Alla scuola
Alla scuola "Vaccina" si celebra la Giornata dell'Autismo
Scuola e Lavoro

La scuola "Vaccina" celebra la Giornata Mondiale dell'Autismo

Un flash mob con alunni e insegnanti

È oramai dal 2007 che, grazie all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, il 2 aprile di ogni anno si celebra una giornata particolare, ricca di significati e fonte di riflessioni. La Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo è infatti diventata un momento di grande importanza e certamente lo è anche per l'intera comunità scolastica della Scuola secondaria di primo grado "P. N. Vaccina" di Andria.

Per l'occasione, in collaborazione con tutto il personale scolastico, a partire dalla Dirigente dott.ssa Francesca Attimonelli, si è deciso di mettere su un evento simbolico che coinvolgesse tutti gli alunni e li stimolasse a riflettere concretamente su questa tematica grazie al lavoro dei docenti: Lucia Filomena Abbasciano, Giusi Acquaviva, Mariangela Addario, Carmela Altomare, Antonella Baccaro, Nunzia Cannone, Antonia Civita, Domenico Covone, Maria Di Gioia, Letizia Fasanella, Antonello Gaeta, Ruggiero Inchingolo, Rosa Leonetti, Annalisa Liso, Michele Lorusso, Violetta Petrelli, Donato Giovanni Pisani, Michela Rossella Rutigliano, Vincenza Rutigliano.

L'idea è stata questa: organizzare un flash mob in cui gli alunni, guidati dagli insegnanti, unissero il movimento corporeo alla consapevolezza concreta di far parte tutti dello stesso mare.
Nel mare blu siamo tutti unici: è a partire da questa semplice frase, ideata da noi insegnanti, che alunni e docenti si sono ispirati alla metafora del mare, dei pesci, con un preciso riferimento al libro del dott. Berardino Leonetti "Un bambino non speciale": nel grande mare dell'umanità, tutti, nessuno escluso, a modo nostro rappresentiamo l'unicità e allo stesso tempo la diversità, senza essere necessariamente speciali.

I ragazzi, con una lunga marcia e seguendo un percorso ben definito nel cortile della nostra scuola, hanno creato con i loro corpi, ponendo sulla propria testa un cartoncino dal colore blu, una grande lettera A, simbolo della parola autismo e dalla quale è stato possibile creare, mantenendo una simile disposizione, un enorme pesce con un occhio arancione. Il tutto è stato ripreso dall'alto grazie all'uso di un drone messo a disposizione dallo studio fotografico SeT produzioni foto video (Andria). Il messaggio concreto che vogliamo trasmettere consiste proprio nella consapevolezza dell'essere parte di un unico mare, come in un sol corpo (come in un sol pesce, in una grande mare!) formato da molteplici vite. Il progetto della scuola "Vaccina" ha previsto, inoltre, dei momenti di movimento e ballo in cui gli alunni hanno espresso l'idea di normale diversità simulando movimenti delle braccia e del corpo, nuotando e scuotendo fogli e strisce blu in una grande festa aperta alla comprensione dell'altro.

Ascolta il tuo cuore e imparerai a vedere il mio mondo: con queste parole, tutta la comunità scolastica invita a riflettere con la consapevolezza che le competenze specifiche e il lavoro di rete siano essenziali per aiutare le persone con spettro autistico ma che alla base di tutto servano soprattutto professionalità e tanto amore.
giornata autismogiornata autismogiornata autismo
  • scuola vaccina
  • autismo
Altri contenuti a tema
Centri autismo, Mennea: "Asl Bt, unica a non aver ancora identificato la struttura" Centri autismo, Mennea: "Asl Bt, unica a non aver ancora identificato la struttura" Scelta la strada della manifestazione di interessi
Caracciolo (Pd): "Anche nella Bat un centro sanitario pubblico di eccellenza per il disturbo autistico" Caracciolo (Pd): "Anche nella Bat un centro sanitario pubblico di eccellenza per il disturbo autistico" "In questo modo sarà consentito il primo stanziamento per la gestione annuale, allo stato stimata per 12 milioni di euro"
A DIDACTA l’AIMC provincia di Bari e l’Istituto comprensivo “P.N.Vaccina-G.Lotti-Della Vittoria” A DIDACTA l’AIMC provincia di Bari e l’Istituto comprensivo “P.N.Vaccina-G.Lotti-Della Vittoria” Nel corso dell'evento fieristico, evidenziata l'importanza della tecnologia nel nostro presente
1° Settembre: nasce l'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Delle Vittorie" 1° Settembre: nasce l'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Delle Vittorie" Dopo 76 anni si conclude il ciclo della scuola secondaria di primo grado "Padre Niccolò Vaccina"
Concorso di Poesia "Raccontami di Te": 2° posto per Anna Claudia Mastrorillo della scuola "Vaccina" di Andria Concorso di Poesia "Raccontami di Te": 2° posto per Anna Claudia Mastrorillo della scuola "Vaccina" di Andria L'alunna della classe 3B ha ottenuto un riconoscimento importante con una poesia dal titolo "Sempre con me"
Dimensionamento scolastico: Pellegrini al Carafa, Natale al nuovo Oberdan-Vittorio Emanuele III Dimensionamento scolastico: Pellegrini al Carafa, Natale al nuovo Oberdan-Vittorio Emanuele III Queste le novità più importanti, Francesca Attimonelli dirigente del nuovo comprensivo della Vaccina-Delle Vittorie-Lotti
Attività estive per minori con disturbi dello spettro autistico. Parte il terzo ciclo Attività estive per minori con disturbi dello spettro autistico. Parte il terzo ciclo Ecco il programma delle attività
"La mia scuola é differente": la premiazione del progetto all’Oratorio Salesiano "La mia scuola é differente": la premiazione del progetto all’Oratorio Salesiano Le scuole vincitrici e le foto della manifestazione
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.