protesta Andria dimensionamento scolastico
protesta Andria dimensionamento scolastico
Vita di città

L'ok al dimensionamento: garantita la continuità didattica e territoriale dei quartieri di Andria

Rispetto alla proposta iniziale, solo la scuola dell’infanzia Carella è stata mantenuta come parte dell’Istituto comprensivo Verdi-Cafaro

Approvato all'unanimità, ieri mattina, a Palazzo di Città il piano di dimensionamento dalla Giunta comunale. Saranno 9 gli istituti comprensivi nella Città di Andria, garantendo continuità didattica e territoriale in tutti i quartieri.

Rispetto alla proposta iniziale formulata dall'amministrazione, solo la scuola dell'infanzia Carella è stata mantenuta come parte dell'Istituto comprensivo Verdi-Cafaro e non è stata aggregata al circolo Cotugno. Mentre rimangono invariati i plessi di riferimento degli Istituti comprensivi "Verdi-Cafaro", "Mariano-Fermi", "Jannuzzi-Mons. Di Donna", "Don Bosco-Manzoni"; la "Vittorio Emanuele III" aggregata all' "Oberdan" con la scuola dell'infanzia "Saccotelli"; nel circolo "Cotugno" verranno istituite alcune classi di scuola media; la primaria "Della Vittoria" e la scuola dell'infanzia "Lotti" formeranno un comprensivo con la "Vaccina"; la "Dante Alighieri" aggregata al circolo "Rosmini";la "Don Tonino Bello" aggregata con l'I.C. "Imbriani-Salvemini".

L'assessore alla persona, con delega all'istruzione Dora Conversano dichiara "Si tratta di una proposta sensata che tiene conto della territorialità scolastica e che garantisce la continuità agli alunni. Se metto sulla bilancia la questione, sia come pedagogista che come docente, per me ha più importanza la continuità con i bambini che con gli uffici, la Presidenza e quant'altro".

Cosa cambia sostanzialmente per gli alunni? "Le scuole non vengono chiuse. Gli insegnanti avrebbero la continuità con gli alunni e non ovviamente con il Dirigente e la Segreteria. Cambia, per gli insegnanti e le famiglie, che dovranno interfacciarsi con la nuova Dirigenza e con la nuova segreteria".
Ora il piano così come formulato passa alla regione, non resta che attendere per l'approvazione definitiva.
  • dimensionamento scolastico
Altri contenuti a tema
Azione, Dimensionamento scolastico: "L’Amministrazione ha paura di chi smaschera la sua incapacità di governare" Azione, Dimensionamento scolastico: "L’Amministrazione ha paura di chi smaschera la sua incapacità di governare" Nuova nota del Commissario cittadino Antonio Nespoli e del consigliere comunale Gianluca Grumo
Dimensionamento scolastico: Comitato Genitori Andriesi risponde al Presidente dell'Istituto Lotti-Vaccina-Della Vittoria Dimensionamento scolastico: Comitato Genitori Andriesi risponde al Presidente dell'Istituto Lotti-Vaccina-Della Vittoria La risposta di Rosa Di Candia al presidente Riccardo Massimiliano Amorese
Dimensionamento scolastico: il Presidente del Consiglio dell’I.C. “Vaccina-Lotti-Della Vittoria” smentisce il Comitato Genitori Andriesi Dimensionamento scolastico: il Presidente del Consiglio dell’I.C. “Vaccina-Lotti-Della Vittoria” smentisce il Comitato Genitori Andriesi Non si placano le polemiche ed i chiarimenti sulla vicenda della scuola "Carella"
Dimensionamento scolastico: la voce critica del Comitato Genitori Andriesi Dimensionamento scolastico: la voce critica del Comitato Genitori Andriesi «Restiamo esterrefatti quando vediamo politici strapparsi le vesti in nome della continuità scolastica»
Dimensionamento scolastico, nPSI Liberali e Riformisti: "Modificate le decisioni assunte il 30 dicembre 2024"  Dimensionamento scolastico, nPSI Liberali e Riformisti: "Modificate le decisioni assunte il 30 dicembre 2024"  La nota del direttivo cittadino: "Coinvolgimento parziale della comunità e senza un vero e proprio confronto aperto"
Dimensionamento scolastico, Vurchio: "Sincero ringraziamento all’intera capigruppo ed all’Assessore Ciliento" Dimensionamento scolastico, Vurchio: "Sincero ringraziamento all’intera capigruppo ed all’Assessore Ciliento" "Continuando su questa strada, potremo affrontare con successo le sfide future e garantire un’offerta educativa sempre più efficace e di qualità"
Dimensionamento scolastico, dietrofront sulla Carella che resta al Verdi-Cafaro Dimensionamento scolastico, dietrofront sulla Carella che resta al Verdi-Cafaro La Regione Puglia approva il piano comunale dello scorso anno
Dimensionamento scolastico, scorporo della scuola “Carella”: intervento dell’Assessora Conversano Dimensionamento scolastico, scorporo della scuola “Carella”: intervento dell’Assessora Conversano Le precisazioni su «diversi passaggi su cui si è consumato un dibattito pieno di inesattezze e confusione»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.