scuola vaccina
scuola vaccina
Scuola e Lavoro

“La strada non è una giungla”: Asset e Polizia Stradale alla "Vaccina" di Andria

Giornata sulla sicurezza stradale "Road Show" in cui sono state coinvolte le classi prime e seconde dell'Istituto

Nei giorni scorsi, personale della Sezione Polizia Stradale B.A.T., ha preso parte alla giornata sulla sicurezza stradale "Road Show", svoltasi presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "Padre Niccolò Vaccina" di Andria, coinvolgendo le classi prime e seconde dell'Istituto.
L'incontro, organizzato dal dott. Pierpaolo Bonerba di ASSET (Agenzia Regionale Strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio), in collaborazione con il professor Felice Mansi e con la Sezione di Polizia Stradale B.A.T., fa parte del progetto "La strada non è una giungla", finalizzato a sensibilizzare i più giovani ad un uso consapevole della strada.
La prima parte della giornata, dal taglio prettamente teorico, dopo il saluto della Dirigente Scolastica, dott.ssa Francesca Attimonelli, ha visto il susseguirsi di diversi interventi, in particolare, del dottor Bonerba e di personale della Sezione della Polizia Stradale di Andria capeggiata dal Dirigente, dott.ssa Lucia Adele Merli.
Successivamente l'incontro ha assunto una connotazione più pratica e, grazie al supporto di due esperti della Cooperativa CAPS, Vito Squeo e Greta Russo, attraverso l'uso di specifici visori tridimensionali, i ragazzi, immersi in un mondo creato dalla realtà virtuale, hanno avuto la possibilità di provare ciò che si percepisce percorrendo la strada, a piedi o a bordo di qualsiasi mezzo, sotto l'effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti.
Lo scopo della giornata è stato quello di sensibilizzare ogni ragazzo ai rischi cui va incontro approcciandosi alla strada con leggerezza, rendendolo consapevole dei pericoli e delle insidie che la stessa nasconde.
Solo così ognuno di loro ha potuto comprendere che "la strada non è una giungla" e che col giusto approccio, e con le giuste indicazioni, tutti possono diventare portatori sani di sicurezza.
  • scuola vaccina
  • polizia stradale
Altri contenuti a tema
Detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, arrestati due 35enni romeni sulla A14 Detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, arrestati due 35enni romeni sulla A14 In azione la Polizia di stato che ha fermato un'auto sospetta
Sindacato Autonomo Polizia Bat, Giordano: "Sempre carente la dotazione organica" Sindacato Autonomo Polizia Bat, Giordano: "Sempre carente la dotazione organica" "Il secondo miracolo si sta per disvelare - in parte!" Polizia Stradale e Ferroviaria pagano un pesante scotto in termini di personale e mezzi
A DIDACTA l’AIMC provincia di Bari e l’Istituto comprensivo “P.N.Vaccina-G.Lotti-Della Vittoria” A DIDACTA l’AIMC provincia di Bari e l’Istituto comprensivo “P.N.Vaccina-G.Lotti-Della Vittoria” Nel corso dell'evento fieristico, evidenziata l'importanza della tecnologia nel nostro presente
Controlli effettuati dalla Polizia Stradale su strade statali o provinciali Controlli effettuati dalla Polizia Stradale su strade statali o provinciali Proseguono le verifiche amministrative congiunte della Polizia di Stato per il contrasto alla “mala-movida”
Sezione Polstrada Andria in affanno: c’é bisogno di una nuova sede  Sezione Polstrada Andria in affanno: c’é bisogno di una nuova sede  La nota di Vito Giordano, della Segreteria Provinciale SAP Bat
Incidente alla rotatoria per Montegrosso: due feriti al "Bonomo" di Andria Incidente alla rotatoria per Montegrosso: due feriti al "Bonomo" di Andria E' accaduto intono alle ore 2. Sul posto la Polizia Stradale che è restata fino alle ore 12 di questa mattina
Polstrada Bat: si insedia il nuovo dirigente, é il dottor Giovanni Di Candia Polstrada Bat: si insedia il nuovo dirigente, é il dottor Giovanni Di Candia Nel 2023 ha superato il concorso per Commissari della Polizia di Stato
1° Settembre: nasce l'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Delle Vittorie" 1° Settembre: nasce l'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Delle Vittorie" Dopo 76 anni si conclude il ciclo della scuola secondaria di primo grado "Padre Niccolò Vaccina"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.