Luigi Di Noia PPTR Andria
Luigi Di Noia PPTR Andria
Territorio

La Giunta di Andria approva le osservazioni al PPTR

Piano dei Tratturi, paesaggi rurali, perimetrazione della città consolidata

Il Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia (PPTR) è stato adottato dall'ente il 2 agosto scorso e gli oltre 200 comuni pugliesi stanno analizzando il complesso documento che sostituirà l'attuale PUTT (in vigore dal 2000), nel campo della tutela ambientale e non solo. Diversi gli incontri effettuati anche nella Città di Andria e particolare attenzione verso un Piano che inevitabilmente potrà influire sulla vita cittadina, sulle scelte amministrative e sulle necessità edili.

Entro il 6 ottobre era possibile inviare le osservazioni di ogni singolo comune direttamente agli uffici del Piano preposti al recepimento delle istanze. E così, nell'ultima seduta di Giunta Comunale di Andria, svoltasi venerdì 4 ottobre, sono state approvate ben dieci osservazioni al PPTR. Le osservazioni riguardano principalmente il recepimento del Piano Comunale dei Tratturi di Andria nonchè la revisione delle aree di interesse archeologico. Fondamentale sembra essere la riperimetrazione della città consolidata ma anche la riperimetrazione del Parco multifunzionale delle torri e dei casali del Nord Barese. Accento anche è stato posto sui paesaggi rurali e sull'accertamento di compatibilità paesaggistica. Infine diverse segnalazioni sui provvedimenti in sanatoria e sull'erogazione dei servizi informatici del PPTR.

Tali osservazioni, sottoscritte dal Sindaco e dal dirigente del Settore Ufficio di Piano e Pianificazione Strategica, sono state inviate al Presidente della Regione Puglia, all'Area Politiche per la mobilità urbana e qualità urbana – Servizio assetto del territorio ed all'Ufficio Attuazione Pianificazione Paesaggistica: «Così come annunciato nel recente proficuo incontro con le categorie professionali – afferma l'assessore alla pianificazione strategica, Luigi Di Noia – il Comune ha provveduto ad inoltrare alla Regione Puglia le osservazioni al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale relative al nostro territorio. Ricordo che fino al 6 novembre è possibile, da parte di privati cittadini, professionisti e categorie, far pervenire a Bari ulteriori osservazioni in merito al PPTR».
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.