Visita all’Elaiopolio degli alunni dell'istituto primario
Visita all’Elaiopolio degli alunni dell'istituto primario "Verdi - Cafaro"
Scuola e Lavoro

L'olio buono? E' a due passi da scuola

Visita all’Elaiopolio degli alunni dell'istituto primario "Verdi - Cafaro"

Una bella scoperta quella degli alunni della 1^ A e 1^ H dell'Istituto comprensivo "Verdi – Cafaro" quando, al termine della lettura in classe del libro "La grande storia dell'ulivo" di C.D. Guarini, si son chiesti dove fosse l'olio buono.

"E' proprio dietro l'angolo di casa che si produce un olio eccellente" è stata la risposta delle docenti che, durante l'orario scolastico, hanno organizzato una uscita a piedi per raggiungere il vicino Oleificio Coop. della Riforma Fondiaria.
Qui, ricevuti dall'ospitale presidente della coop. Francesco Guglielmi, i piccoli studenti hanno potuto vedere come si produce l'olio extravergine di oliva, partendo dai trattori con i rimorchi carichi d'olive all'ingresso del frantoio in attesa della pesata, passando per tutte le fasi della lavorazione fino alle bottiglie.
E' da queste esperienze dirette che si possono formare, fin dalla più giovane età, stili alimentari più sani e attenti alla qualità, hanno dichiarato le docenti Irene Civita e Antonia Rubini evidenziando come, all'apprendimento teorico in classe, si sia aggiunto molto altro: consapevolezza della stagionalità, della prossimità delle materie prime e dei luoghi di lavorazione, del nostro paesaggio ricco di ulivi, dei sapori autentici, dell'economia agricola della città, solo per citare alcuni aspetti.

Prima del rientro in classe, gli alunni hanno approfittato per un sano spuntino a base di pane e olio, quest'ultimo gentilmente offerto dal personale della cooperativa e unanimemente giudicato "buono" perché fruttato, piccante e leggermente amaro, proprio come un olio fresco deve essere.
Visita all’Elaiopolio degli alunni della scuola primaria Verdi - CafaroVisita all’Elaiopolio degli alunni della scuola primaria Verdi - CafaroVisita all’Elaiopolio degli alunni della scuola primaria Verdi - CafaroVisita all’Elaiopolio degli alunni della scuola primaria Verdi - CafaroVisita all’Elaiopolio degli alunni della scuola primaria Verdi - Cafaro
  • scuola elementare verdi andria
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
  • olio andria
Altri contenuti a tema
La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria Coldiretti Puglia: "Nel 2025 +78% arrivi di prodotto straniero, le quotazioni di quello nazionale al livello più basso da tre anni"
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Coldiretti Puglia: "Servono regole più forti per fermare le speculazioni"
Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Registrato un incremento del 64% nei primi sette mesi del 2025
Olio di oliva, Coldiretti Puglia: obbligo registrazione consegne olive per commercianti Olio di oliva, Coldiretti Puglia: obbligo registrazione consegne olive per commercianti Stop alle opacità che mettono a rischio il settore olivicolo-oleario Made in Italy
“Aperitivo tra gli Ulivi”: a Corato l'Olio EVO celebrerà Sport, Salute e Cultura con la leggenda Roberto Donadoni “Aperitivo tra gli Ulivi”: a Corato l'Olio EVO celebrerà Sport, Salute e Cultura con la leggenda Roberto Donadoni Presentata il 28 luglio la IV edizione dell'evento dell’Azienda Agricola Lamacupa che si terrà il 1° agosto 2025 nell'incantevole oliveto
Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ “Forte preoccupazione” perché il prodotto viene proposto a un prezzo al consumo sorprendentemente basso, meno di 6 euro a litro
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.