Vita di città
La Carella resta alla Verdi, Grazia Di Bari: "Risultato importante per famiglie e docenti"
La consigliera regionale ha seguito da vicino la vicenda, partecipando anche al consiglio d’istituto dello scorso 28 gennaio
Andria - lunedì 10 febbraio 2025
15.59
"La scuola materna "Carella" non sarà scorporata dall'I.C. Verdi-Cafaro. La Regione ha fatto un passo indietro rispetto a quanto previsto nel piano di dimensionamento scolastico per la serenità della comunità scolastica e delle famiglie. Un risultato importante che sono felice di poter dare alle famiglie e al personale della scuola". Lo dichiara la consigliera del M5S Grazia Di Bari, che ha seguito da vicino la vicenda, partecipando anche al consiglio d'istituto dello scorso 28 gennaio.
"La decisione di scorporare la materna dall'istituto comprensivo Verdi - Cafaro - continua Di Bari - aveva da subito generato preoccupazioni tra genitori e docenti. Non potevamo permettere che anni di progetti, continuità didattica e relazioni costruite con cura venissero cancellati da una decisione presa con troppa leggerezza. Oggi possiamo dire con certezza che la voce di una parte della comunità ha prevalso su logiche burocratiche e politiche distanti dalla realtà delle nostre scuole. Ringrazio il Consiglio d'Istituto del Verdi-Cafaro, la dirigente scolastica Grazia Suriano, la presidente Rita De Maio per il loro impegno costante e soprattutto l'assessore regionale Debora Ciliento per aver condiviso questa nostra battaglia. Un ringraziamento va anche a tutte le famiglie che non hanno mai smesso di credere nella possibilità di un esito diverso. Una dimostrazione concreta che quando le persone si uniscono, le cose possono cambiare. La scuola non è fatta di numeri, ma di persone, storie e percorsi condivisi".