertà nella regione: a rischio il 22,3% delle famiglie pugliesi Sale la povertà nella regione: a rischio il 22,3% delle famiglie pugliesi Su dati ISTAT, Coldiretti ha reso strutturali le iniziative di solidarietà, un segno tangibile della filiera agroalimentare verso le fasce deboli della popolazione
Maltempo: Coldiretti Puglia, pioggia tanto agognata è manna su campi arsi da siccità Maltempo: Coldiretti Puglia, pioggia tanto agognata è manna su campi arsi da siccità Ma nel 2024 già 145 eventi estremi
A San Martino il Novello in Puglia: 150mila bottiglie prodotte e circa 900mila euro di fatturato A San Martino il Novello in Puglia: 150mila bottiglie prodotte e circa 900mila euro di fatturato Il vino novello – sottolinea Coldiretti Puglia – viene consumato soprattutto in abbinamento con i prodotti autunnali come le caldarroste in Fiere e Sagre
Alberi monumentali: sono 216 in Puglia censiti nell' ‘Albo verde nazionale’ Alberi monumentali: sono 216 in Puglia censiti nell' ‘Albo verde nazionale’ Coldiretti Puglia: sos piana ulivi millenari per xylella
Con -25% orzo anche in Puglia è SOS birra made in Italy; siccità taglia raccolti Con -25% orzo anche in Puglia è SOS birra made in Italy; siccità taglia raccolti E' l'allarme lanciato da Coldiretti Puglia, sulla base dei dati ISTAT
Siccità: pioggia è miraggio con -72% acqua negli invasi. Clima taglia dieta mediterranea   Siccità: pioggia è miraggio con -72% acqua negli invasi. Clima taglia dieta mediterranea   Coldiretti Puglia: "Anche ottobre è risultato il secondo più caldo mai registrato a livello globale dopo quello del 2023"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.