Antonio Memeo
Antonio Memeo
Eventi e cultura

"La Passione", il docufilm di Antonio Memeo, girato tra Andria e Canosa

La storia degli ultimi giorni di vita di Gesù raccontata tra le bellezze dei nostri territori

Una storia senza tempo, fatta di gioie e sofferenze, declinata in spazi differenti per raccontare un territorio ancora da scoprire.

Si tratta di "La Passione", il docufilm di Antonio Memeo e Saverio Luisi, con la regia di Antonio Memeo, che racconta gli ultimi momenti della vita di Gesù Cristo, ambientandola tra Andria e Canosa.

Il racconto si snoda tra le performance attoriali e momenti "rubati" ai tradizionali riti religiosi cittadini, quali la Processione dei Misteri di Andria e la Processione della Desolata di Canosa, in un intreccio tra realtà e finzione che accompagna lo spettatore alla scoperta del territorio. Siti archeologici, monumenti sacri, ipogei sono il luoghi in cui si svolge la "La Passione" di Memeo e Luisi che, attraverso i loro occhi, assume il punto di vista di uno degli "ultimi", un barbone, che seguirà con Gesù il fatale percorso. Dunque personaggi e luoghi si fanno protagonisti in un lungometraggio che mette da parte il testo per lasciar spazio alle immagini.

«L'arte ha il compito di dare un messaggio. – afferma Antonio Memeo – Dunque, "La Passione" nasce semplicemente dalla voglia di raccontare la storia più bella del mondo attraverso la valorizzazione del nostro territorio. In questo progetto abbiamo racchiuso le nostre tre grandi passioni: il racconto della figura di Cristo tra fede, arte e territorio».

Il docufilm, patrocinato dalla Regione Puglia, della Diocesi di Andria e dei Comuni di Andria e Canosa di Puglia, coinvolge la Fondazione Archeologica Canosa, l'associazione canosina "Premio Dea Ebe" (di cui è responsabile lo stesso Luisi, impegnata nel sostegno alle personalità che contribuiscono alla crescita del territorio), l'associazione andriese i "Seriòmici" (di cui fa parte Memeo con Mariapia Memeo, Mattia Rutigliano e Iolanda Lafemmina) e MediArt dell'andriese Alberto Matera che cura le riprese, oltre a numerosi attori e figuranti che hanno preso parte al progetto.

Antonio Memeo è un artista andriese nato negli spazi musicali e del Centro Teatro Danza. Si è poi avvicinato a esperienze di teatro leggero e cabaret. Lo abbiamo visto al Festival Castel dei Mondi con "Riccardo III di cinque figli", "Nauseae", "Fuoritempo" e "L'Uomo dal fiore in bocca", per poi ritrovarlo sul grande schermo con interpretazioni a fianco di grandi attori italiani in "Io che amo solo te", "La cena di Natale", "Braccialetti rossi" e "Non sono un assassino" (prossimamente in uscita). Oggi Antonio prosegue la sua esperienza teatrale confrontandosi nuovamente con il mondo della musica, prendendo parte ai musical de La Compagnia Dalla Luna Musical Theatre.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Antonio Memeo
Altri contenuti a tema
All’I.I.S.S. “R. Lotti – Umberto I” il cortometraggio “I gesti della memoria” dell’andriese Antonio Memeo All’I.I.S.S. “R. Lotti – Umberto I” il cortometraggio “I gesti della memoria” dell’andriese Antonio Memeo Il cortometraggio parte dai banchi di scuola dando vita ad un viaggio che affronta tematiche come la guerra e il bullismo
Andria si tinge di "giallo" con il film interpretato da Antonio Memeo Andria si tinge di "giallo" con il film interpretato da Antonio Memeo Nuova produzione cinematografica: “Homini Lupus” di Giovanni Aloisio
Premio Dea Ebe, tra i premiati anche due andriesi Premio Dea Ebe, tra i premiati anche due andriesi Il galà si terrà a Canosa di Puglia, il 28 luglio presso l'Hotel D'Altavilla
1 Due attori andriesi in prima visione su Raiuno alla Vigilia dell'Immacolata Due attori andriesi in prima visione su Raiuno alla Vigilia dell'Immacolata Riccardo Scamarcio ed Antonio Memeo sul set de "La cena di Natale"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.