Lavorare per compentenze
Lavorare per compentenze
Scuola e Lavoro

"Lavorare per competenze", sette scuole andriesi in rete

Terminato il percorso formativo da 20 ore per il curricolo verticale

Mercoledì scorso si è concluso presso l'8° Circolo Didattico "Rosmini" di Andria, il Corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo dal titolo "Lavorare per competenze". Le scuole aderenti alla rete sono state sette e comprendono proprio l'8° Circolo Didattico "Rosmini" come ente capofila, ma anche il 1° Circolo Didattico "Oberdan", la Scuola Secondaria di I° grado "Vittorio Emanuele III -Alighieri", l'Istituto Comprensivo "Verdi - Cafaro", la Scuola dell'Infanzia Paritaria "Oasi di San Francesco", la Scuola dell'Infanzia "Il cavallo a zonzolo" di Andria ed il Liceo Ginnasio Statale "C. Troya" di Andria. Il corso, iniziato lo scorso 18 febbraio, si è articolato in cinque incontri per una durata complessiva di 20 ore. Ogni incontro ha comportato quattro ore di lavori di gruppo, precedute da un input iniziale a cura del Direttore del corso Celestina Martinelli, e coordinati da 6 animatori coincidenti con i Referenti per le Indicazioni delle scuole in rete: Giorgio Mariangela, Zagaria Rosa Maria, Cagnetta Francesca, Mucci Nunzia, Corallo Maria, Soricelli Giuseppina.

Gli obiettivi del corso sono stati addivenire ad un curricolo verticale per competenze dai 3 ai 16 anni coerente con i nuovi modelli di certificazione delle competenze per il primo ciclo, diffondere la consapevolezza delle metodologie didattiche più adeguate a promuovere lo sviluppo delle competenze negli studenti e soprattutto costruire con i docenti dei diversi gradi di scuola degli esempi di compiti di realtà da proporre nelle rispettive classi e da testare nel corrente anno scolastico. «Lavorare per competenze – ha spiegato il Direttore del Corso, Celestina Martinelli – significa per i docenti operare per compiti di realtà che consistono nella richiesta rivolta allo studente di risolvere una situazione problematica complessa, nuova e reale utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e applicandole a contesti nuovi e soprattutto spendibili nell'agire quotidiano». La documentazione del Corso è consultabile nel sito dell'8° Circolo Rosmini all'interno delle "buone pratiche" www.circolodidatticorosmini.gov.it.
  • scuola rosmini andria
  • celestina martinelli
Altri contenuti a tema
Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Alla presenza di alunni, docenti e genitori, nell'ambito del progetto "Orto in condotta"
Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Alla presenza dei nonni, stamane, si sono tenute piacevoli letture di testi da parte dell'esperta lettrice Rachele Giorgio
Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il benvenuto ai nuovi dirigenti Francesco Delzio, Michele Luca Palmitessa e Filomena Cannone
Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre "Abbiamo un debito di riconoscenza come comunità scolastica, il Preside è stato un faro, una guida saggia e decisa,un padre non un burocrate"
Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Primi incontri presso l’Istituto Comprensivo “Jannuzzi-Mons. Di Donna” e presso l’8° Circolo “Rosmini”
23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” 23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” In occasione del XXX Anniversario delle Stragi di Capaci e via D'Amelio, iniziativa del Circolo didattico statale "Antonio Rosmini"
A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone È sopravvissuto alla strage di Capaci, di cui ricorre quest'anno il 30° anniversario
Dimensionamento scolastico: critiche da parte della UIL Scuola Dimensionamento scolastico: critiche da parte della UIL Scuola «L'Amministrazione comunale non ha ben chiara la geografia del territorio dal momento che accorpa plessi scolastici distanti tra loro»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.