Illustrazione sull'Olocausto di Nadia Sgaramella
Illustrazione sull'Olocausto di Nadia Sgaramella
Eventi e cultura

“La città e la Memoria”, oggi momenti di riflessione e incontro a Palazzo di Città

Ci saranno le letture a tema shoah dalla Biblioteca Diocesana, e la voce narrante di Agata Paradiso e letture scelte dalle insegnanti di lettere dell’Istituto “G. Colasanto”

"La città è la memoria" è il titolo che abbiamo voluto dare al momento di riflessione organizzato per oggi alle 18:30 in Sala Consigliare in occasione, appunto, della Giornata della Memoria.
"La città e la Memoria" perché crediamo che fra i due elementi sia necessario creare una connessione.
In questo senso il momento di oggi sarà il punto di partenza per la progettazione di interventi artistici che saranno realizzati, con l'aiuto degli studenti dell'Istituto "Giuseppe Colasanto", su alcune panchine della città.
Interverrà la Sindaca Giovanna Bruno, l'Assessora alla Persona Dora Conversano, l'Assessora al Futuro Viviana Di Leo e la collega alla Bellezza, Daniela Di Bari. Ci saranno le letture scelte a tema shoah dalla Biblioteca Diocesana "Tommaso D'Aquino", e la voce narrante di Agata Paradiso e letture scelte dalle insegnanti di lettere dell'Istituto "Colasanto".
"Poi ci saranno - prosegue l'Assessore Daniela Di Bari - i docenti e soprattutto i ragazzi. Questi ultimi sono sia gli artigiani che i destinatari finali dell'intero percorso celebrativo e di approfondimento. Perché in definitiva sono loro il vero motivo per cui continuare a ricordare per onorare quel che ci esortò a fare Primo Levi in un suo celebre aforisma: "L'Olocausto è una pagina del libro dell'umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria".
locandina La citt e lz Memoria oggi in Comune
  • Comune di Andria
  • shoah
Altri contenuti a tema
Parte ad Andria l'iniziativa “Capitomboli - Festival dei libri colorati” fino al 30 novembre Parte ad Andria l'iniziativa “Capitomboli - Festival dei libri colorati” fino al 30 novembre Acura di Biblioteca diocesana, Circolo dei Lettori e Città di Andria
Violenza donne, Giovanna Bruno (Ali): Non solo 25 novembre Violenza donne, Giovanna Bruno (Ali): Non solo 25 novembre Dobbiamo parlare della parità di genere, piuttosto che di maschilismo e femminismo
Impianto di Sant’Angelo dei Ricchi, Andrialab 3: "Altro importante risultato conseguito dall’amministrazione Bruno" Impianto di Sant’Angelo dei Ricchi, Andrialab 3: "Altro importante risultato conseguito dall’amministrazione Bruno" Ieri l'inaugurazione dopo importanti opere di riqualificazione
Festival Anima Mea, l’epoca d’oro della musica europea in due concerti ad Andria Festival Anima Mea, l’epoca d’oro della musica europea in due concerti ad Andria Lunedì 25 novembre e venerdì 6 dicembre alla chiesa di Sant’Anna “Care piante” e “Lux Fortunae”
Ancora in azione i predoni di olive nella campagne di Andria Ancora in azione i predoni di olive nella campagne di Andria Recuperati 4 quintali di olive dal locale Consorzio delle Guardie Campestri
Progetto donna: un convegno come prevenzione e possibili soluzioni di situazioni violente Progetto donna: un convegno come prevenzione e possibili soluzioni di situazioni violente Questa sera, presso l'auditorium "Aldo Moro" dell'Istituto "Jannuzzi Mons. Di Donna"
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative in programma Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative in programma A cura del Centro Antiviolenza RiscoprirSi… e del Centro Uomini Autori di Violenza Flexus
Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" “Dedico questo premio ad Alessandro D’Angelo, mio caro collaboratore scomparso troppo presto”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.