Anziani. Foto di Sabine van Erp da Pixabay
Anziani. Foto di Sabine van Erp da Pixabay
Vita di città

La finestrella sul cantiere: per gli anziani di Andria una rinascita

"Gli anziani del Sud non vogliono circoli al caldo in cui andare a giocare a carte o campetti di boccia, ma vogliono vivere appieno lo sviluppo della città"

Alla notizia lanciata dalla sindaca del Comune di Andria, avv. Giovanna Bruno, dell'installazione di banner con intervallate finestrelle sui lavori dell'interramento ferroviario, vi sono stati numerosi commenti. Ma quello che più di tutti ci ha colpito è quello del sig. Nicola, che a nome di tutti gli anziani che sbirciano i lavoro dei cantieri edili ha pubblicamente ringraziato la Sindaca per la sua generosità e la sua arguzia nell'aver compreso che gli anziani del Sud non vogliono circoli al caldo in cui andare a giocare a carte o campetti di boccia, ma vogliono sbirciare i cantieri edili, sfidare il gelo e il caldo.

Per loro, grazie alle finestrelle, è come rinascere per questo le sono tanto grati e racconta anche di un suo amico «Pensa che un nostro amico, Tonino, che stà in ospedale con due lambari e bombole di ossigeno e parenti che tutti I giorni gli pungono il piede, che vuole venire, noi per accontentarlo gli portiamo i video fatti con i telefonini per tenerlo calmo. Qualcuno ha paura che i cantieri vengono completati subito perchè i lavori vanno troppo di fretta, ma io li tranquillizzo che dureranno almeno fino alla prossima campagna elettorale, e non si deve preoccupare che avrà il nostro voto....(se ci arriviamo)»

Ma Nicola non è l'unico ad apprezzare questa idea innovativa. C'è anche Lorenzo che scrive «Non solo al sud, anche al nord. Pensi che l'anziano ma anche giovane, in veste di curioso sui lavori ha finanche un nome. È il cosiddetto "umarell". Ci sono forum su internet fatti da umarell di tutto il mondo per umarell di ogni dove, in cui si discute sulle opere di ogni genere. Per le opere maggiori esistono siti ufficiali per soddisfare la curiosità dei cittadini, alias di noi umarel

E chi come Emanuele che lancia addirittura un consiglio «Questa si che è innovazione culturale...io consiglierei di aprire qualche luogo apposta per loro che ne hanno diritto dopo una vita dedicata al lavoro»
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
Altri contenuti a tema
Violenza donne, Giovanna Bruno (Ali): Non solo 25 novembre Violenza donne, Giovanna Bruno (Ali): Non solo 25 novembre Dobbiamo parlare della parità di genere, piuttosto che di maschilismo e femminismo
Impianto di Sant’Angelo dei Ricchi, Andrialab 3: "Altro importante risultato conseguito dall’amministrazione Bruno" Impianto di Sant’Angelo dei Ricchi, Andrialab 3: "Altro importante risultato conseguito dall’amministrazione Bruno" Ieri l'inaugurazione dopo importanti opere di riqualificazione
Festival Anima Mea, l’epoca d’oro della musica europea in due concerti ad Andria Festival Anima Mea, l’epoca d’oro della musica europea in due concerti ad Andria Lunedì 25 novembre e venerdì 6 dicembre alla chiesa di Sant’Anna “Care piante” e “Lux Fortunae”
Ancora in azione i predoni di olive nella campagne di Andria Ancora in azione i predoni di olive nella campagne di Andria Recuperati 4 quintali di olive dal locale Consorzio delle Guardie Campestri
Progetto donna: un convegno come prevenzione e possibili soluzioni di situazioni violente Progetto donna: un convegno come prevenzione e possibili soluzioni di situazioni violente Questa sera, presso l'auditorium "Aldo Moro" dell'Istituto "Jannuzzi Mons. Di Donna"
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative in programma Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative in programma A cura del Centro Antiviolenza RiscoprirSi… e del Centro Uomini Autori di Violenza Flexus
Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" “Dedico questo premio ad Alessandro D’Angelo, mio caro collaboratore scomparso troppo presto”
Violenza contro le donne: doppio appuntamento per l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia Violenza contro le donne: doppio appuntamento per l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia In viale Crispi lezione dimostrativa gratuita aperta a tutte le donne dai 12 anni in su
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.