Cardinale Corrado Ursi Andria
Cardinale Corrado Ursi Andria
Religioni

La Diocesi cittadina ricorda Cardinal Ursi

In occasione del decennale dalla scomparsa del presule andriese. Domani, alle ore 20,00, il Vescovo presiederà una Celebrazione Eucaristica

Nel decimo anniversario della morte del Cardinale Ursi, Arcivescovo di Napoli, la chiesa diocesana di Andria, che gli ha dato i natali, commemora l'illustre figura del presule. Martedì 10 settembre alle ore 20.00, nella Cattedrale di Andria, il Vescovo Mons. Raffaele Calabro, presiederà la Celebrazione Eucaristica in sua memoria rendendo grazie a Dio che ha donato alla sua Chiesa un Pastore dal cuore grande e generoso.

Cenni biografici del Card. Corrado Ursi

Nato in Andria il 26 luglio 1908, ordinato sacerdote il 25 luglio 1931. Per venti anni guidò il Seminario Regionale di Molfetta in qualità di Rettore. Eletto Vescovo di Nardò il 31 luglio 1951 venne consacrato Vescovo il 30 settembre successivo. Promosso Arcivescovo di Acerenza (PZ) il 30 novembre 1961. Da sua Santità Paolo VI gli fu affidata l'Arcidiocesi di Napoli il 23 maggio 1966. Fece il suo ingresso solenne in Napoli, mercoledì 29 giugno 1966. Nel Concistoro del 26 giugno 1967 venne creato Cardinale dell'Ordine dei Presbiteri del Titolo di S. Callisto. E' stato Gran Cancelliere della Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale. Dopo il ventennio trascorso alla guida del Seminario Teologico Pugliese, Mons. Corrado Ursi, a soli 43 anni veniva eletto Vescovo di Nardò. Cinque anni ad Acerenza come Arcivescovo Metropolita. Nel 1966 fu accolto sotto il cielo di Napoli in qualità di Arcivescovo e poi Cardinale. Dopo ventuno anni di governo pastorale il Card. Ursi si dimise nel 1987 e per dimostrare il suo attaccamento alla Chiesa e alla Città di Napoli volle fissare la sua residenza sulla collina di Capodimonte. Il 29 agosto 2003 ha reso l'anima al Dio che egli ha servito ed amato infinitamente.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.