IMG JPG
IMG JPG
Scuola e Lavoro

La scuola "Vaccina" di Andria si classifica sesta a livello nazionale alla Robocup 2021

Hanno partecipato cinque alunni: Ernesto Fuzio, Eugenia Ranieri, Federico Memeo, Francesco Leone e Luca Bafunno

Gli alunni Ernesto Fuzio, Eugenia Ranieri, Federico Memeo, Francesco Leone e Luca Bafunno della classe seconda della scuola media "Vaccina" di Andria hanno partecipato alle gare di Robotica classificandosi sesti a livello nazionale.

Le gare di robotica del campionato italiano sono parte del progetto Digital Challenges del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) sulle metodologie didattiche innovative. Ogni anno tutti i team che hanno superato le selezioni regionali si danno appuntamento in una diversa città d'Italia per sfidarsi a colpi di algoritmi, sensori ed attuatori. Quest'anno la prestigiosa manifestazione è stata ospitata da Pescara, presso l'I.I.S. "Alessandro Volta". Eccezionalmente le gare si sono svolte in telecollegamento: con un sistema di telecamere i giudici potevano vedere le evoluzioni del robot ed assegnare i punteggi a distanza. Attraverso le telecamere i giudici dovevano anche controllare che nessuno si avvicinasse ai ragazzi durante la gare; il regolamento vieta espressamente qualsiasi aiuto da parte degli insegnanti. Ogni team deve dimostrare completa autonomia e prontezza nel risolvere i problemi che si presentano durante la gara.

Ogni gara diventa una competizione al cardiopalmo: settimane di montaggio, programmazione, test, attese vengono messe alla prova in manche della durata di alcuni minuti. Le cose da fare sono veramente tante e alla fine viene premiato soprattutto chi è riuscito a fare lavoro di squadra.
IMG JPGIMG JPG
  • scuola vaccina
Altri contenuti a tema
L'I.C. "Vaccina Lotti"chiude la settimana dell'accoglienza degli alunni del collège Cobergher di Bergues L'I.C. "Vaccina Lotti"chiude la settimana dell'accoglienza degli alunni del collège Cobergher di Bergues Primi bilanci di questa esperienza didattico culturale
Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Sul tema dell' “Utilizzo consapevole dei social network, bullismo e Cyvberbullismo”
Due studenti della "Vaccina" alla fase finale del progetto: “Lo sport è un mappamondo – la gara di Miguel” Due studenti della "Vaccina" alla fase finale del progetto: “Lo sport è un mappamondo – la gara di Miguel” Tale evento è da anni un momento particolarmente atteso dalle scuole di tutta Italia
Cleanup di 3Place tra i quartieri di Andria: si torna in azione oggi, domenica 16 Febbraio Cleanup di 3Place tra i quartieri di Andria: si torna in azione oggi, domenica 16 Febbraio E nei giorni scorsi conferenza davanti a 200 studenti della scuola "Vaccina"
Dimensionamento scolastico: il Presidente del Consiglio dell’I.C. “Vaccina-Lotti-Della Vittoria” smentisce il Comitato Genitori Andriesi Dimensionamento scolastico: il Presidente del Consiglio dell’I.C. “Vaccina-Lotti-Della Vittoria” smentisce il Comitato Genitori Andriesi Non si placano le polemiche ed i chiarimenti sulla vicenda della scuola "Carella"
Gli alunni dell’ Istituto comprensivo "Vaccina-Lotti-Della Vittoria" in un flash mob contro il bullismo Gli alunni dell’ Istituto comprensivo "Vaccina-Lotti-Della Vittoria" in un flash mob contro il bullismo In occasione della “Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo"
A DIDACTA l’AIMC provincia di Bari e l’Istituto comprensivo “P.N.Vaccina-G.Lotti-Della Vittoria” A DIDACTA l’AIMC provincia di Bari e l’Istituto comprensivo “P.N.Vaccina-G.Lotti-Della Vittoria” Nel corso dell'evento fieristico, evidenziata l'importanza della tecnologia nel nostro presente
1° Settembre: nasce l'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Delle Vittorie" 1° Settembre: nasce l'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Delle Vittorie" Dopo 76 anni si conclude il ciclo della scuola secondaria di primo grado "Padre Niccolò Vaccina"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.