Scuola e Lavoro
La scuola "Vaccina" al Workshop Nazionale sul Pensiero Computazionale e Coding
Ideato il videogioco “Stup@r Mundi“ per l'evento in programma a Cesena il 28 aprile
Andria - martedì 17 aprile 2018
La Scuola Vaccina con il videogioco "Stup@r Mundi " al "Workshop Nazionale sul Pensiero Computazionale e Coding" a Cesena il 28 aprile. È il risultato della partecipazione alla gara nazionale "Coding@OPS" edizione 2017/2018; il Comitato Scientifico Tecnico delle Olimpiadi di Problem Solving ha selezionato proprio il lavoro prodotto da Simone Ciciriello, Mario Lorusso, Caterina Montingelli, Flavia Pistillo e Riccardo Suriano guidati dai docenti Rosalia Maino, Rosa Malcangi e Francesco Sciascia. Si tratta di un videogioco realizzato con la piattaforma "Scratch" e denominato Stup@r Mundi. Un viaggio "virtuale" nella corte di Federico II, re di pixel, dove un giovane eroe si cimenta nella grande avventura programmata dai ragazzi della Scuola Vaccina; è Riccardo Senzatimore, giovane cortigiano andriese, assetato di conoscenza, che, per entrare a far parte della corte dell'Imperatore, si impegnerà a superare le otto prove del Castel del Monte, tra tasse sui vermi, arguti quesiti matematici, labirinti, regine e caccia con i falchi. Nel titolo, che rappresenta il nome onorifico di Federico II "Stupor Mundi", vi è una piccola variazione tipica del mondo dei pixel e della tecnologia.
A Cesena i ragazzi potranno presentare e discutere il loro lavoro al pubblico del workshop, eventualmente esteso ed arricchito con ulteriori idee maturate nel tempo e con i suggerimenti presenti nella valutazione. «Un'esperienza significativa che si inserisce nelle diverse attività svolte nelle classi e che riguardano il coding ed il pensiero computazionale-, commenta la dirigente Francesca Attimonelli-, i ragazzi sono riusciti a produrre un lavoro creativo ed innovativo partendo dalla storia della nostra città e dello stesso Federico II di Svevia».
A Cesena i ragazzi potranno presentare e discutere il loro lavoro al pubblico del workshop, eventualmente esteso ed arricchito con ulteriori idee maturate nel tempo e con i suggerimenti presenti nella valutazione. «Un'esperienza significativa che si inserisce nelle diverse attività svolte nelle classi e che riguardano il coding ed il pensiero computazionale-, commenta la dirigente Francesca Attimonelli-, i ragazzi sono riusciti a produrre un lavoro creativo ed innovativo partendo dalla storia della nostra città e dello stesso Federico II di Svevia».