Inps
Inps
Territorio

Cassa integrazione a zero ore, ecco il bando per la formazione

Leo: "Accrescere competenze dei lavoratori per la loro ricollocazione”

Pubblicato avviso per la formazione a sostegno dei lavoratori in cassa integrazione a zero ore. Era stato annunciato, ora è pronto il piano per la presentazione delle proposte formative sarà attivata dal prossimo 7 settembre, mentre i corsi potranno essere avviati dal 10 ottobre.
Ad annunciare l'avvio della misura è l'assessore con delega al Lavoro, alla Formazione e all'Istruzione della Regione Puglia, Sebastiano Leo.
"Abbiamo - dice - un obiettivo ambizioso: costruire politiche regionali per il lavoro che possano innalzare la qualità del capitale umano e accrescere i livelli di occupabilità dei lavoratori pugliesi. Da tempo – prosegue l'assessore - abbiamo dato dimostrazione di voler investire nella formazione come strumento per aumentare le competenze di ciascuno, adeguandole alle sollecitazioni del mercato del lavoro e alle istanze delle imprese. Sono convinto che aver cura dei cittadini in condizione di fragilità rappresenti un doveroso atto di equità sociale, per promuovere la coesione e l'inclusione sociale: per questa ragione partiamo dalla platea ristretta dei lavoratori in cassa integrazione a zero ore. L'avviso pubblicato, infatti, consentirà di avvalersi di formazione specialistica da selezionare nell'ambito del catalogo dell'offerta formativa per il rafforzamento e la diversificazione delle competenze: azioni di accompagnamento e sostegno di questa particolare categoria di lavoratori, travolti da preoccupanti e durature crisi aziendali. Da loro, infatti – continua Sebastiano Leo – vogliamo partire per infondere speranza e fiducia a chi vive una condizione di preoccupazione per le sorti del proprio lavoro.
Tra pochi giorni, inoltre, grazie alla riproposizione dell'avviso "Welfare to Work", rivisto e modificato per aumentarne l'efficacia e potenziare le opportunità di placement di quanti sono avviati a formazione, estenderemo ulteriormente il nostro intervento anche a chi vive una condizione di precarietà del lavoro.
"La presentazione "a sportello" delle domande – conclude l'Assessore - renderà lo strumento particolarmente flessibile e adattabile alle necessità della platea cui è destinato. Ci aspettiamo che l'adeguamento delle competenze e il coinvolgimento nel processo formativo delle agenzie per il lavoro possa rendere più dinamico il mercato del lavoro pugliese."
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Ninni Inchingolo: Violenza sulle donne 2024, i dati del Viminale Ninni Inchingolo: Violenza sulle donne 2024, i dati del Viminale Istituita dall’ONU nel 1999 in ricordo delle sorelle dominicane Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal
Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Coldiretti: La Puglia tra le regioni meno boschive d'Italia (solo il 7,8%)
Allerta meteo gialla per forte vento per tutta la giornata del 22 novembre Allerta meteo gialla per forte vento per tutta la giornata del 22 novembre Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Gli imprenditori agricoli sono chiamati a rimuovere i rifiuti sversati da altri a proprie spese
Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” "Entro gennaio 2025 avremo il progetto definitivo per il nuovo ospedale di Andria"
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” “Oggi un aggiornamento sui prossimi passaggi”
Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Il resoconto dei lavori della III Commissione regionale
Percorsi ciclabili e ciclopedonali: ancora pochi mesi per la presentazione delle domande da parte dei Comuni Percorsi ciclabili e ciclopedonali: ancora pochi mesi per la presentazione delle domande da parte dei Comuni Previsti contributi per la presentazione di progetti per aumentare questi percorsi per una diversa mobilità urbana
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.