La Dirigente Suriano (da sx) e la Sindaca Bruno
La Dirigente Suriano (da sx) e la Sindaca Bruno
Vita di città

La pace spiegata dai bambini della Giuseppe Verdi di Andria. Il video che fa riflettere

"Costruttori di Pace sotto lo stesso cielo", il titolo dell'iniziativa alla quale ha partecipato anche la Sindaca

Lezione di Pace stamattina nella scuola elementare Giuseppe Verdi di Andria. "Costruttori di Pace sotto lo stesso cielo", il titolo dell'iniziativa. Tutti i bambini della primaria impegnati in un flash mob accompagnato da musica, poesie, canti e inni.

Commovente, emozionante questa mattina il flash mob per la pace organizzato dall'Istituto Comprensivo Verdi – Cafaro, nella scuola primaria Verdi. Gli alunni hanno percorso un itinerario circolare, per simboleggiare un abbraccio ideale con il popolo ucraino e ricomposto tutti insieme il simbolo della pace, alla presenza del dirigente scolastico, la dott.ssa Grazia Suriano e della sindaca l'avv.Giovanna Bruno.

Con in mano delle colorate lanterne hanno invocato a gran voce la parola PACE, attraverso canti e la lettura di testi poetici e riflessioni personali. Questi bambini hanno voluto ricordarci che la pace è quello che vogliono di più al mondo, in questo momento di guerra e follia.

L'iniziativa nasce dal sentire comune dell'intera comunità scolastica che vuole esprimere il rifiuto di tutte le guerre, secondo il dettato costituzionale e in particolare, nella situazione contingente, della guerra in Ucraina.

Attraverso il flash mob questi bambini hanno sperimentato una modalità diversa dell'essere scuola insieme. Anche i più piccoli hanno il diritto di capire quale distruzione porti con sé la violenza, così la scuola assolve a uno dei suoi compiti principali : educare al vivere insieme in pace
  • scuola elementare verdi andria
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Per presentare il suo libro "La natura bella delle cose"
Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Le “Regine Matte” – squadra femminile della Cafaro, conquistano il titolo di campionesse provinciali
Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Ottimo piazzamento alle finali di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo
La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria «Al sindaco Bruno e all'assessora alla Persona Dora Conversano va il merito di aver tenuto la barra dritta»
I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" Realizzato dai ragazzi delle classi quarte della scuola primaria “Verdi” con l’aiuto dell’esperto Enzo Covelli
Scorporo scuola Carella: "Bastava rettificare la volutamente equivoca delibera di giunta comunale del 2024" Scorporo scuola Carella: "Bastava rettificare la volutamente equivoca delibera di giunta comunale del 2024" Tornano alla carica i consiglieri comunali Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia La nota di Vito Masciale: “Regione riveda la delibera, lontana dalla volontà dell'Amministrazione”
17 Accorpamento scuola "Carella": l'amarezza della dirigente scolastica Grazia Suriano Accorpamento scuola "Carella": l'amarezza della dirigente scolastica Grazia Suriano «Quando si toccano le comunità scolastiche ci vuole RISPETTO!»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.