Vita di città
La festa di San Riccardo ripulendo le strade di Andria
Ottima iniziativa di 3Place che ancora una volta dà il buon esempio
Andria - domenica 17 settembre 2023
10.58
Ieri, 16 settembre 2023, in occasione del World Cleanup Day (bellissima iniziativa di clean up a livello mondiale, organizzata da Let's do it Italy) abbiamo deciso di fare un'azione in pieno centro cittadino, durante la nostra festa patronale, partendo dal monumento dei Caduti e arrivando in piazza Catuma. Lo scrivono i volontari di 3Place l'associazione ambientalista di Andria.
Undici volontari 3place (Nicola con i suoi due bambini, Angela, Francesca, Rossana,Roberto, Angela, Emanuella, Dina, Riccardo, Michele, Francesca e il nostro "piccolo" ma grande Marco) in unione con il gruppo dipendenti di Poste Italiane che hanno aderito a questa iniziativa.
"Abbiamo percorso il centro di Andria tra le bancarelle e i passanti raccogliendo svariati rifiuti, nello specifico: innumerevoli mozziconi, alcuni molto vicini ai tombini, tanta plastica e lattine e carte varie (spesso incastrate dietro le cassette dell'enel,come fossero cestini). Abbiamo anche avuto un incontro con un vecchietto molto gentile che ci ha fatto i complimenti e ha poi lamentato il fatto che "sono gli spazzini a dover fare ciò", ma noi con piacere gli abbiamo spiegato che sì, gli spazzini devono fare il loro lavoro ma questo non ci autorizza a gettare mozziconi e plastica ovunque, e che se ognuno di noi evitasse di sporcare saremmo a metà dell'opera. Inoltre ci ha fermato un po' di gente durante l'azione, alcuni incuriositi altri per ringraziarci", spiega il presidente Riccardo Moschetta.
Una cosa molto triste è vedere le aiuole dei poveri alberi pieni di carte, cannucce, mozziconi e deiezioni canine. Il bottino di oggi: 5 sacchi indifferenziato, 3 bustine mozziconi, 3 sacchi di plastica. Ovviamente non vogliamo e non possiamo sostituirci a chi svolge questo come lavoro, ma speriamo di aver lanciato un seme di sensibilizzazione verso una tematica importante che riguarda tutti noi.
Siamo tutti su questo pianeta che è la nostra casa, pertanto ogni nostro gesto ha un impatto su tutto e tutto ci ritorna.
.
Si ringraziano: tutti i dipendenti di Poste Italiane che hanno partecipato e che ci auguriamo di vedere nelle prossime azioni; la Gialplast Sieco Andria Differenzia per la consegna dei sacchi e per l'impegno al ritiro dei rifiuti.