Cronaca
Ferrovia Bari-Nord: tutto pronto per Andria Sud
Di Noia: «Concluso l'iter di Ferrotranviaria per i lavori»
Andria - mercoledì 24 settembre 2014
11.00
Scaduto anche l'ultimo termine burocratico per l'avvio dei lavori da parte di Ferrotranviaria per la costruzione della nuova Stazione di Andria Sud. Il 14 febbraio scorso, infatti, vi è stata l'aggiudicazione definitiva dell'appalto per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori per la realizzazione del nuovo terminal cittadino della Ferrovia Bari - Nord. L'aggiudicazione ad un Raggruppamento Temporaneo di Imprese con ditta mandataria il Consorzio Cooperative Costruzioni con sede legale a Bologna. Il valore complessivo dell'appalto è di oltre 12 milioni di euro e prevede 60 giorni di tempo per la progettazione esecutiva e 270 giorni per l'esecuzione dei lavori. La Stazione di Andria Sud, sarà costruita nel quartiere "Fratta" al km 55+932. Dopo l'aggiudicazione, infatti, vi è stato il ricorso della seconda ditta giunta in graduatoria sia al Tar che al Consiglio di Stato. In entrambi i casi il ricorso è stato rigettato e, ieri, era il termine ultimo per l'eventuale impugnazione in Cassazione. Da oggi, teoricamente, i lavori per la nuova stazione cittadina potrebbero partire in qualsiasi momento.
In Consiglio Comunale, proprio ieri sera, è stata approvata un'ulteriore variante urbanistica, altro tassello per il completamento della lunghissima procedura burocratica per il raddoppio ed il successivo interramento nell'abitato di Andria della linea ferroviaria Bari - Barletta: «Un problema sentito da tutta la città e che si trascina da tempo immemore. Siamo stati costretti a riadottare una variante urbanistica per il raddoppio della tratta ferroviaria da Andria Sud a Corato - ha detto Luigi Di Noia, Assessore all'Urbanistica della Città di Andria - poichè vi è stata un'imposizione a salvaguardia dei muretti a secco e la realizzazione di viabilità di servizio attorno ai passaggi a livello di campagna. Un provvedimento importante per completare il lungo iter burocratico in vista della realizzazione del Grande Progetto di Ferrotranviaria. E' importante ringraziare il Consiglio Comunale che dal 2010 approva celermente tutti gli atti inerenti a questo complesso progetto che finalmente renderà la nostra città non divisa esattamente a metà».
Concluso l'iter per la realizzazione della stazione di Andria Sud ora si attende l'inizio dei lavori con la possibilità di risolvere l'annoso e complesso problema cittadino dei passaggi a livello: «La città è stata sviluppata in un modo errato in tutti gli anni passati - ha detto ancora l'Assessore all'Urbanistica del Comune di Andria, Luigi Di Noia - ho sentito diverse proposte in questi giorni, tutte ampiamente vagliate da parte della Regione Puglia e degli attori in campo. Il trasferimento su gomma dalla stazione Andria Sud a quella Andria Nord è già previsto nel progetto ed è la soluzione che sarà adoperata appena conclusa la realizzazione delle due stazioni. I passaggi a livello, in quel momento, potranno essere finalmente sollevati e la Ferrotranviaria potrà iniziare le opere di rimozione dei binari e poi di interramento. Le procedure proseguono per un'opera che cambierà profondamente il panorama cittadino e la vivibilità di Andria».
In Consiglio Comunale, proprio ieri sera, è stata approvata un'ulteriore variante urbanistica, altro tassello per il completamento della lunghissima procedura burocratica per il raddoppio ed il successivo interramento nell'abitato di Andria della linea ferroviaria Bari - Barletta: «Un problema sentito da tutta la città e che si trascina da tempo immemore. Siamo stati costretti a riadottare una variante urbanistica per il raddoppio della tratta ferroviaria da Andria Sud a Corato - ha detto Luigi Di Noia, Assessore all'Urbanistica della Città di Andria - poichè vi è stata un'imposizione a salvaguardia dei muretti a secco e la realizzazione di viabilità di servizio attorno ai passaggi a livello di campagna. Un provvedimento importante per completare il lungo iter burocratico in vista della realizzazione del Grande Progetto di Ferrotranviaria. E' importante ringraziare il Consiglio Comunale che dal 2010 approva celermente tutti gli atti inerenti a questo complesso progetto che finalmente renderà la nostra città non divisa esattamente a metà».
Concluso l'iter per la realizzazione della stazione di Andria Sud ora si attende l'inizio dei lavori con la possibilità di risolvere l'annoso e complesso problema cittadino dei passaggi a livello: «La città è stata sviluppata in un modo errato in tutti gli anni passati - ha detto ancora l'Assessore all'Urbanistica del Comune di Andria, Luigi Di Noia - ho sentito diverse proposte in questi giorni, tutte ampiamente vagliate da parte della Regione Puglia e degli attori in campo. Il trasferimento su gomma dalla stazione Andria Sud a quella Andria Nord è già previsto nel progetto ed è la soluzione che sarà adoperata appena conclusa la realizzazione delle due stazioni. I passaggi a livello, in quel momento, potranno essere finalmente sollevati e la Ferrotranviaria potrà iniziare le opere di rimozione dei binari e poi di interramento. Le procedure proseguono per un'opera che cambierà profondamente il panorama cittadino e la vivibilità di Andria».