Maurizio De Giglio
Maurizio De Giglio
Eventi e cultura

“La bacchetta spezzata”, ad Andria la presentazione del nuovo romanzo di Maurizio De Giglio

Appuntamento il 6 marzo presso il circolo cittadino del Partito Democratico

Il romanzo "La bacchetta spezzata-Partiture dissolte" di Maurizio De Giglio verrà presentato presso il Circolo cittadino del Partito Democratico di Andria il 6 marzo, in via Enrico Dandolo n.92/94, alle ore 19,00. A dialogare con l'autore e moderare l'incontro la giornalista prof.ssa Lucia Maria Mattia Olivieri, mentre relatrice sarà la prof.ssa Gemma De Chirico. Darà i saluti di rito il segretario cittadino, dr. Giovanni Vurchio.

Il romanzo di Maurizio De Giglio, edito dalla BookSprint Edizioni, ripercorre la strada del suo antenato musicista, Francesco Curci, di Bitonto, chiamato al Metropolitan Opera House di Philadelphia a tenere un concerto in un continente nuovo ed estraneo, nella condizione di emigrato, combattuto interiormente tra desideri e paure, parallelamente a quelle del narratore, che dovrà ritrovare se stesso, oltre alla storia del suo antenato, attraverso un difficile percorso di rinascita.
Un viaggio tra l'Italia e l'America, per riannodare rapporti, storie, fors'anche leggende perdute e ritrovate, in posti dimenticati, illusori, mai visitati, eppure conosciuti.Il sogno americano che l'antenato dell'autore ha vissuto, come tanti emigrati italiani alla fine dell'800, per affermarsi come direttore d'orchestra in una terra così lontana e spesso irraggiungibile.

Nato a Bari il 3 novembre del 1961, Maurizio De Giglio si è laureato in Giurisprudenza all'Università "A. Moro" del capoluogo pugliese, svolgendo la professione forense. Collaboratore della rivista dei Giovani Avvocati di Bari, free lance per il "Quotidiano" di Bari e per la rivista culturale "Radar Levante" di Bari. Attualmente insegna agli alunni disabili dell'I.I.S.S. "Giuseppe Colasanto" di Andria. Cura il canale youtube "maurdeg/ilnotturlabio" e il blog "mauriziodegigliodabari.wordpress.com". Con la BookSprint ha già pubblicato "Filtri d'amore", una raccolta di racconti, disponibili su tutti i siti di distribuzione libraria, sia nel formato cartaceo che nella versione digitale dell'ebook, che narra di passioni, sentimenti, e di conflitti interiori, che per l'autore sono tra i motori principali dell'agire umano e che si ritrovano anche nel nuovo romanzo "La bacchetta spezzata".
IMG WA
  • giovanni vurchio
  • Maurizio De Giglio
Altri contenuti a tema
Dibattito nel Pd di Andria: «Perchè Elly Schlein ha ragione» Dibattito nel Pd di Andria: «Perchè Elly Schlein ha ragione» Giovanni Vurchio e Michele Di Lorenzo spiegano le ragioni circa la decisione sul riarmo in Europa
Vurchio: "Andria non merita questo!" Vurchio: "Andria non merita questo!" "Serve una bonifica immediata, ma soprattutto un piano di prevenzione efficace, con controlli serrati e sanzioni esemplari"
Convocato consiglio comunale per il prossimo 17 febbraio alle ore 17 Convocato consiglio comunale per il prossimo 17 febbraio alle ore 17 Numerosi i punti in discussione
Dimensionamento scolastico, Vurchio: "Sincero ringraziamento all’intera capigruppo ed all’Assessore Ciliento" Dimensionamento scolastico, Vurchio: "Sincero ringraziamento all’intera capigruppo ed all’Assessore Ciliento" "Continuando su questa strada, potremo affrontare con successo le sfide future e garantire un’offerta educativa sempre più efficace e di qualità"
Lavoro intenso e proficuo in consiglio comunale, il bilancio del presidente Giovanni Vurchio Lavoro intenso e proficuo in consiglio comunale, il bilancio del presidente Giovanni Vurchio "Guardando al futuro con attenzione e ambizione, siamo chiamati a portare avanti una visione condivisa per il bene della nostra città"
ZES, Vurchio: «Fondi Garantiti, ma servono azioni più decise per il Sud» ZES, Vurchio: «Fondi Garantiti, ma servono azioni più decise per il Sud» La nota del presidente del consiglio comunale Giovanni Vurchio
Salta il consiglio comunale per mancanza del numero legale. Richiamo di Vurchio Salta il consiglio comunale per mancanza del numero legale. Richiamo di Vurchio "Non possiamo permetterci di sprecare tempo prezioso: la nostra comunità merita rispetto e dedizione"
Giovanni Vurchio, Presidente del Consiglio Comunale: "Appello alla collaborazione" Giovanni Vurchio, Presidente del Consiglio Comunale: "Appello alla collaborazione" Per la riapertura del nuovo anno scolastico e la ripresa della attività politica consiliare
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.