prof.ssa Dina Guarino
prof.ssa Dina Guarino
Scuola e Lavoro

La scuola non si ferma... ti “potenzia” e “Scuola al centro”: nuove iniziative didattiche per il 3° Circolo didattico “Cotugno”

L’ambiente scolastico diventa protagonista del percorso di crescita dei suoi alunni attraverso i PON

L'offerta formativa del 3° Circolo Didattico "Riccardo Cotugno" si arricchisce con i progetti PON "La scuola non si ferma… ti potenzia" e "Scuola al Centro". Il primo articolato in percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e all'aggregazione e socializzazione delle studentesse e degli studenti nell'emergenza covid-19. Il secondo di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l'apertura delle scuole oltre l'orario scolastico.
Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020 Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 – Azione 10.1.1A (interventi per il successo scolastico degli studenti) e Azione 10.2.2A (competenze di base).
Il progetto dal titolo "La scuola non si ferma… ti potenzia", che vedrà il coinvolgimento di intere classi della scuola primaria è composto di 19 moduli da 30 ore ciascuno, così suddivisi:
  • Libriamo con passione 1 e 2 (rivolto alle classi prime)
  • Learning by doing 1,2,3,4,5,6,7 (rivolto alle classi quinte e ad una classe quarta)
I percorsi didattici messi in atto sono attinenti allo sviluppo delle potenzialità comunicative per promuovere nei ragazzi un approccio motivante allo studio della lingua italiana e straniera.
  • Matematicamente...Tra razionalità e fantasia 1 e 2 (rivolto alle classi quarte)
  • Sperimentiamoci scienziati 1 e 2 (rivolto alle classi quarte)
  • Coding…mania 1 e 2 (coinvolta una classe prima ed una classe terza)
La scuola si prefigge l'obiettivo di implementare competenze progettuali, di sperimentazione e di problem solving, negoziazione, costruzione di significati interindividuali e di sviluppo del pensiero computazionale.
  • Gioco, mi diverto e imparo…in movimento 1 e 2 (coinvolta una classe seconda ed una classe terza)
  • Tutti in scena (coinvolta una classe terza)
L'ambiente scolastico diventa protagonista del percorso di crescita dei suoi alunni, anche attraverso la promozione di attività che favoriscono la socializzazione, il rispetto delle regole, l'orientamento e la gestione dello spazio.
  • Protagonisti in città (coinvolta una classe terza)
La nostra scuola si pone l'obiettivo di essere una scuola per la cittadinanza attiva e democratica che valorizzi il rispetto e la cura dei beni comuni, dell'ambiente, nella consapevolezza dei diritti e dei doveri di ciascuno, in piena sinergia con le tematiche dell'Agenda 2030.
.
Il progetto "Scuola al Centro": Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.1 – Azione 10.1.1, Sottoazione 10.1.1A. è composto da 7 moduli rivolti alle classi di scuola primaria ed un modulo che coinvolgerà i genitori, tutti da 30 ore ciascuno, sono così suddivisi:
  • Aggiungi un posto a teatro 1 e 2 e Che musica… bambini 1 e 2 (entrambi rivolti alle classi seconde)
  • L'Economia…mi cambia la vita (coinvolta una classe terza)
  • Creativa…mente 1 e 2 (rivolto alle classi prime)
  • Genitori…in corso (rivolto ai genitori)
Tutti i moduli rispecchiano l'identità del 3° Circolo "Riccardo Cotugno" che, oltre ad essere una scuola accogliente ed attuale, è anche una scuola aperta alla sperimentazione e innovazione didattica. Una comunità attiva aperta al territorio, in grado di sviluppare ed aumentare l'interazione costante con le famiglie.
locandina
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Altri contenuti a tema
L'Istituto comprensivo "Cotugno" al Carnevale di Pace 2025: un inno alla solidarietà e ai diritti umani L'Istituto comprensivo "Cotugno" al Carnevale di Pace 2025: un inno alla solidarietà e ai diritti umani Oggi la sfilata e poi la festa in piazza Catuma
Rappresentazione teatrale "Carella": «scorporo Sì, scorporo No, qual è la verità?» Rappresentazione teatrale "Carella": «scorporo Sì, scorporo No, qual è la verità?» La Comunità scolastica dell'I.C. "Riccardo Cotugno" prende posizione su questa vicenda
La Scuola dell'Infanzia "M. Carella" accorpata all'Istituto Comprensivo "Cotugno" La Scuola dell'Infanzia "M. Carella" accorpata all'Istituto Comprensivo "Cotugno" La decisione della giunta regionale. La soddisfazione della dirigente scolastica, prof.ssa Filomena Cannone
All' Istituto Comprensivo ”Cotugno” di Andria un musical per sensibilizzare l'inclusione All' Istituto Comprensivo ”Cotugno” di Andria un musical per sensibilizzare l'inclusione A cura del "Centro Zenith" presso l'auditorium della scuola, in via Fucà n. 21
Nuovo Istituto comprensivo “Cotugno”, il Sindaco agli alunni: “Fate parte della storia di questa città” Nuovo Istituto comprensivo “Cotugno”, il Sindaco agli alunni: “Fate parte della storia di questa città” Incontro in sala Consiliare della comunità scolastica delle scuole facenti parte del nuovo istituto comprensivo
Genitori e futuri alunni della nuova scuola media “Cotugno” a Palazzo di Città Genitori e futuri alunni della nuova scuola media “Cotugno” a Palazzo di Città Nella sala del consiglio il 5 settembre alle ore 18
Al via il nuovo anno scolastico, all’Istituto Comprensivo “Riccardo Cotugno” di Andria Al via il nuovo anno scolastico, all’Istituto Comprensivo “Riccardo Cotugno” di Andria Nasce la prima classe di scuola media. Al taglio del nastro la sindaca Bruno
Nuovo anno scolastico: l'11 settembre suona ad Andria la campanella per la primaria, il giorno dopo per la secondaria Nuovo anno scolastico: l'11 settembre suona ad Andria la campanella per la primaria, il giorno dopo per la secondaria La scuola “R. Cotugno” diventerà Istituto Comprensivo. Le novità
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.