scuola Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri
scuola Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri
Scuola e Lavoro

La scuola Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri, aderisce alle manifestazioni per le giornate mondiali contro il bullismo e cyberbullismo

Gli studenti hanno indossato un braccialetto con un nodo blu, come simbolo della campagna nazionale del Ministero dell'Istruzione contro il bullismo

Anche gli studenti della scuola Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri di Andria hanno aderito il 7 e l'8 febbraio alle campagne nazionali e mondiali dedicate alla condivisione di iniziative e buone pratiche per il contrasto e la prevenzione del bullismo e cyberbullismo.
Con l'obiettivo di promuovere l'acquisizione di competenze di cittadinanza e un uso consapevole e responsabile della rete, gli alunni sono stati coinvolti dai loro docenti nella realizzazione di elaborati e nella condivisione di azioni finalizzate alla riflessione su quella che oggi rappresenta una triste piaga sociale.
A sostegno della campagna "Un nodo blu contro il bullismo" alcuni studenti hanno indossato un braccialetto con un nodo blu, come simbolo della campagna nazionale del Ministero dell'Istruzione contro il bullismo.
In occasione della giornata mondiale dedicata alla sicurezza in rete, la Safer Internet day (SID), gli alunni delle classi terze hanno partecipato alla diretta streaming coordinata dal Miur in collaborazione con il progetto "Generazioni Connesse".
La partecipazione all'evento virtuale ha fornito l'ulteriore occasione per cogliere spunti di riflessione circa la diffusione della cultura digitale tra i bambini e i ragazzi, con l'opportunità di definire con loro gli esempi virtuosi e le criticità connesse all'universo di Internet.
Gli insegnanti hanno proposto e condiviso letture orientate allo sviluppo di pensieri critici su queste tematiche, tra queste il "Manifesto della comunicazione non ostile", un elenco di principi che definiscono i comportamenti civili e rispettosi di chi sta in rete.
I percorsi di educazione alla lotta contro il bullismo e il cyberbullismo sono indispensabili per la divulgazione di messaggi adeguati sull'uso responsabile della comunicazione e degli strumenti digitali attualmente in uso tra i giovani. Far riflettere sulle risorse di Internet come luogo sicuro , ad oggi, rappresenta un impegno importante per le istituzioni scolastiche.
Anche nelle classi prime e intermedie si sono svolte attività legate alla sensibilizzazione dei ragazzi all'uso responsabile delle nuove tecnologie e della rete e, tanti progetti e unità di apprendimento sono ancora in corso e coinvolgeranno gli studenti per l'intero mese di febbraio.
scuola Vittorio Emanuele III-Dante Alighieriscuola Vittorio Emanuele III-Dante Alighieriscuola Vittorio Emanuele III-Dante Alighieriscuola Vittorio Emanuele III-Dante Alighieriscuola Vittorio Emanuele III-Dante Alighieriscuola Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • scuola Dante Alighieri
  • Scuola Vittorio Emanuele III
  • bullismo
  • cyberbullismo
Altri contenuti a tema
L'IISS “R. Lotti – Umberto I” tra le venti eccellenze nazionali della filiera formativa 4+2 L'IISS “R. Lotti – Umberto I” tra le venti eccellenze nazionali della filiera formativa 4+2 Unica scuola della provincia di Barletta-Andria-Trani e una delle tre in tutta la regione Puglia
Palo giù in via Regina Margherita, rimosso e rattoppato il marciapiede Palo giù in via Regina Margherita, rimosso e rattoppato il marciapiede Intervento dell' Andriamultiservice per mettere la zona in sicurezza
Appena una mezza dozzina di sezioni hanno visto prevalere il Sì: Andria vede vincere il No con il 56,46% Appena una mezza dozzina di sezioni hanno visto prevalere il Sì: Andria vede vincere il No con il 56,46% Sezione per sezione, ecco il voto referendario registrato ad Andria
Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Evento nell’ambulatorio solidale ad Andria con Misericordia, Calcit e la clinica dermatologica dell’UNIBA diretta dal prof. Romita
Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 "L'entusiasmo è la chiave del nostro gruppo"
Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno "Non ci sono parole da spendere, c'è solo tanta sofferenza, mista ad incredulità e rabbia, per una nuova vittima sul lavoro"
"La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina "La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina Il 21 marzo giornata mondiale della poesia
Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Venerdì 20 marzo una Passeggiata poetico-letteraria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.