Aliquote comunali
Aliquote comunali
Attualità

La Riforma dei Tributi Locali: ad Andria convegno il 25 febbraio al Chiostro di San Francesco

Organizzato dall’Assessore Pasquale Vilella, con il patrocinio di Anci, Ali, Provincia Bat e Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

La Riforma dei Tributi locali è un argomento di grande interesse e dibattito negli ultimi tempi, perché pone degli obiettivi importanti: stimolazione della crescita economica, aumento dell'efficienza della struttura tributaria e riduzione del carico fiscale. Particolare riguardo hanno nella riforma gli enti locali che giocheranno un ruolo fondamentale nel contrasto dell'evasione fiscale e di determinazione puntuale della base impositiva.
Novità si registrano anche sul piano del contenzioso e dell'autotutela. Una Riforma che interviene in diversi segmenti, dunque, che necessita di approfondimenti e attuazione.

Lo stesso Consiglio Comunale di Andria, nella scorsa seduta, ha approvato il nuovo Regolamento Generale delle Entrate Tributarie, che nasce dall'esigenza di adeguare il vecchio regolamento alle modifiche intervenute nella disciplina del Contenzioso Tributario recependo le semplificazioni in materia di adempimenti tributari nonché quelle in materia di accertamento e di revisione del sistema sanzionatorio. Grande risalto è stato dato al contraddittorio preventivo e all'autotutela con l'introduzione di quella obbligatoria.

La riforma sarà oggetto di approfondimento in un convegno organizzato ad Andria dall'Assessore alle Finanze, dott. Pasquale Vilella, con il patrocinio di Anci, Ali, Provincia Bat e Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, in programma il prossimo 25 febbraio alle ore 15 al Chiostro di San Francesco, negli spazi del Food Policy Hub. Relatore sarà il prof. Luigi Lovecchio, dottore commercialista e tributarista, consulente in materia di tributi locali di grandi amministrazioni locali. Docente di Diritto tributario avanzato all'Università degli Studi Roma Tre e storico collaboratore de Il Sole 24 Ore in materia di Fisco, P.a. e tributi locali.
Numerosi sono gli iscritti da tutta la Puglia: dirigenti e funzionari di Comuni nonché Revisori degli Enti Locali che otterranno il riconoscimento dei crediti formativi.
locandina
  • Comune di Andria
  • tributi comunali
  • Pasquale Vilella
Altri contenuti a tema
Campagne trasformate in discariche a cielo aperto: alla "ribalta" il caso Andria Campagne trasformate in discariche a cielo aperto: alla "ribalta" il caso Andria Coldiretti Puglia denuncia: "Rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti arrecando un danno all’ambiente e all’immagine di rilievo"
Mese della Sostenibilità Alimentare: fino al 10 marzo le iniziative del Food Policy Hub Mese della Sostenibilità Alimentare: fino al 10 marzo le iniziative del Food Policy Hub Sabato 22 febbraio, “Legumi un piatto sostenibile”: un talk tra produttori di legumi, nutrizionista di Slow Food Puglia
27 Scamarcio, accoglienza e turismo: «promossi i privati, bocciata l'Amministrazione comunale» Scamarcio, accoglienza e turismo: «promossi i privati, bocciata l'Amministrazione comunale» «Pronti a fornire un dizionario all’amministrazione Bruno per comprendere davvero l’articolo di Forbes»
Torna a riunirsi giovedì 27 Febbraio 2025 il consiglio comunale Torna a riunirsi giovedì 27 Febbraio 2025 il consiglio comunale Alle ore 16, in unica convocazione ed in adunanza ordinaria, presso Palazzo di Città
Questa sera assegnazione del Premio per la Ricerca 2024 al dott. Gabriele Inchingolo Questa sera assegnazione del Premio per la Ricerca 2024 al dott. Gabriele Inchingolo Iniziativa dell'Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL sez. BAT)
Parco della Memoria Covid: il Sindaco Bruno incontra i famigliari delle vittime in vista del 18 marzo Parco della Memoria Covid: il Sindaco Bruno incontra i famigliari delle vittime in vista del 18 marzo Incontro ieri sera, 20 febbraio, presso il Chiostro di San Francesco
Carnevale Andriese 2025. Lunedì 24 febbraio la conferenza stampa di presentazione   Carnevale Andriese 2025. Lunedì 24 febbraio la conferenza stampa di presentazione   Alle ore 9.45 in Sala Giunta a Palazzo di Città
Andria Lourdes: gemellaggio di fede nel nome della Vergine Maria Andria Lourdes: gemellaggio di fede nel nome della Vergine Maria Un commento al recentissimo soggiorno/pellegrinaggio a Lourdes dell'amico Peppino Pirro
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.