Open Day 2015 Pro Loco
Open Day 2015 Pro Loco
Associazioni

La Pro Loco di Andria presenta il progetto "I doni dei D'Angiò"

Un progetto didattico in occasione dell'Anno Giubilare della Sacra Spina

L'associazione turistica Pro Loco di Andria e il Museo CreAttivo Laportablv presentano il progetto "I doni dei D'Angiò", venerdì 13 novembre, presso il Primo Circolo Didattico "Oberdan" e l'Istituto Comprensivo Statale "Verdi-Cafaro" di Andria.

Un personaggio in abiti medievali entrerà nell'aula magna degli istituti scolastici per presentare le attività. In occasione dell'Anno Giubilare della Sacra Spina, l'associazione turistica Pro Loco di Andria e il Museo CreAttivo Laportablv, mostreranno il progetto didattico culturale "I doni dei D'Angiò", in vista del prodigio atteso per il 25 marzo 2016.

L'iniziativa verterà sulla rievocazione storica della donazione di questa reliquia da parte di Beatrice D'Angiò al Capitolo Cattedrale, avvenuta nel 1308, anno del suo matrimonio con Bertrando del Balzo. Gli alunni saranno chiamati a seguire un percorso mirato a consolidare la conoscenza dei signori Del Balzo-D'Angiò, attraverso attività coinvolgenti che si svolgeranno a cavallo dei mesi novembre e febbraio. Nello scenario del museo del giocattolo d'epoca dell'associazione Laportablv, si approfondirà la storia del presepe, mentre la Pro Loco guiderà gli alunni nei luoghi cittadini legati a queste due nobili famiglie. In questa fase, saranno fornite le informazione necessarie alla partecipazione al concorso letterario "Racconta il Natale", un pretesto per ricordare le origini della famiglia Del Balzo, fatte risalire a Baldassarre, uno dei Re Magi. A conclusione, si entrerà nel vivo della vicenda, venendo a contatto con la contessa Beatrice D'Angiò che illustrerà la storia della Sacra Spina, nel luogo in cui tutto è cominciato: la Cattedrale.

Primo appuntamento, venerdì 13 novembre alle ore 9:00 presso la scuola "Oberdan" e alle ore 11 presso la scuola "G. Verdi".

Per informazioni e contatti chiamare il numero 0883/592283 oppure scrivere all'indirizzo e-mail direttivo@proloco.andria.ba.it.
  • pro loco Andria
Altri contenuti a tema
"La fest du scummugghie", commedia in vernacolo andriese dell'associazione L'AltroTeatro "La fest du scummugghie", commedia in vernacolo andriese dell'associazione L'AltroTeatro In programma il 25 e 26 aprile, presso l'auditorium di Mons. Di Donna
Anche la Pro Loco di Andria contraria al progetto della nuova tangenziale Anche la Pro Loco di Andria contraria al progetto della nuova tangenziale "Il progetto venga riesaminato e, coinvolgendo la comunità locale, si prendano in considerazione alternative sostenibili"
Presentazione del libro sulla chiesa Cattedrale di Andria, curato da Sabino Di Tommaso Presentazione del libro sulla chiesa Cattedrale di Andria, curato da Sabino Di Tommaso Presentazione mercoledì 3 maggio, alle ore 19 presso il Museo diocesano "San Riccardo"
Restaurate le tele degli ovali degli altari nella chiesa di San Domenico Restaurate le tele degli ovali degli altari nella chiesa di San Domenico Il restauro è stato finanziato grazie alla raccolta del 5xmille devoluto dai soci e simpatizzanti della Pro loco
Successo per la serata su Nino Rota organizzata dalla Pro Loco di Andria Successo per la serata su Nino Rota organizzata dalla Pro Loco di Andria L'evento si è svolto nell’auditorium della Scuola “Cafaro”
Pro Loco Andria: premio per 60 anni d'impegno sul territorio Pro Loco Andria: premio per 60 anni d'impegno sul territorio Cerimonia a Bari alla presenza dell'assessore regionale Lopane e di quello comunale Troia
La ProLoco di Andria premiata tra quelle più longeve La ProLoco di Andria premiata tra quelle più longeve Saranno celebrati anche i sessant’anni dalla fondazione dell’Unpli nazionale Aps
Un evento sulla figura di Nino Rota nel 62° anniversario della Pro Loco di Andria Un evento sulla figura di Nino Rota nel 62° anniversario della Pro Loco di Andria Incontro in programma venerdì 21 ottobre con la presentazione del libro di Tino Sorino
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.