Donna pellegrina di origine tedesca ad Andria
Donna pellegrina di origine tedesca ad Andria
Vita di città

La via Francigena ad Andria: incontro raro con una pellegrina tedesca

La donna, viaggia tutta sola dal 2020, ha 86 anni e ha trovato accoglienza e ospitalità anche ad Andria

Incontri rari, potremmo definirli unici. Nei giorni scorsi è giunta ad Andria una pellegrina tedesca che dal febbraio 2020 gira a piedi l'Europa ed è diretta a Gerusalemme. Pare che siano sempre più i pellegrini, che ogni giorno, arrivano da ogni parte del mondo allo IAT di Andria -situato in piazza Vittorio Emanuele II, meglio nota come la Catuma- per ricevere il timbro della via Francigena. Un percorso di pellegrinaggio che, in Italia, parte da Roma fino ad arrivare a Gerusalemme, ma sono in molti coloro che arrivano o sono diretti addirittura a Santiago de Compostela, villaggio spagnolo sull'Atlantico, dove la storia vuole sia sepolto San Giacomo, uno degli apostoli prediletti di Gesù Cristo.

Non conta essere grandi atleti, la via Francigena è per tutti, ed è l'itinerario storico che porta i pellegrini di tutto il mondo alla città eterna, tanto cara ai Cristiani, agli Ebrei ed agli Islamici: Gerusalemme.

La donna di passaggio da Andria, alla veneranda età di 86 anni, viaggia tutta sola con un solo obiettivo, percorrere per intero la Via Francigena che la condurrà a Gerusalemme. E così dopo aver visitato il Museo Diocesano "San Riccardo", ha trovato ospitalità nella casa accoglienza della parrocchia di San Francesco d'Assisi ad Andria, ospitandola per una notte. E' quanto riferito da chi in quel momento ha assistito al suo arrivo.

Un incontro emozionante per chi ha avuto la possibilità di incontrarla e di accoglierla nella tappa andriese 28-29 della via Francigena.
  • Comune di Andria
  • Turismo
  • via francigena
Altri contenuti a tema
Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: l’associazione Spazio Terre lancia Ecocucina Lab Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: l’associazione Spazio Terre lancia Ecocucina Lab L'evento si terrà presso SpazioTerre, in via Riccardo Ottavio Spagnoletti 6 ad Andria, dalle ore 18:30 alle 20
Barletta-Andria-Trani, il 2025 anno del rilancio dell’agricoltura della BAT Barletta-Andria-Trani, il 2025 anno del rilancio dell’agricoltura della BAT Il 22 novembre, ad Andria, CIA Agricoltori Italiani presenterà il progetto territoriale di sviluppo del comparto
Al via ad Andria una collaborazione tra Centro Zenith e ristorazione locale Al via ad Andria una collaborazione tra Centro Zenith e ristorazione locale L'iniziativa ha anche un messaggio di condivisione e inclusione
Cordoli gialli pericolosi in Piazza Trieste e Trento: “Vanno rimossi immediatamente" Cordoli gialli pericolosi in Piazza Trieste e Trento: “Vanno rimossi immediatamente" A chiederlo è l'associazione di impegno civico "Io Ci Sono!"
Condominio solidale: ripubblicato Avviso per la co-progettazione Condominio solidale: ripubblicato Avviso per la co-progettazione L’intervento si svilupperà in una porzione di un quartiere periferico della zona 167 nord-ovest
Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” "Entro gennaio 2025 avremo il progetto definitivo per il nuovo ospedale di Andria"
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” “Oggi un aggiornamento sui prossimi passaggi”
Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Il resoconto dei lavori della III Commissione regionale
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.