Uscita didattica della scuola
Uscita didattica della scuola "Vaccina" di Andria
Scuola e Lavoro

La scuola "Vaccina" in visita alla Cementeria Buzzi Unicem di Barletta

Interessante uscita didattica degli studenti martedì 8 e venerdì 12 novembre

Venerdì 8 e martedì 12 novembre gli studenti della scuola media "Vaccina" di Andria hanno effettuato un'uscita didattica presso la Cementeria Buzzi Unicem S.p.A. di Barletta. Gli studenti erano stati precedentemente preparati con lezioni teoriche e anche con la visione di un filmato tratto dalla serie televisiva "Come è fatto".

«Vedere un impianto dal vivo però è tutt'altra cosa. Colpiscono innanzitutto le dimensioni: appena varcato il cancello i ragazzi pensavano di dover scendere dal pulmino, - scrive Daniela De Nicolo dalla scuola "Vaccina" - invece il viaggio è "proseguito" lungo i viali interni che collegano i diversi reparti sino a raggiungere la palazzina degli uffici. Qui sono stati ricevuti dal direttore che ha presentato l'azienda e la sua storia. Bellissime le foto d'epoca con la fabbrica che, nel 1912, era immersa nella campagna. Oggi lo stabilimento fa parte di un grande gruppo industriale, la Buzzi Unicem S.p.A., presente in diverse nazioni che con continui investimenti riesce a coniugare produttività e sostenibilità ambientale.

La visita didattica è stata preparata con grande cura da parte dei tecnici della cementeria che hanno predisposto dei modellini per illustrare il funzionamento dei diversi impianti ed anche una serie di campioni di materiali (materie prime, combustibili, semilavorato, prodotto finito) in appositi contenitori che permettono ai ragazzi di vedere da vicino le trasformazioni che subisce la materia prima, passo dopo passo, fino a diventare prodotto finito.

Dopo la spiegazione delle norme di sicurezza, indossati il casco ed il gilet ad alta visibilità, è cominciata la visita vera e propria. Sono tornate a colpire l'attenzione dei giovani visitatori le dimensioni degli impianti, la percezione del calore quando ci si avvicina al grande forno rotativo ma, soprattutto, la grande quantità di elettronica. La sala di controllo è piena di computer che controllano le macchine e gli uomini controllano i computer.

Molto interessante è stata anche la visita ai laboratori dove si effettuano le prove chimiche e fisico-meccaniche sulle materie prime e i test di qualità del cemento ottenuto».
Scuola media "Vaccina"
  • scuola vaccina
Altri contenuti a tema
A DIDACTA l’AIMC provincia di Bari e l’Istituto comprensivo “P.N.Vaccina-G.Lotti-Della Vittoria” A DIDACTA l’AIMC provincia di Bari e l’Istituto comprensivo “P.N.Vaccina-G.Lotti-Della Vittoria” Nel corso dell'evento fieristico, evidenziata l'importanza della tecnologia nel nostro presente
1° Settembre: nasce l'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Delle Vittorie" 1° Settembre: nasce l'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Delle Vittorie" Dopo 76 anni si conclude il ciclo della scuola secondaria di primo grado "Padre Niccolò Vaccina"
Concorso di Poesia "Raccontami di Te": 2° posto per Anna Claudia Mastrorillo della scuola "Vaccina" di Andria Concorso di Poesia "Raccontami di Te": 2° posto per Anna Claudia Mastrorillo della scuola "Vaccina" di Andria L'alunna della classe 3B ha ottenuto un riconoscimento importante con una poesia dal titolo "Sempre con me"
Dimensionamento scolastico: Pellegrini al Carafa, Natale al nuovo Oberdan-Vittorio Emanuele III Dimensionamento scolastico: Pellegrini al Carafa, Natale al nuovo Oberdan-Vittorio Emanuele III Queste le novità più importanti, Francesca Attimonelli dirigente del nuovo comprensivo della Vaccina-Delle Vittorie-Lotti
"La mia scuola é differente": la premiazione del progetto all’Oratorio Salesiano "La mia scuola é differente": la premiazione del progetto all’Oratorio Salesiano Le scuole vincitrici e le foto della manifestazione
La scuola “Vaccina” di Andria saluta le docenti Colasanto e Regano La scuola “Vaccina” di Andria saluta le docenti Colasanto e Regano Si è svolto l'ultimo collegio docenti dell'anno scolastico, che chiude il capitolo dell'istituto cittadino come scuola secondaria di primo grado
“La strada non è una giungla”: Asset e Polizia Stradale alla "Vaccina" di Andria “La strada non è una giungla”: Asset e Polizia Stradale alla "Vaccina" di Andria Giornata sulla sicurezza stradale "Road Show" in cui sono state coinvolte le classi prime e seconde dell'Istituto
Secondo posto per la scuola "Vaccina" di Andria alle fasi nazionali dei Giochi Matematici del Mediterraneo Secondo posto per la scuola "Vaccina" di Andria alle fasi nazionali dei Giochi Matematici del Mediterraneo Protagonista l'alunno Nicola Grossi della classe 2^ A
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.