Assuntela Messina
Assuntela Messina
Politica

L'intervento della Sen. Assuntela Messina a Palazzo Madama

Presentazione della Commissione Ambiente della Federazione Italiana Diritti Umani

Ieri, 11 ottobre, al Senato della Repubblica, presso la sala "Caduti di Nassirya", si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della programmazione triennale (2018-2020) della "Commissione Ambiente e Innovazione" della Fidu, Federazione Italiana Diritti Umani. La Commissione, che intende porsi anche come ponte fra società civile e istituzioni, è composta da esperti di fama mondiale sul tema ed è finalizzata al riconoscimento del diritto umano all'ambiente a livello internazionale.
È intervenuta la senatrice Pd Assuntela Messina, componente dell'ufficio di presidenza della Commissione Ambiente del Senato della Repubblica, che ha ospitato l'iniziativa a Palazzo Madama:
"Includere il Diritto all'Ambiente tra i Diritti Umani, rimarcarne la portata è una necessità che ha profonde implicazioni dal punto di vista sociale, economico e culturale.
Con la costituzione di una Commissione Ambiente e Innovazione, la FIDU fa un passo avanti in questa direzione e sono orgogliosa ed entusiasta di condividere questo percorso di consapevolezza e civiltà.
Il mio auspicio è che, anche grazie alle attività della Federazione, si realizzino i presupposti per un nuovo modello di democrazia ambientale, che sappia tutelare i singoli cittadini e l'intera comunità attraverso le categorie del rispetto e della condivisione.
La tutela dell'ambiente e la tutela della persona, nella reciproca funzionalità e nelle convergenze tematiche, costituiscono una priorità politica e una finalità educativa.
Un dovere verso le generazioni presenti e future, da orientare alla luce del binomio "libertà e responsabilità".
L'uomo ha un diritto fondamentale alla libertà e non vi è nulla di più importante che proteggere l'ambiente per godere – in libertà – di tutti gli altri diritti.
Il mio impegno, qui, con voi, è di accompagnare il vostro percorso, con una serie di iniziative.
La politica è un momento importante per formulare i presupposti fondamentali, una legislazione e interventi concreti utili alle esigenze del pianeta.
Senza dimenticare il ruolo fondamentale nell'educazione delle nuove generazioni e della rieducazione degli adulti alla sensibilità ambientale".
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
Elezioni politiche, il Pd della Bat contesta le candidature "non condivise" Elezioni politiche, il Pd della Bat contesta le candidature "non condivise" Clamorosa spaccatura: un dietro le quinte fatto di "chiamate alle armi" ad insaputa dei diretti interessati
Rossana Riflesso nuovo Prefetto della Bat, l'augurio della senatrice Messina Rossana Riflesso nuovo Prefetto della Bat, l'augurio della senatrice Messina "Al Dottor Valiante esprimo gratitudine per l'immenso lavoro", sottolinea il Sottosegretario di Stato Sen. Assuntela Messina
Ali, Messina (PD): Congratulazioni alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Ali, Messina (PD): Congratulazioni alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Lo dichiara il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale
7 Ordigno contro Farmalabor, la senatrice Messina: «Serve un riscatto collettivo del territorio» Ordigno contro Farmalabor, la senatrice Messina: «Serve un riscatto collettivo del territorio» Le parole della sottosegretaria di Stato contro l'ultimo episodio di criminalità nella Bat
Messina: «Con anagrafe online cambia il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione» Messina: «Con anagrafe online cambia il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione» Le dichiarazioni del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio
Premio "Livatino, Saetta e Costa": "Lo Stato siamo noi...nessuno si senta escluso" Premio "Livatino, Saetta e Costa": "Lo Stato siamo noi...nessuno si senta escluso" Assegnato, tra gli altri al prof. Antonello Fortunato, al Tenente dei Carabinieri Pietro Zona ed al Presidente di Sinergitaly, Riccardo Di Matteo
Omicidio Lasala, Sen. Messina: "Opporre azione istituzionale coordinata, che solleciti ulteriormente rafforzamento presidi di legalità" Omicidio Lasala, Sen. Messina: "Opporre azione istituzionale coordinata, che solleciti ulteriormente rafforzamento presidi di legalità" Nota del Sottosegretario di Stato Sen. Assuntela Messina sull'efferato fatto di sangue avvenuto a Barletta
Assalto alla Cgil, solidarietà della senatrice Messina, del governatore Emiliano e del consigliere Caracciolo Assalto alla Cgil, solidarietà della senatrice Messina, del governatore Emiliano e del consigliere Caracciolo "Il nostro impegno continua con ancora maggiore determinazione"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.