c c c f fb cd d a JPG
c c c f fb cd d a JPG
Scuola e Lavoro

La scuola "Vaccina" di Andria partecipa ai Giochi nazionali delle Scienze Sperimentali

L'alunno Paolo Alicino si è classificato secondo nella graduatoria nazionale che ha visto coinvolti oltre 500 alunni

Anche quest'anno, come di consueto da quasi un decennio, la scuola secondaria di primo grado "P. N. Vaccina" di Andria ha partecipato all'appuntamento con i Giochi delle Scienze Sperimentali organizzate a livello nazionale dall'ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali). Nonostante le difficoltà imposte dall'emergenza sanitaria che stiamo vivendo, la competizione è stata ugualmente organizzata e i ragazzi hanno partecipato numerosi dimostrando sempre tanto interesse e confermando che la partecipazione a sane competizioni offre stimolanti ed importanti occasioni di crescita attraverso il confronto con studenti provenienti da realtà differenti dalla propria, e accresce negli studenti la voglia di mettersi in gioco e di entrare in sfida con se stessi.

Ma di cosa si tratta? I Giochi delle Scienze Sperimentali sono una competizione scientifica che mira alla valorizzazione delle eccellenze e che è rivolta agli studenti della classe terza della scuola secondaria di primo grado. I candidati sono sottoposti a prove che vertono sui più disparati argomenti scientifici e che richiedono la messa in atto di competenze logico matematiche, conoscenze disciplinari ma anche abilità operative e procedurali. La gara prevede tre fasi: una prima selezione svolta a livello di istituto, una seconda a livello regionale ed infine una terza a livello nazionale. Il candidato che ottiene il punteggio più alto passa alla fase successiva.

Un vero è proprio percorso insomma, una sorta di scalata. Quest'anno dopo una prima fase svoltasi nel mese di Febbraio, che ha visto coinvolti trenta alunni, la scuola "Vaccina" è stata rappresentata a livello regionale dai primi tre classificati nella fase di istituto: Cristiani Marco della classe 3°A, Littera Aron della classe 3°D, Alicino Paolo della classe 3°E. Tra questi, l'alunno Alicino Paolo si è classificato al secondo posto della graduatoria della regione Puglia approdando alla fase nazionale, classificandosi altresì al secondo posto della graduatoria nazionale che ha visto coinvolti oltre 500 alunni delle scuole di tutte le regioni italiane. L'ultima fase della competizione alla quale parteciperanno i primi 24 alunni della graduatoria nazionale, si è svolta sabato 15 maggio.
  • scuola vaccina
Altri contenuti a tema
L'I.C. "Vaccina Lotti"chiude la settimana dell'accoglienza degli alunni del collège Cobergher di Bergues L'I.C. "Vaccina Lotti"chiude la settimana dell'accoglienza degli alunni del collège Cobergher di Bergues Primi bilanci di questa esperienza didattico culturale
Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Sul tema dell' “Utilizzo consapevole dei social network, bullismo e Cyvberbullismo”
Due studenti della "Vaccina" alla fase finale del progetto: “Lo sport è un mappamondo – la gara di Miguel” Due studenti della "Vaccina" alla fase finale del progetto: “Lo sport è un mappamondo – la gara di Miguel” Tale evento è da anni un momento particolarmente atteso dalle scuole di tutta Italia
Cleanup di 3Place tra i quartieri di Andria: si torna in azione oggi, domenica 16 Febbraio Cleanup di 3Place tra i quartieri di Andria: si torna in azione oggi, domenica 16 Febbraio E nei giorni scorsi conferenza davanti a 200 studenti della scuola "Vaccina"
Dimensionamento scolastico: il Presidente del Consiglio dell’I.C. “Vaccina-Lotti-Della Vittoria” smentisce il Comitato Genitori Andriesi Dimensionamento scolastico: il Presidente del Consiglio dell’I.C. “Vaccina-Lotti-Della Vittoria” smentisce il Comitato Genitori Andriesi Non si placano le polemiche ed i chiarimenti sulla vicenda della scuola "Carella"
Gli alunni dell’ Istituto comprensivo "Vaccina-Lotti-Della Vittoria" in un flash mob contro il bullismo Gli alunni dell’ Istituto comprensivo "Vaccina-Lotti-Della Vittoria" in un flash mob contro il bullismo In occasione della “Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo"
A DIDACTA l’AIMC provincia di Bari e l’Istituto comprensivo “P.N.Vaccina-G.Lotti-Della Vittoria” A DIDACTA l’AIMC provincia di Bari e l’Istituto comprensivo “P.N.Vaccina-G.Lotti-Della Vittoria” Nel corso dell'evento fieristico, evidenziata l'importanza della tecnologia nel nostro presente
1° Settembre: nasce l'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Delle Vittorie" 1° Settembre: nasce l'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Delle Vittorie" Dopo 76 anni si conclude il ciclo della scuola secondaria di primo grado "Padre Niccolò Vaccina"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.