scuola ed insegnamento
scuola ed insegnamento
Scuola e Lavoro

La Corte di Cassazione interviene sulla ricostruzione della carriera del personale docente e ATA

Seminari informativi della UIL. Secondo una doppia sentenza il servizio pre-ruolo vale come il servizio di ruolo

La Corte di Cassazione con una doppia sentenza del 28 novembre 2019, ha sancito che il servizio pre-ruolo sia valutato per intero per i primi 4 anni e venga invece valutato solo per 2/3 per gli anni eccedenti i 4.

Al docente assunto in ruolo senza pre-ruolo tutto il servizio di ruolo viene valutato per intero ai fini della progressione. Pertanto potrebbe essere opportuno, con riferimento ai docenti assunti a tempo indeterminato con un servizio pre-ruolo superiore ai 4 anni, un controllo della ricostruzione di carriera al fine di verificare, con gli opportuni conteggi, la convenienza a richiedere il calcolo di tutti i servizi pre-ruolo, anche quelli inferiori a 180 giorni, che con le regole in vigore non vengono prese in considerazione.

Si tratta di comparare il servizio riconosciuto nella ricostruzione di carriera in base al relativo decreto con quello derivante dalla somma di tutti i periodi di servizio pre-ruolo. Pertanto, possono verificarsi i seguenti casi:
  • l'anzianità calcolata con il metodo previsto dall'art.485 del T.U. è maggiore della anzianità calcolata sommando tutti i giorni di supplenza; in questo caso non è necessaria alcuna ulteriore azione;
  • l'anzianità calcolata secondo i principi indicati dalla sentenza nella Corte di Cassazione è maggiore di quella calcolata con il tradizionale metodo previsto dall'art.485 T.U.
In questo caso, può essere conveniente, dal punto di vista economico, la richiesta del ricalcolo della ricostruzione di carriera attraverso la presentazione di un ricorso al giudice del lavoro competente per territorio.

Invece per quanto concerne il personale ATA, secondo la sentenza n.3150/2019 la Corte di Cassazione, il principio di diritto valido e cioè quello per cui al personale ATA spetta l'integrale valutazione del servizio. Tenuto conto che al personale ATA non si applica la disposizione ex art.489 (validità dell'anno scolastica con almeno 180 gg.) risulta sempre conveniente il ricalcolo di tutti i periodi di servizio pre-ruolo.

Così ha stabilito la Cassazione per tutti i docenti e gli ATA, che la UIL Scuola, unitamente al proprio Ufficio Legale, incontrerà secondo il seguente calendario:
  • Lunedì 20 gennaio alle ore 16.00-18.00 per docenti e ATA presso la Scuola media "Volta" di Monopoli;
  • Martedì 21 gennaio alle ore 16.00-18.00 per docenti e ATA presso Itas "Carafa" di Andria;
  • Mercoledì 22 gennaio alle ore 16.00-18.00 per docenti e ATA presso la 5° CD "S.F. D'Assisi" di Altamura
  • Giovedì 23, alle ore 10.00-12.00 DSGA e Docenti-ATA alle ore 16.00-18.00 presso IISS "di Savoia" di Bari
Il ricorso sarà completamente gratuito per gli iscritti alla UIL. Presentarsi muniti di copia del documento di riconoscimento e codice fiscale, copia del decreto di ricostruzione della carriera, ultimo cedolino di stipendio e dichiarazione dei servizi.
  • uil bat
Altri contenuti a tema
Primo maggio: i sindacati in piazza per il lavoro, la pace e la giustizia sociale Primo maggio: i sindacati in piazza per il lavoro, la pace e la giustizia sociale La festa dei lavoratori in programma a Trani, dalle ore 10 con musica e comizio
La FLC CGIL, la UIL Scuola Rua e la Federazione Gilda-Unams, contro la regionalizzazione della scuola La FLC CGIL, la UIL Scuola Rua e la Federazione Gilda-Unams, contro la regionalizzazione della scuola Ad Andria un gazebo in viale Crispi, per la raccolta firme per l'iniziativa popolare a favore del NO
Uil scuola Bat: Da Andria un No all’autonomia differenziata Uil scuola Bat: Da Andria un No all’autonomia differenziata La partecipata iniziativa si é tenuta al chiostro San Francesco del Comune di Andria
Inaugurazione ad Andria della sede territoriale UIL Scuola Bat Inaugurazione ad Andria della sede territoriale UIL Scuola Bat La sede in Galleria Roma 12, nei pressi di piazza Trieste e Trento
Sospesa l'attività scolastica all'Istituto "Ettore Carafa" per adesione sciopero collaboratori scolastici Sospesa l'attività scolastica all'Istituto "Ettore Carafa" per adesione sciopero collaboratori scolastici Del Vecchio (Uil Scuola): "Le persone che lavorano a scuola sono professionisti, è ora di capirlo"
Assemblea congressuale della UIL FPL degli iscritti della Asl Bt di Andria Assemblea congressuale della UIL FPL degli iscritti della Asl Bt di Andria Interverrà il Segretario generale Giuseppe Vatinno
Dimensionamento scolastico: critiche da parte della UIL Scuola Dimensionamento scolastico: critiche da parte della UIL Scuola «L'Amministrazione comunale non ha ben chiara la geografia del territorio dal momento che accorpa plessi scolastici distanti tra loro»
Stato di agitazione dei dipendenti della provincia: Lodispoto sotto accusa dai Sindacati Stato di agitazione dei dipendenti della provincia: Lodispoto sotto accusa dai Sindacati Le gravi inadempienze della provincia Bat in un duro comunicato di Cgil, Cisl e Uil
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.